Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Più che altro mi preoccuperei del filtro dell'olio, quello dell'aria lo si può sostituire quando si vuole senza fare il cambio dell'olio.

Su Giuletta non è che sia molto agevole come operazione...
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A nostro avviso, anche ipotizzando che un olio possa essere perfetto anche dopo 35.000 Km, rimane il notevole problema del filtro dell'aria.
Come può durare 35.000 Km ?

Tutti quanti avranno notato che un filtro aria è solitamente sporco già dopo 10.000 Km


Autogold
Sono daccordo ma alla fine ognuno si gestisce come può in base anche all'utilizzo che se ne fa.

Il problema secondo me è anche un altro, in tutte le considerazioni fatte negli interventi precedenti non si considera un particolare: l'olio consigliato da "casa madre", non tiene mai conto della temperatura media in cui si utilizzerà lo stesso; trovo molto approssimativo (e quindi da non tenere in ferrea considerazione) il dato della gradazione indicato sul libretto di uso.
A me non è mai capitato di leggere indicazioni che facciano riferimento anche alle condizioni d'uso in particolare alle temperature.
Sto dicendo una banalità o quello che dico ha un senso?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sono daccordo ma alla fine ognuno si gestisce come può in base anche all'utilizzo che se ne fa.

Il problema secondo me è anche un altro, in tutte le considerazioni fatte negli interventi precedenti non si considera un particolare: l'olio consigliato da "casa madre", non tiene mai conto della temperatura media in cui si utilizzerà lo stesso; trovo molto approssimativo (e quindi da non tenere in ferrea considerazione) il dato della gradazione indicato sul libretto di uso.
A me non è mai capitato di leggere indicazioni che facciano riferimento anche alle condizioni d'uso in particolare alle temperature.
Sto dicendo una banalità o quello che dico ha un senso?
A meno di essere in zone con temperature estreme (freddo molto sotto lo zero o caldo africano per molti mesi dell'anno) i valori di viscosità a freddo e a caldo di un olio danno buone indicazioni: ovviamente tali valori sono riferiti a temperature standard di progetto, di laboratorio che non rispecchiano sempre la realtà dell'uso quotidiano di una vettura ma sono abbastanza indicativi per capire il comportamento multiviscoso dell'olio. Altri parametri di targa dell'olio danno indicazioni sulla costanza di tali viscosità al cambiare della temperatura e fa capire davvero se l'olio che si sta utilizzando è di buona o scarsa qualità come ad esempio l'ìndice di viscosità.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A meno di essere in zone con temperature estreme (freddo molto sotto lo zero o caldo africano per molti mesi dell'anno) i valori di viscosità a freddo e a caldo di un olio danno buone indicazioni: ovviamente tali valori sono riferiti a temperature standard di progetto, di laboratorio che non rispecchiano sempre la realtà dell'uso quotidiano di una vettura ma sono abbastanza indicativi per capire il comportamento multiviscoso dell'olio. Altri parametri di targa dell'olio danno indicazioni sulla costanza di tali viscosità al cambiare della temperatura e fa capire davvero se l'olio che si sta utilizzando è di buona o scarsa qualità come ad esempio l'ìndice di viscosità.

Quindi a parità di gradazione con una viscosità più alta si ha una maggiore protezione in particolare con temperature di esercizio più alte, giusto?


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Quindi a parità di gradazione con una viscosità più alta si ha una maggiore protezione in particolare con temperature di esercizio più alte, giusto?


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Vuoi dire che a parità di gradazione sae un alto indice di viscosità è sinonimo di migliore qualità (e quindi protezione) dell'olio sia a basse che ad alte temperature? Si!

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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Vuoi dire che a parità di gradazione sae un alto indice di viscosità è sinonimo di migliore qualità (e quindi protezione) dell'olio sia a basse che ad alte temperature? Si!

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Esatto


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sono daccordo ma alla fine ognuno si gestisce come può in base anche all'utilizzo che se ne fa.

Il problema secondo me è anche un altro, in tutte le considerazioni fatte negli interventi precedenti non si considera un particolare: l'olio consigliato da "casa madre", non tiene mai conto della temperatura media in cui si utilizzerà lo stesso; trovo molto approssimativo (e quindi da non tenere in ferrea considerazione) il dato della gradazione indicato sul libretto di uso.
A me non è mai capitato di leggere indicazioni che facciano riferimento anche alle condizioni d'uso in particolare alle temperature.
Sto dicendo una banalità o quello che dico ha un senso?

Alfa indica olio 5W-40, come il manuale dell'auto dovrebbe confermare.

- Utilizzate olio 100% sintetici, magari sintetici di tipo PAO
- Se utilizzate l'auto in percorsi prevalentemente brevi, potete perfettamente utilizzare olio con gradazione 0W-40, è più adatto a questo utilizzo con frequenti accendi-spegni, con motoer che non va mai in temperatura.

Il tuo discorso ha perfettamente senso.
Aggiungiamo: se utilizzate l'auto in montagna (cioè con il feddo) e fate percorsi brevi, in inverno potete anche pensare ad utilizzare olio 0W-30

Altro esempio:
sui motori 3,.2 (non gli ultimi ma i precedentei) occorre olio 10W-60.
In questi motori, se utilizzate l'auto in percorsi brevi, potete tranquillamente utilizzare un olio 5W-50 o anche 5W-60 (quest'ultima è una gradazione che ha un solo produttore)


Autogold
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Quindi a parità di gradazione con una viscosità più alta si ha una maggiore protezione in particolare con temperature di esercizio più alte, giusto?


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L'indice di viscosità indica la "stabilità" della viscosità al variare delle temperature.
Un olio monogrado (per esempio oli di vetture d'epoca) ha chiaramente un basso indice di viscosità rispetto ad un olio 5W-40

A parità di oli con stessa gradazione (es 5W-30), ci possono essere differenze degli indici di viscosità che sono influenzati dalla qualità della base sintetica, dal pacchetto additivi ecc.

Tuittavia possono esserci oli con stessa gradazione e stesso I.V. ma diverso flash-point.
Quindi per valutare la qualità di un olio occorre fare un ragionamento di insieme e la prima cosa è la qualità della base sintetica.


Autogold
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

L'indice di viscosità indica la "stabilità" della viscosità al variare delle temperature.
Un olio monogrado (per esempio oli di vetture d'epoca) ha chiaramente un basso indice di viscosità rispetto ad un olio 5W-40

A parità di oli con stessa gradazione (es 5W-30), ci possono essere differenze degli indici di viscosità che sono influenzati dalla qualità della base sintetica, dal pacchetto additivi ecc.


Autogold

Quindi più viscosità più protezione, giusto?


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Quindi più viscosità più protezione, giusto?


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No, più l'indice di viscosità è alto più l'olio mantiene le "promesse" di viscosità.