2.2 Diesel Olio motore

Enzo94

Alfista principiante
23 Settembre 2023
3
0
12
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buonasera, ho acquistato da qualche giorno una Giulia 2.2 Diesel 180Cv del 2016. Oggi ho controllato il livello dell’olio dall’ ASTINA e il livello è veramente basso. Il computer di bordo invece me lo da pieno. E non mi si accende alcuna spia. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio, ve ne sarei grato. Vorrei giusto sapere a cosa dovrei fare più affidamento! Perché qualcuno mi ha detto che considerando la posizione orizzontale e non verticale dell’asta l’olio potrebbe risultare assente per questo. Vi allego la foto dell’asta
IMG_9335.jpeg
 
Benvenuto. Quando hai controllato con l’astina, da quanto tempo era spento il motore?
Quello che ti hanno detto sulla posizione dell’astina è sbagliatissimo
 
Benvenuto. Quando hai controllato con l’astina, da quanto tempo era spento il motore?
Quello che ti hanno detto sulla posizione dell’astina è sbagliatissimo
L’auto era spenta dal giorno prima. Questa mattina mi sono svegliato e la prima cosa che sono andato a controllare giusto per curiosità è stato il livello dell’olio. L’auto era in una superficie pianeggiante. Grazie mille per la risposta
 
L’auto era spenta dal giorno prima. Questa mattina mi sono svegliato e la prima cosa che sono andato a controllare giusto per curiosità è stato il livello dell’olio. Grazie mille per la risposta
Ti consiglio di farle fare un tagliando olio e filtro olio. L’olio rigorosamente il Selenia prescritto. Il livello corretto sul display è l’ultima tacca spenta e sull’asta poco sotto il Max. Questo perché se il livello sale leggermente il Max ti viene segnalato sul quadro strumenti. L’olio oltre il Max è pericoloso perché potrebbe generare autocombustione che distrugge il motore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enzo94
Controlla ed eventualmente sostituisci anche il filtro aria e gasolio. Quanti chilometri ha la Giulia?
 
  • Like
Reactions: Enzo94
Ti consiglio di farle fare un tagliando olio e filtro olio. L’olio rigorosamente il Selenia prescritto. Il livello corretto è sul display l’ultima tacca spenta e sull’asta poco sotto il Max. Questo perché se il livello sale leggermente il Max ti viene segnalato sul quadro strumenti. L’olio oltre il Max è pericoloso perché potrebbe generare autocombustione che distrugge il motore
Si ma com’è possibile che sull’asta il livello sia così basso come in foto e invece sul display me lo porti perfetto! Ovvero solo l’ultima tacca spenta. Non vorrei che non funzionasse bene il sensore e che veramente mancasse olio! Lunedì la porto subito da un meccanico per fare il tagliando (anche se il concessionario dichiara di aver fatto olio e filtri a 116000km e l’auto ne ha 118000km)
 
Il sensore memorizza un livello e lo aggiorna quando la macchina è in posizione ottimale. Quindi è molto probabile che anche sul display si spegnerà qualche tacca. Non fidarti del concessionario e fai il tagliando come ti ho descritto. Se vogliono usare un olio che ti consigliano loro tu rifiuta e chiedi o vai a comprare tu il Selenia 0w20.
Fai controllare anche la cinghia dei servizi e le distribuzione che ti consiglio di fare entrambi in concessionaria perché in quella occasione c’è un aggiornamento di casa madre
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Enzo94
  • Like
Reactions: 19nicola65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia 2016 (costruita nel 2015) civa lo 0w20... ma è schilometrata quindi tutto può essere :D
Comunque bando alle ciance, basta guardare il LUM