Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sul rumore del motore ho alcune perplessità comunque se ti trovi bene continua con quello, è un olio di buona qualità in linea con altre marche.

Infatti non ho la certezza che abbia influenzato positivamente il rumore, però la sensazione che mi da di essere più ovattato mi piace


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A me la Bardahl non ha fatto niente figurati.
Se scrivo è perchè non mi piace vengano dette inesattezze sul forum.
Capitano se ti leggi un po' di thread e post vedrai che le schede le so leggere e che sono stato il primo a darci importanza, basta informarsi e non scrivere a vanvera per partito preso solo perchè ti ho corretto su una cosa.

Metti il link dove un prodotto Bardahl viene venduto in Germania come "Vollsynthetisch" che sono curioso di vedere se ne hanno uno in catalogo veramente sintetico.
Ciao Scazzamuro, in verità del Bardahl mi sono davvero informato poco perchè leggendo le schede dei vari olii ho capito subito che Motul nelle sue varie gradazioni risultava essere migliore a dispetto della poca pubblicità che se ne fa, e ovviamente mi sono anche documentato sulla bontà della dicitura "100% sintetico". Sul Bardahl invece non ho approfondito più di tanto e mi sono fidato di quello che ho letto sui vari forum di appassionati...sbagliando forse perchè, dopo la tua "richiesta", non ho trovato siti tedeschi che lo definissero davvero "Vollsynthetisch"...mi sa che ci sono cascato come una pera...mea culpa! Sembra, da quello che ho trovato, che il Bardahl non sia davvero "fully synthetic" ma solo "HC-Synthesis" e questo non fa altro che confermare la mia scelta su quale olio mettere nella mia Giuly ;) Peccato però, credevo un pochino in Bardahl e nei suoi additivi brevettati, adesso non più. E scusami se sono stato aggressivo con te, credevo di essere nella ragione. Facciamo pace? :: Abbraccio :..:stretta:.:ernaehrung004:

Non sono informatissimo come voi, ma io nel mio jtdm 170cv ho fatto due cambi olio con il bardhl e tra poco il terzo a distanza di circa 20 mila chilometri e mi trovo bene con il motore apparentemente più ovattato nel rumore.

img.tapatalk.com_d_14_03_15_ypybyda4.jpg

Questo è l'olio che uso


Sent from my iPhone using Tapatalk
L'effetto positivo del Bardahl sul rumore del motore, soprattutto a freddo, è la cosa che più si legge nei forum di appassionati. Questa stessa riduzione del rumore però si ha con l'uso di tutti gli olii di una certa qualità, non è un'esclusiva della Bardahl.

bello da una parte esser cosi bene informati sull olio però sempre se fai da te..perchè i generici basta che sia la gradazione giusta e ti mettono ciò che hanno e le autorizzate mettono il selenia percui...io tutte ste seghe mentali le eviterei..per di più sulla mia il 5w40 totalmente sintetico viene consumato molto di più a causa del chilometraggio, con il 10w40 sto avendo un minor consumo
Ma qui siamo su un forum di appassionati che non si accontentano di far scegliere al meccanico sotto casa l'olio da mettere nel proprio motore ed in ogni caso un motore che ha utilizzato sempre olii di ottima qualità avrà meno problemi a medio-lungo termine e durerà di più.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sul rumore del motore ho alcune perplessità comunque se ti trovi bene continua con quello, è un olio di buona qualità in linea con altre marche.
Io credo invece che una piccola riduzione di rumore, soprattutto a freddo, sia reale e avvertibile da un'orecchio esperto: ci sono migliaia di testimonianze sui forum di tutto il mondo...certo in alcuni casi può essere un effetto placebo ma di fondo c'è una verità oggettiva.

Per l'uso quotidiano che il 99% degli automobilisti fa della propria vettura basta che un olio rispetti le specifiche e gradazioni richieste dalla casa madre, su questo sono d'accordo con te.
Il mio intervento era volto a correggere quella che considero un'informazione sbagliata, solo per non diffondere ai lettori falsità che potrebbero fargli fare scelte sbagliate. Se uno viene nel forum a informarsi mi sento in obbligo di fargli leggere cose esatte.

Per lo stesso motivo devo dirti che è una falsa credenza che un total sint sia "bevuto" di più da motori con parecchi km sulle spalle rispetto un olio meno raffinato. Magari nel tuo caso hai riscontrato questo ma le cause dovrebbero essere altre come ad esempio la qualità dell'olio usato, la sua temperatura di evaporazione, il suo indice di viscosità..
Ad es. tante persone passando da 10w40 a 0w40 hanno ridotto moltissimo i consumi di olio.

Ma per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare a usare il 10w40 visto che ti trovi bene.
D'accordissimo con te tranne che sul consigliare un 10W40, a meno che non sia di ottima qualità.

Infatti non ho la certezza che abbia influenzato positivamente il rumore, però la sensazione che mi da di essere più ovattato mi piace


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è solo una tua sensazione...

Nel tuo caso è una questione di fluidità. È chiaro che se un motore è consumato tende a consumare molto più facilmente te un olio più fluido. Quindi la colpa non è della qualità dell'olio ma del motore che risente delle differenze di fluidità.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Credo sia proprio così in quel caso ma non è una verità assoluta: le variabili in un olio sono tantissime e il consumo più o meno accentuato in un motore non più nuovissimo può dipendere da una o più di una di queste, non solo dal grado di viscosità.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Scazzamuro dato che mi sembri esperto, dato che nella Giulietta raccomandano il C2 5W30, se si mette un olio con la stessa gradazione ma C3 si può andare in contro a qualche problema?

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Scazzamuro dato che mi sembri esperto, dato che nella Giulietta raccomandano il C2 5W30, se si mette un olio con la stessa gradazione ma C3 si può andare in contro a qualche problema?

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Ti rispondo io, anche se non dovrei farlo perché non mi consideri "esperto" :p : la specifica C3 è più restrittiva della C2 nei confronti delle emissioni nocive e della salvaguardia del catalizzatore o del dpf nei diesel. Per questo motivo è richiesta per i motori più moderni euro 5 e euro 6: alla luce di ciò direi che potresti usare un 5W30 C3 senza problemi anche nel tuo motore, anche se io al tuo posto continuerei ad utilizzare un C2.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ti rispondo io, anche se non dovrei farlo perché non mi consideri "esperto" :p : la specifica C3 è più restrittiva della C2 nei confronti delle emissioni nocive e della salvaguardia del catalizzatore o del dpf nei diesel. Per questo motivo è richiesta per i motori più moderni euro 5 e euro 6: alla luce di ciò direi che potresti usare un 5W30 C3 senza problemi anche nel tuo motore, anche se io al tuo posto continuerei ad utilizzare un C2.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Se come dici un C3 è superiore al C2, tu perché metteresti un C2?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Se come dici un C3 è superiore al C2, tu perché metteresti un C2?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Perché costa molto meno.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Perché costa molto meno.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ok, ma qualitativamente dovrebbe essere migliore...... Se è così conoscendoti non credo che tu metteresti un C2....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ti rispondo io, anche se non dovrei farlo perché non mi consideri "esperto" :p : la specifica C3 è più restrittiva della C2 nei confronti delle emissioni nocive e della salvaguardia del catalizzatore o del dpf nei diesel. Per questo motivo è richiesta per i motori più moderni euro 5 e euro 6: alla luce di ciò direi che potresti usare un 5W30 C3 senza problemi anche nel tuo motore, anche se io al tuo posto continuerei ad utilizzare un C2.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk















Sent from my Lumia 820 using Tapatalk



Da come la sapevo io non è esattamente cosi... A leggere qui sembra che il migliore sia il C1 e il meno sofisticato il C3- C4...correggetemi sesbaglio
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Da come la sapevo io non è esattamente cosi...

Cosa sai tu in merito?


Sent from my iPhone using Tapatalk