Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

non è che mi trovo bene è che con 5w40 castrol su 20.000km ho consumato quasi il doppio di olio che con il 10w40 sempre castrol....magari poi ci sono sintetici migliori valuterà al prossimo cambio olio
Ma quale tipo di Castrol hai usato? Sono entrambi 100% sintetici? Cmq il 5w40 è meno viscoso del 10w40 e se il tuo motore non è nuovissimo è normale che abbia consumato più olio.

Un 10W-40 (salvo rare eccezioni) è semisintetico, per cui è consigliabile la sostituzione ogni 10.000 Km.
Su moderni motori turbodiesel e turbobenzina un 10W-40 semisintetico non è la scelta ideale, sia per la gradazione e sia appunto per il livello sintetico del lubrificante.

I semisintetici degradano prima e sporcano maggiormente il motore
Perfettamente d'accordo con te.

E' rarissimo trovare oli con specifica Audi-VW 507.00 che siano 100% sintetici
Ti riferisci al Bardahl?


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Nemmeno io ho trovato in giro C4, ma appena ci saranno in commercio si andrà di C4. Per il momento continuo con il C3


Sent from my iPhone using Tapatalk

Al tuo posto io invece mi preoccuperei più di trovare un 100% sintetico "vero" che non un C4: é il tipo e la qualità di olio che fa la differenza maggiore, non la specifica sulle ceneri ;)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Al tuo posto io invece mi preoccuperei più di trovare un 100% sintetico "vero" che non un C4: é il tipo e la qualità di olio che fa la differenza maggiore, non la specifica sulle ceneri ;)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Il C4 protegge come un C3 ma ha un contenuto di ceneri come il C1. Ottimo direi! Sono i semi sintetici da evitare, ma un bardhl anche se non sarà sintetico al 100% (da verificare) è comunque di alta qualità e additivato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ma quale tipo di Castrol hai usato? Sono entrambi 100% sintetici? Cmq il 5w40 è meno viscoso del 10w40 e se il tuo motore non è nuovissimo è normale che abbia consumato più olio.

Perfettamente d'accordo con te.


Ti riferisci al Bardahl?


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Se andate a vedere le descrizioni di molti oli con specifica VW 507.00 longlife raramente sono 100% sintetici.

Consideriamo inoltre sempre il discorso della qualità sintetica che, come abbiamo detto precedentemente si divede (in ordine crescente diq ualità)
- HC
- PAO
- Estere



Autogold
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ciao Scazzamuro..

Sono contento che alla fine ci siam trovati d'accordo! :)

nella Giulietta raccomandano il C2 5W30, se si mette un olio con la stessa gradazione ma C3 si può andare in contro a qualche problema?

Secondo me no, la differenza fra le due specifiche è che la C2 è rivolta al fuel economy mentre la C3 alla protezione del motore infatti ciò che cambia fra le due è il valore minimo di hths, 2.9 nella c2 3.5 nella c3.

ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s

edit: vedo che avete già spiegato tutto a riguardo :)

aggiungo solo che a volte non è meglio prendere un olio con livello ceneri più basso (sempre a patto di rimanere nei limiti delle specifiche richieste per il proprio motore) perchè ciò vincola ad avere un olio con altrettanti pochi additivi. Discorso generale da non prendere alla lettera.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sono contento che alla fine ci siam trovati d'accordo! :)



Secondo me no, la differenza fra le due specifiche è che la C2 è rivolta al fuel economy mentre la C3 alla protezione del motore infatti ciò che cambia fra le due è il valore minimo di hths, 2.9 nella c2 3.5 nella c3.

ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s

Quindi a parità di ceneri con il C3 si protegge meglio il motore, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Quindi a parità di ceneri con il C3 si protegge meglio il motore, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

esattamente, d'accordo con quello che avevi già scritto tu
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -


Quindi mi confermi che ho fatto bene a sostituire un C2 con un C3


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Su Giulietta 35.000 o 2 anni...ma io tutti gli anni e circa 20.000km lo cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Su Giulietta 35.000 o 2 anni...ma io tutti gli anni e circa 20.000km lo cambio

Io faccio uguale


Sent from my iPhone using Tapatalk