2.2 Diesel Olio motore

Mettete lo 0W30 e non lo 0W20 che è acqua sporca...
Per vedere il livello dell'olio motore corretto da quadro strumenti c'è una procedura da fare scritta nel manuale uso e manutenzione: a motore caldo spegnere, aspettare 5 minuti e poi accendere il quadro senza avviare il motore, così avrai la visualizzazione corretta del livello anche nel quadro strumenti.
Non capisco perché nel quadro strumenti la lettura livello olio non me lo visualizza più.. mentre nel cruscotto si??
 
Non capisco perché nel quadro strumenti la lettura livello olio non me lo visualizza più.. mentre nel cruscotto si??
Se per quadro strumenti intendi il display fra i cannocchiali, il livello olio non lo ha mai mostrato
 
Se per quadro strumenti intendi il display fra i cannocchiali, il livello olio non lo ha mai mostrato
Nella mia si’ dopo aver fatto i tagliandi… ma poi dopo qualche giorno non lo mostrava più!! Bhooooo
 
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Ti consiglio di farle fare un tagliando olio e filtro olio. L’olio rigorosamente il Selenia prescritto. Il livello corretto sul display è l’ultima tacca spenta e sull’asta poco sotto il Max. Questo perché se il livello sale leggermente il Max ti viene segnalato sul quadro strumenti. L’olio oltre il Max è pericoloso perché potrebbe generare autocombustione che distrugge il motore
Sebbene molti siano preoccupati del fenomeno olio diluito sopra il massimo, sarebbe meglio portare il livello dell'olio al quantitativo previsto dal costruttore che sull'astina elettronica corrisponde ai segmenti sotto il massimo tutti accesi. Poi certo se girate in città meglio tenersi più bassi.
Comunque la diluizione dell'olio da postiniezioni prolungate si verifica solo se usate la macchina solo per andare a fare la spesa sotto casa.
Nelle condizioni normali su strada extraurbana le postiniezioni sono pochissime ed il gasolio trova temperature tali che brucia facilmente riscaldando subito il dpf che poi procede da solo per autocombustione del particolato,
Quando si decideranno a mettere la spia delle rigenerazioni del dpf sul cruscotto sarà sempre troppo tardi.
 
Sebbene molti siano preoccupati del fenomeno olio diluito sopra il massimo, sarebbe meglio portare il livello dell'olio al quantitativo previsto dal costruttore che sull'astina elettronica corrisponde ai segmenti sotto il massimo tutti accesi. Poi certo se girate in città meglio tenersi più bassi.
Comunque la diluizione dell'olio da postiniezioni prolungate si verifica solo se usate la macchina solo per andare a fare la spesa sotto casa.
Nelle condizioni normali su strada extraurbana le postiniezioni sono pochissime ed il gasolio trova temperature tali che brucia facilmente riscaldando subito il dpf che poi procede da solo per autocombustione del particolato,
Quando si decideranno a mettere la spia delle rigenerazioni del dpf sul cruscotto sarà sempre troppo tardi.
Se mettono la spia delle rigenerazioni, che trovo inutile, sai quante persone, che ignorano il significato, invaderanno le concessionarie inutilmente. La spia c’è ma si accende solo quando ti invita ad ultimare la rigenerazione in corso per evitare di avere problemi futuri
 
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Nelle condizioni normali su strada extraurbana le postiniezioni sono pochissime ed il gasolio trova temperature tali che brucia facilmente riscaldando subito il dpf che poi procede da solo per autocombustione del particolato,
Mi sono perso qualcosa: ma il problema delle diluizioni non era legate alle interruzioni delle rigenerazioni?
La postiniezione in sé non fiene scaricata direttamente in uscita senza percolamenti? (Valvole aperte, poca spinta verso le fasce)
 
Se mettono la spia delle rigenerazioni, che trovo inutile, sai quante persone, che ignorano il significato, invaderanno le concessionarie inutilmente. La spia c’è ma si accende solo quando ti invita ad ultimare la rigenerazione in corso per evitare di avere problemi futuri
Se uno compra una macchina gira la chiavetta e parte senza un minimo di informazioni quanto descrivi sarebbe la norma.
Il dpf si è letteralmente dimezzato come dimensioni rispetto alle precedenti omologazioni euro per dare spazio all'scr o comunque a catalizzatori vari.
La macchina ormai rigenera ogni 300 km e se si fà un uso sbagliato è inevitabile finire in officina ad effettuare una rigenerazione forzata che assomiglia ad un tentativo di distruggere il motore. Dopo una rigenerazione forzata l'olio motore è sicuramente da buttare.
 
Mi sono perso qualcosa: ma il problema delle diluizioni non era legate alle interruzioni delle rigenerazioni?
La postiniezione in sé non fiene scaricata direttamente in uscita senza percolamenti? (Valvole aperte, poca spinta verso le fasce)
No! Ad ogni rigenerazione c’è sempre, anche se irrisoria, un quantità di gasolio che scende nella coppa. Le interruzioni possono aumentare il numero di rigenerazioni e quindi di contaminazione dell’olio
 
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Mi sono perso qualcosa: ma il problema delle diluizioni non era legate alle interruzioni delle rigenerazioni?
La postiniezione in sé non fiene scaricata direttamente in uscita senza percolamenti? (Valvole aperte, poca spinta verso le fasce)
le post iniezioni sono effettuate dopo la fase di iniezione normale a fini propulsivi e dovrebbero trovare un percorso tutto aperto fino al collettore di scarico; tuttavia la minima quantità che si distribuisce sulle pareti dei cilindri, perchè l'iniezione non avviene più all'interno della camera di combustione ricavata sulla testa del pistone, è sicuramente meno densa dell'olio e più facilmente rimane sulle pareti dei cilindri al passaggio delle fasce per finire in coppa. Sono quantità irrisorie, tanto che facendo una rigenerazione ogni 300km il contatore ti propone di cambiare l'olio solo intorno ai 30000km percorsi, ed anticipa la proposta di sostituzione olio in caso di rigenerazioni sofferte.
In assoluto se le postiniezioni si verificano con il motore in pieno regime di esercizio e sotto carico il carburante postiniettato viene proiettato nel collettore di scarico e problemi di trafilaggi in coppa di gasolio non ce ne sono.
Differente è se si adotta la guida della nonna e si interrompono frequente le rigenerazioni gironzolando a fare spese in città, così il carburante riesce a trafilare ed aumenta il livello dell'olio in coppa.
L'unico mezzo che ho visto sottoposto al trattamento della rigenerazione forzata è stato un furgone delle consegne usato in città da un simpatico signore con i baffi che non sembrava propenso a guide spericolate.
 
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