Perchè non rispetta la specifica Fiat 9.55535-S2, cosa che invece fa il Motul 8100 X-Clean C3 che io consiglio e uso.Le caratteristiche che deve rispettare il lubrificante della Giulietta GPL sono queste
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Entrando nel sito della Motul inserendo il modello dell'auto raccomanda questo olio:
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La cosa strana è che Motul ha un'olio specifico per GPL ma non capisco perchè non lo consiglia...forse perche non ha la stessa qualificazione?
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-cng-lpg-5w40?f
EsattamenteGuardando la scheda tecnica dovrebbe andare bene, e corrisponde all'acea c3. Ma molto probabilmente non consiglia l'utilizzo perché sviluppato per BMW. Ma secondo il mio parere potresti utilizzare benissimo il Motul x-clean.
No, meglio rispettare sempre la specifica Acea C2.Come si vede dalla foto, per il 2000 JTDm2, ci vuole un sintetico SAE 5W-30 Acea C2.
Nel caso non ci sia più il DPF è consigliato cambiare gradazione?
La Giulietta gpl deve rispettare, secondo il lum, le stesse specifiche dei benzina ergo non c'è niente di meglio del Motul suindicato.Grazie Capita' hai fatto chiarezza!
Ma esiste un ottimo olio specifico per GPL con la stessa specifica (indicato precedentemente) per la Giuli a GPL?
Non conosco nel dettaglio quella specifica ma di sicuro non va bene per il tuo motore, l'olio giusto per la tua Giulietta deve rispettare la specifica Fiat 9.55535-S2, non altre seppur simili.Ottimo!
Visto la tua competenza in materia vorrei togliermi l'ultimo sassolino dalla scarpa; ho visto che il Selenia 5w40 multipower tra le specifiche è un Fiat 9.55535-T2 invece le specifiche del LUM indicano Fiat 9.55535-S2 praticamente cambia solo l'ultima lettera finale che al posto della S è una T
Sta ad indicare qualcosa di particolare oppure può andare bene lo stesso?
Grazie mille.
Bene, qualora volessi rispettare la specifica che riporta il LUM ossia Fiat 9.55535-S2 da cosa lo dovrei dedurre che un Motul è migliore di un Selenia?
O forse non ci sono differenze?
Grazie ancora e scusa la sequenza di domande ma non sono molto afferrato in materia e certe informazioni è difficile anche reperirle in rete.
farò il primo cambio olio ad ottobre, ipotizzo che la macchina abbia in quei tempi meno di 15mila km. Come starò messo secondo te?gli additivi per il lavaggio del motore, da usare prima dell'immissione dell'olio nuovo, dovrebbero servire proprio per sciogliere e far defluire le morchie che verranno scaricate con l'olio esausto..
Proprio per questo però è indicato utilizzarli periodicamente, in modo da evitare grossi accumuli che poi staccandosi potrebbero creare più problemi che benefici.
In pratica, se fai un lavaggio ogni 50000km è un conto.. se lo fai ad un'auto vecchia, con 250000km e cambi olio fatti alla meno peggio, rischi di mettere in circolo bei pezzi di schifo e fare danni seri.
Il solo olio (Motul o simili) dubito abbia effettive capacità di rimuovere le morchie preesistenti (un olio con un additivo che scioglie gli accumuli di olio?!) al max evita l'accumulo e di farle ingrandire..