Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
FabioSportWagon
Inserito 15/11/2010 12:27 PM (#302307 - in reply to #301951)
1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
299,55 ore
BENEVENTO/AVELLINO
...se posso dire la mia...
Lavoro in un Centro Commerciale, nel reparto che tra le altre cose vende prodotti per auto, molto fonito e con prodotti di marca, e avendone io il compito di ordinare e scegliere i prodotti...tralascio quelli meno conosciuti e più scadenti.
Ho io il contatto su chi mi rifornisce, quindi il fornitore della "marca".
Detto questo posso asserire che i prodotti di "marca" sono identici, ma confezione, codice di commercializzazione e quantità, sono obbligatoriamente differenti, per ovvie ragioni, dallo stesso prodotto trovato nelle officine.
Nelle officine NON troverete MAI la tanica di 4 Litri che invece troverete al centro commerciale, perchè la stessa azienda di olio per auto dispensa lo stesso prodotto per tipologia di mercato, quindi al meccanico SOLO il barattolo da 1 Litro, perchè nel suo lavoro sarà più semplice parzializzare il prodotto durante la fase di opera litro per litro, fatturando anche litro per litro, al supermercato per volume di vendita la confezione da 4/5 Litri, e in quantità moooolto minore qualche confenzione da 1 Litro.
Se il vostro meccanico di fiducia avesse le taniche da 4 Litri che si vende nel supermercato, ma nella vostra auto serve solo 1.5 Litri...la tanica aperta con l'olio inutilizzato ve lo portate a casa???? Sarebbe molto scomodo per il cliente ma soprattutto problematico per il meccanico...apre una latta da 4 Litri anche se ne occorre 0.5L. ??? E sulla fattura?
Nel centro commerciale troverete SOPRATTUTTO la tanica da 4/5 Litri, perchè è quello che il cliente chiede, ovvero tutti quelli che si cambiano l'olio nel garage perchè non hanno bisogno del meccanico, quindi la quantità necessaria per un unico lavoro ad un prezzo competitivo.
DOMANDONE: Il prezzo di 4 Litri perchè e assai inferiore in rapporto ad 1 Litro acquistato nell'officina?
Ovviamente è inutile spiegarlo, tutti voi sapete su cosa si basa la politica commerciale di un garande centro di distribuzione, abbattere i prezzi mantenendo la stessa qualità, aggredire il mercato e soddisfare con una spietata concorrenza il cliente, fidelizzandolo.
Quindi in conclusione, gli olii che trovate nei centri commerciali anche a prezzi più bassi, vedi promozioni, hanno le stesse specifiche degli olii utilizzati nelle officne meccaniche.
Vi ricordo che se chiedete all'oste com'è il vino che vende vi risponderà sempre che il suo è quello buono...ma quello dell'oste più avanti sa di aceto...e se chiedete al vostro meccanico che vi fa pagare 13/15/20 euro al Litro per tipologia di olio se lo stesso olio del supermercato è valido ed efficente, vi risponderà...che sa di aceto...intesi ??
Fabio...un lampeggio a tutti.
Edited by FabioSportWagon 15/11/2010 12:28 PM
Questa è una testimonianza raccolta da un altro forum.