Caratteristiche degli Oli - 147 JTDm
Ciao,
durante questa settimana ho intenzione di cambiare l'olio ed il filtro alla mia 147.
Mio padre è un ex benzinaio Esso (dopo più di 40 anni di onorato lavoro ora è in pensione da qualche mese) e possiede ancora diversi prodotti tra i quali olii ed additivi (chiaramente Esso).
Sul libretto della mia auto, viene esplicitato di utilizzare olio 5W40 (premetto che non sò cosa significhi) per il mio motore. Mio padre non avendo quest'olio, chiede ad un suo ex collega di procurargli un pò di Esso Ultron 5W40. L'amico gli dice che quel tipo di olio non viene più prodotto ma che è stato sostituito dal 5W30. Vi sembra possibile? Cosa stà ad indicare il numero prima della W e quello dopo? e la W? :grinser005:
Appreso questo, mio padre mi ha consigliato di usare il 10W40 che secondo lui è un olio più completo. A detta sua il 5W40 è utile in posti dove le temperature d'inverno sono più rigide, tipo nord Italia, dove il termometro scende anche diversi gradi sotto 0 mentre da noi a Napoli è raro che la temperatura scenda più giù dei 4-5 gradi.
In alternativa c'ha il Mobil 1 che però mi costa un botto.
Cosa mi consigliate? Il cambio olio è imminente!