Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

io ho sempre usato il selenia wr sono a circa 550 milakm nel alfa di mio padre che e pure mappata e non ho mai avuto problemi neanche consumo olio sarà fotuna bho!
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Amici, e del MObil1 0w-40 nessuno ne parla??
Insomma io non ho ancora capito se è adatto ai diesel turbo Alfa (... 147, 156 )

E se non fosse adatto, per quale motivo??
Che rischio eventualmente si corre??

 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

appena usato , buon olio. richiede grandissima delicatezza a freddo perchè te ne potrebbe mangiare un poco ed è più facil eche trasudi
 
Caratteristiche degli Oli - 147 JTDm

Ciao,

durante questa settimana ho intenzione di cambiare l'olio ed il filtro alla mia 147.
Mio padre è un ex benzinaio Esso (dopo più di 40 anni di onorato lavoro ora è in pensione da qualche mese) e possiede ancora diversi prodotti tra i quali olii ed additivi (chiaramente Esso).
Sul libretto della mia auto, viene esplicitato di utilizzare olio 5W40 (premetto che non sò cosa significhi) per il mio motore. Mio padre non avendo quest'olio, chiede ad un suo ex collega di procurargli un pò di Esso Ultron 5W40. L'amico gli dice che quel tipo di olio non viene più prodotto ma che è stato sostituito dal 5W30. Vi sembra possibile? Cosa stà ad indicare il numero prima della W e quello dopo? e la W? :grinser005:

Appreso questo, mio padre mi ha consigliato di usare il 10W40 che secondo lui è un olio più completo. A detta sua il 5W40 è utile in posti dove le temperature d'inverno sono più rigide, tipo nord Italia, dove il termometro scende anche diversi gradi sotto 0 mentre da noi a Napoli è raro che la temperatura scenda più giù dei 4-5 gradi.

In alternativa c'ha il Mobil 1 che però mi costa un botto.

Cosa mi consigliate? Il cambio olio è imminente!
 
Re: Caratteristiche degli Oli - 147 JTDm

Se proprio non vuoi comprare il 5w40 prendi il 10w40, il 5w30 rimane troppo viscoso ad alte temperature.
Però sono dell'idea che sull'olio non si dovrebbe risparmiare, se vuoi anche la sicurezza di avere la massima protezione anche negli avviamenti a freddo meglio il 5w40.
 
Re: Caratteristiche degli Oli - 147 JTDm

Nei paesi con temperature medie come le nostre (tranne chi abita in montagna), il 10W40 va più che bene. L'importante è avere il livello sempre al max.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ho tagliato la testa al toro ed ho preso il Selenia Turbo Diesel Common Rail 5W40.
Spero che i consigli del costruttore siano validi..

Mariano
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ho tagliato la testa al toro ed ho preso il Selenia Turbo Diesel Common Rail 5W40.
Spero che i consigli del costruttore siano validi..

Mariano

Ps, voglio aggiungere le specifiche trovate sul sito.
È un olio completamente sintetico

SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF, MB-Approval 229.3, VW 505.00, GM-LL-B-025
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

hai scelto un olio che non è proprio un gran che sinceramente, io il selenia l'ho usato e non lo userò mai piu, e non sono l'unico a dirlo, allo stesso prezzo o addirittura meno c'è di meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok, ho tagliato la testa al toro ed ho preso il Selenia Turbo Diesel Common Rail 5W40.
Spero che i consigli del costruttore siano validi..

Mariano


Il selenia Turbo diesel è 10w40
Il selenia WR è 5w40

c'è qualcosa che non torna... in quello che hai scritto .: sgrat :.