Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

si sono olii diversi.......ma sveglia ragazzi hanno creato i consorzi degli olii usati apposta ....ma secondo voi l'olio bruciato lo buttano???...ma vi siete mai chiesti che fine gli fanno fare ?....gli olii ufficiali vengono solo dati in esclusiva hai benzinai . PUNTO....sarebbe come vendere le sigarette in farmacia
provate ad andare in qualsiasi ricambista o supermercato e chiedetegli se vi fanno vedere i documenti doganali dell'olio....NON CE L'HANNO CHI NON HA QUESTI DOCUMENTI HA PRESO OLIO AFTERMARKET.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ahahahah continui a sostenere questa cosa.. a parità di marca e modello l'olio è IDENTICO indipendentemente da dove lo acquisti..
In qualsiasi olio prodotto c'è una percentuale di olio riciclato, per legge. E grazie a Dio che lo riciclano a favore dell'ambiente..

Ti chiedono dati e dici di andarseli a vedere sui siti dei produttori.. intendi forse le schede tecniche che da anni abbiamo pubblicato e analizzato qui nel forum? forse forse le sappiamo leggere e interpretare sai?

Portaci le prove che i prodotti venduti nei supermercati sono di qualità inferiore che intanto sentiamo una grossa catena e vediamo cosa ne pensa di te che vai mettendo in giro queste voci su un forum pubblico frequentato da migliaia di persone ;-)

svegliati tu caro ragazzo che qui "nessuno è fesso".
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

lucio215 ha detto:
se il prodotto so che e buono e ho investito fior di soldi non vado dalla grossa distribuzione ma creo la mia nicchia di mercato per prodotti eccellenti
cobain ha detto:
Allora non hai capito che si è detto!!
Quello dell'olio e della sua qualità in base al luogo di acquisto è un discorso trito e ritrito..

A mio modesto parere, tralasciando eventuali esemplari difettosi dalla nascita, la Giulietta che compro dal concessionario sotto casa è equivalente a quella che compro dal concessionario Ferrari/Maserati/FIAT/Alfa Romeo.
Stesso discorso dicasi per gli olii!

In un altro thread ho scritto che ho riscontrato una differenza di 9€/l sul Bardahl XTC C60 5w40: 16€ da Norauto, 25€ da rivenditore ufficiale Bardahl!
Ovviamente, il contenuto delle latte era il medesimo..
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

senti bello...quando questi olii sono entrati in commercio te li potevi solo sognare .... il low saps manco sai che specifica e pure ora......fammi la gentilezza che io di olio ne vendo e compro parecchio....e cosa comprare e consigli sugli olii ne ho per tutti....cosa pretendi che ti mettevo tonnellate di skede in pdf di specifiche tecniche....( a parte che nn sapresti neanche da dove iniziarle a leggere ) solo per la lista di olii che ti ho messo ....leccati pure le dita

LE SCHEDE TECNICHE SONO SUI SITI DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE.....e le differenze le puoi fare pure da solo prova ad andare al supermarket e vedi se te le danno le schede tecniche...
Eh si,non saprei proprio da dove iniziare a leggere...........prima di tutto non sai che lavoro faccio e di cosa mi occupo.........potrei anch'io occuparmi di motori e conseguentemente di olii lubrificanti........ed infatti è così,poi coma fai a sapere che sono bello?Avrai visto le mie foto......


si sono olii diversi.......ma sveglia ragazzi hanno creato i consorzi degli olii usati apposta ....ma secondo voi l'olio bruciato lo buttano???...ma vi siete mai chiesti che fine gli fanno fare ?....gli olii ufficiali vengono solo dati in esclusiva hai benzinai . PUNTO....sarebbe come vendere le sigarette in farmacia
provate ad andare in qualsiasi ricambista o supermercato e chiedetegli se vi fanno vedere i documenti doganali dell'olio....NON CE L'HANNO CHI NON HA QUESTI DOCUMENTI HA PRESO OLIO AFTERMARKET.
Quando dici che gli olii ufficiali vengono dati in esclusiva solo ai benzinai,dici una grande ed enorme *******!Non devi tirare solo acqua al tuo mulino,ma o capisci quello che stai dicendo?Quindi compriamo tutti olio fasullo,perché ad esempio qui sul forum,non va quasi nessuno dal benzinaio a fare il cambio olio o tantomeno a comprarlo.......
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Sinceramente per non andare contro a nessuno, e credo che ognuno possa apportare le proprie esperienze sul Forum per aiutare altri utenti, in sintesi credo che la cosa più giusta, sia quella di portare delle prove di laboratorio comparate tra olii della stessa marca acquistati direttamente dal produttore, e quelli acquistati nei grandi magazzini dei centri commerciali. Così si possono notare sulla carta le reali differenze.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ahahahah continui a sostenere questa cosa.. a parità di marca e modello l'olio è IDENTICO indipendentemente da dove lo acquisti..
In qualsiasi olio prodotto c'è una percentuale di olio riciclato, per legge. E grazie a Dio che lo riciclano a favore dell'ambiente..

Ti chiedono dati e dici di andarseli a vedere sui siti dei produttori.. intendi forse le schede tecniche che da anni abbiamo pubblicato e analizzato qui nel forum? forse forse le sappiamo leggere e interpretare sai?

Portaci le prove che i prodotti venduti nei supermercati sono di qualità inferiore che intanto sentiamo una grossa catena e vediamo cosa ne pensa di te che vai mettendo in giro queste voci su un forum pubblico frequentato da migliaia di persone ;-)

svegliati tu caro ragazzo che qui "nessuno è fesso".
Infatti,anche chi non è del campo potrebbe interpretare bene le schede tecniche che tra l'altro sono postate qui in forum,ho sempre detto e ridetto che l'amico Lucio non ha detto nulla di nuovo fino ad ora e se mai ci darà dei dati di fatto alla mano,potremmo allora ringraziarlo.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

nino 78, sul bello garantiamo noi del forum, solo sulla fiducia però ;)
In quanto a lucio, non ho davvero parole, anzi qualcuna: sono convinto che lui sia convinto di quello che dice cioè che sia in buona fede, ma purtroppo la preparazione dei benzinai non è delle migliori, questo è quello che ho appurato dalla mia esperienza con vari personaggi trovati qua e la per l'Italia. Una volta mi è anche capitato di preparare un gruppo di benzinai su concetti elementari di meccanica e non vi dico la loro preparazione base qual era...
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

FabioSportWagon

Inserito 15/11/2010 12:27 PM (#302307 - in reply to #301951)




1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
299,55 ore






BENEVENTO/AVELLINO
...se posso dire la mia...
Lavoro in un Centro Commerciale, nel reparto che tra le altre cose vende prodotti per auto, molto fonito e con prodotti di marca, e avendone io il compito di ordinare e scegliere i prodotti...tralascio quelli meno conosciuti e più scadenti.
Ho io il contatto su chi mi rifornisce, quindi il fornitore della "marca".
Detto questo posso asserire che i prodotti di "marca" sono identici, ma confezione, codice di commercializzazione e quantità, sono obbligatoriamente differenti, per ovvie ragioni, dallo stesso prodotto trovato nelle officine.
Nelle officine NON troverete MAI la tanica di 4 Litri che invece troverete al centro commerciale, perchè la stessa azienda di olio per auto dispensa lo stesso prodotto per tipologia di mercato, quindi al meccanico SOLO il barattolo da 1 Litro, perchè nel suo lavoro sarà più semplice parzializzare il prodotto durante la fase di opera litro per litro, fatturando anche litro per litro, al supermercato per volume di vendita la confezione da 4/5 Litri, e in quantità moooolto minore qualche confenzione da 1 Litro.
Se il vostro meccanico di fiducia avesse le taniche da 4 Litri che si vende nel supermercato, ma nella vostra auto serve solo 1.5 Litri...la tanica aperta con l'olio inutilizzato ve lo portate a casa???? Sarebbe molto scomodo per il cliente ma soprattutto problematico per il meccanico...apre una latta da 4 Litri anche se ne occorre 0.5L. ??? E sulla fattura?
Nel centro commerciale troverete SOPRATTUTTO la tanica da 4/5 Litri, perchè è quello che il cliente chiede, ovvero tutti quelli che si cambiano l'olio nel garage perchè non hanno bisogno del meccanico, quindi la quantità necessaria per un unico lavoro ad un prezzo competitivo.
DOMANDONE: Il prezzo di 4 Litri perchè e assai inferiore in rapporto ad 1 Litro acquistato nell'officina?
Ovviamente è inutile spiegarlo, tutti voi sapete su cosa si basa la politica commerciale di un garande centro di distribuzione, abbattere i prezzi mantenendo la stessa qualità, aggredire il mercato e soddisfare con una spietata concorrenza il cliente, fidelizzandolo.
Quindi in conclusione, gli olii che trovate nei centri commerciali anche a prezzi più bassi, vedi promozioni, hanno le stesse specifiche degli olii utilizzati nelle officne meccaniche.
Vi ricordo che se chiedete all'oste com'è il vino che vende vi risponderà sempre che il suo è quello buono...ma quello dell'oste più avanti sa di aceto...e se chiedete al vostro meccanico che vi fa pagare 13/15/20 euro al Litro per tipologia di olio se lo stesso olio del supermercato è valido ed efficente, vi risponderà...che sa di aceto...intesi ??
Fabio...un lampeggio a tutti.




Edited by FabioSportWagon 15/11/2010 12:28 PM

Questa è una testimonianza raccolta da un altro forum.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Io sono per il prezzo.............supermercato, perchè?

dunque per anni mio padre ha comprato olio per una Opel Cadet per anni dal benzinaio e un bel giorno a circa 130.000 kmt il motore non era più in grado di andare avanti che tirava sù abbastanza olio con poca compressione.
Dopo venne la 75 1.8 a carb. e anche con lei andavamo sempre dal benzinaio, però un giorno notai il segnale dell'olio e allora presi un litro dopo che mi ero accorto del livello nella coppa e non notai grandi cambiamenti se non nel prezzo, ci riprovai e continuai..........da allora a oggi continuo ad usare olio del supermercato, dobbiamo essere noi a saper scegliere l'olio, perchè quello che trafila finisce oltre alle candele e sonde imbrattate al catalizzatore creando murce e allora ci vuole leggermente più denso, ne trafila meno.
I sintetici sono i migliori per detergere le impurità creati dai minerali e per i sovralimentati usare oli che resistono alle zone roventi da non creare murce che logorano le bronzine dell'alberino spalettando in poco tempo il turbo, trafilare un botto di olio che va sia in aspirazione che scarico, incantare ERG nei JTD creando i vari problemi citati nelle varie sezioni e sopratutto il rischio anche quì di otturare il fap che già di suo ha quel problema.

Un esempio in casa ho una ClasseA 140 dove il motore l'ho smontato, rimbronzinato e montarto, la casa prescrive 5W35, gliel'ho messo e mi sono ritrovato candele e sonde imbrattate e sonavano pure i bicchierini!!
ci feci 3.000km lo cavai e ci misi un 10W40 sintetico, ora è un violino e non lo consuma neanche tanto, quello che conta sono i "10W40" e "sintetico" o "minerale", se conoscete il vostro motore sapete anche come corregere il tiro, che venga dal supermercato o non...
;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio particolare per 1.9 jtdm

io personalmente sulla mia 159 1.9 jtdm 16 valvole del 2008 utilizo il selenia 5w 30 e mi trovo benissimo, mentre sulla mia 156 1.9 jtd 105 cv utilizzavo il selenia turbodiesel 10w 40 e per quel motore andava bene, sono arrivato a 330 mila km!!!