Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Leggendo qui sembra che il più "raffinato" sia C1 e in fondo c'è C3-C4...correggetemi se sbaglio
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ma qualitativamente dovrebbe essere migliore...... Se è così conoscendoti non credo che tu metteresti un C2....


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Io metterei un C2 ma di ottima qualità, un sintetico 100% effettivo con ottime caratteristiche sulla carta.



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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Leggendo qui sembra che il più "raffinato" sia C1 e in fondo c'è C3-C4...correggetemi se sbaglio
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Da quello che ho capito io, un C3 rispetta le caratteristiche di un C2 aggiungendo le caratteristiche di un C3


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.


C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.


A me pare che il C2 sia superiore, però lascio la parola a chi ne sa di più


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Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Secondo quanto riportato nella scheda un C3 ha stesso contenuto di ceneri di un C2 ma protegge meglio il motore. L'ideale sarebbe un C4 o un C1


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ho letto che il C1 e il C2 sono fuel economy quindi le differenze dovrebbero essere un filo meno di protezione ma un po più di risparmio di carburante...
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ho letto che il C1 e il C2 sono fuel economy quindi le differenze dovrebbero essere un filo meno di protezione ma un po più di risparmio di carburante...

Esatto, il C1 contiene mono ceneri del C2 quindi migliore del C2. Il C3 contiene le stesse ceneri del C2 ma protegge di più il motore quindi migliore del C2. La perfezione sarebbe il C4


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

bello da una parte esser cosi bene informati sull olio però sempre se fai da te..perchè i generici basta che sia la gradazione giusta e ti mettono ciò che hanno e le autorizzate mettono il selenia percui...io tutte ste seghe mentali le eviterei..per di più sulla mia il 5w40 totalmente sintetico viene consumato molto di più a causa del chilometraggio, con il 10w40 sto avendo un minor consumo

Un 10W-40 (salvo rare eccezioni) è semisintetico, per cui è consigliabile la sostituzione ogni 10.000 Km.
Su moderni motori turbodiesel e turbobenzina un 10W-40 semisintetico non è la scelta ideale, sia per la gradazione e sia appunto per il livello sintetico del lubrificante.

I semisintetici degradano prima e sporcano maggiormente il motore


Autogold

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Scazzamuro, in verità del Bardahl mi sono davvero informato poco perchè leggendo le schede dei vari olii ho capito subito che Motul nelle sue varie gradazioni risultava essere migliore a dispetto della poca pubblicità che se ne fa, e ovviamente mi sono anche documentato sulla bontà della dicitura "100% sintetico". Sul Bardahl invece non ho approfondito più di tanto e mi sono fidato di quello che ho letto sui vari forum di appassionati...sbagliando forse perchè, dopo la tua "richiesta", non ho trovato siti tedeschi che lo definissero davvero "Vollsynthetisch"...mi sa che ci sono cascato come una pera...mea culpa! Sembra, da quello che ho trovato, che il Bardahl non sia davvero "fully synthetic" ma solo "HC-Synthesis" e questo non fa altro che confermare la mia scelta su quale olio mettere nella mia Giuly ;) Peccato però, credevo un pochino in Bardahl e nei suoi additivi brevettati, adesso non più. E scusami se sono stato aggressivo con te, credevo di essere nella ragione. Facciamo pace? :: Abbraccio :..:stretta:.:ernaehrung004:

L'effetto positivo del Bardahl sul rumore del motore, soprattutto a freddo, è la cosa che più si legge nei forum di appassionati. Questa stessa riduzione del rumore però si ha con l'uso di tutti gli olii di una certa qualità, non è un'esclusiva della Bardahl.

Ma qui siamo su un forum di appassionati che non si accontentano di far scegliere al meccanico sotto casa l'olio da mettere nel proprio motore ed in ogni caso un motore che ha utilizzato sempre olii di ottima qualità avrà meno problemi a medio-lungo termine e durerà di più.

E' rarissimo trovare oli con specifica Audi-VW 507.00 che siano 100% sintetici


Autogold
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Secondo quanto riportato nella scheda un C3 ha stesso contenuto di ceneri di un C2 ma protegge meglio il motore. L'ideale sarebbe un C4 o un C1


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Dici bene Gianni! Il C3 protegge di più gli organi lubrificati di un C2 con un'attenzione alla produzioni di ceneri e quindi rispettando il dpf e il catalizzatore. Che poi non sia considerato fuel economy poco importa, anche perchè le differenze di consumo carburante sono davvero piccole.

Ok, ho letto che il C1 e il C2 sono fuel economy quindi le differenze dovrebbero essere un filo meno di protezione ma un po più di risparmio di carburante...
Esatto!

Esatto, il C1 contiene mono ceneri del C2 quindi migliore del C2. Il C3 contiene le stesse ceneri del C2 ma protegge di più il motore quindi migliore del C2. La perfezione sarebbe il C4


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E' esattamente così...io di C4 in vendita non ne ho mai visti...
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Dici bene Gianni! Il C3 protegge di più gli organi lubrificati di un C2 con un'attenzione alla produzioni di ceneri e quindi rispettando il dpf e il catalizzatore. Che poi non sia considerato fuel economy poco importa, anche perchè le differenze di consumo carburante sono davvero piccole.

Esatto!

E' esattamente così...io di C4 in vendita non ne ho mai visti...

Nemmeno io ho trovato in giro C4, ma appena ci saranno in commercio si andrà di C4. Per il momento continuo con il C3


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