Olio per motori JTS - TBI a iniezione diretta

Hai semplicemente un problema di consumo olio, non imputabile al tipo o marca di olio.
Fai vedere la macchina da un meccanico, se sei fortunato è solo la guarnizione del coperchio punterie.

Ah possibili minime differenze di prestazioni non sono certo avvertibili da chi sta al volante..

Beh che ci sia un'anomalia è possibile... sta di fatto che se il manuale riporta come normale un consumo di 1l ogni 1000km allora il problema è strutturale....
E' chiaro che i JTS consumano più olio dei Twin Spark e pure che l'Alfa Romeo invece di correggere il problema a monte ha semplicemente diramato la comunicazione che obbligatorio usare il 10w60 solo ed unicamente per cercare di abbattere i consumi di olio, non certo perché quel motore ha bisogno di 10w60 visto che i primi jts avevano come indicazione l'utilizzo del 5w40.

Sempre che chiaramente non ci siano problemi meccanici specifici, spesso è possibile risolvere i leggeri consumi di olio teflonizzando il motore, cioè eseguendo un trattamento chimico al teflon tramite prodotto da inserire nell'olio (consigliamo di immetterlo ad olio nuovo e caldo)

Autogold

ma quanto olio consuma? io uso il 10 60 castrol e ti assicuro che non ne consuma eccesivamente. certo il consumo c'e' ma mi sembra che in 10.000 km ne ho messo circa 4 lt. si non e' poco ma e' un benz. il jtd che avevo prima nemmeno un piccolissimo rabbocco. conta che anche i tbi 159 consumano e tutti i ts.e' vero che e' un olio che soffoca un po il motore ma va molto bene . se poi non ti interessa bruciarne un po di più usa il 5 40 tranquillamente che va benissimo. io uso anche un additivo. la mia ha 60.000 km e la faccio scaldare un po la mattina e anche questo forse incide.

Un'olio di tipo racing su una vettura stradale credo serva a poco,ha caratteristiche di temperatura adatte ad un esercizio esaustivo della vettura,ma d'inverno la densità maggiore può non essere ottimale per le temperature basse che si raggiungono,un be 5 w40 secondo me non va male,

Ciao,
un lubrificante racing può avere qualsiasi gradazione SAE, per esempio anche 5W-30 o 5W-20.

Così come un olio stradale può avere qualsiasi gradazione.
L'essere racing o stradale dipende dalla formulazione: chiaramente un olio racing è fatto per esaltare al massimo la coppia e la potenza, di contro ha una durata inferiore ad un olio stradale.
Ci sono anche oli stradali che hanno prestazioni molto elevate ma possono essere utlizzati per 15-20.000 Km senza problemi.

Di solito gli oli racing sono particolarmente carichi di additivi antiattrito, per il discorso di poco sopra: per esaltare al massimo le prestazioni.

In sintesi: non è la gradazione SAE ad indicarci se un olio è da competizione o stradale.

Autogold

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao,
un lubrificante racing può avere qualsiasi gradazione SAE, per esempio anche 5W-30 o 5W-20.

Così come un olio stradale può avere qualsiasi gradazione.
L'essere racing o stradale dipende dalla formulazione: chiaramente un olio racing è fatto per esaltare al massimo la coppia e la potenza, di contro ha una durata inferiore ad un olio stradale.
Ci sono anche oli stradali che hanno prestazioni molto elevate ma possono essere utlizzati per 15-20.000 Km senza problemi.

Di solito gli oli racing sono particolarmente carichi di additivi antiattrito, per il discorso di poco sopra: per esaltare al massimo le prestazioni.

In sintesi: non è la gradazione SAE ad indicarci se un olio è da competizione o stradale.

Autogold

Un olio da competizione non deve fare il suo dovere appieno ad alti giri/caldo/stress alto?! Un olio 5w20 o 5w30?!?!?! mah..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

ma quanto olio consuma? io uso il 10 60 castrol e ti assicuro che non ne consuma eccesivamente. certo il consumo c'e' ma mi sembra che in 10.000 km ne ho messo circa 4 lt. si non e' poco ma e' un benz. il jtd che avevo prima nemmeno un piccolissimo rabbocco. conta che anche i tbi 159 consumano e tutti i ts.e' vero che e' un olio che soffoca un po il motore ma va molto bene . se poi non ti interessa bruciarne un po di più usa il 5 40 tranquillamente che va benissimo. io uso anche un additivo. la mia ha 60.000 km e la faccio scaldare un po la mattina e anche questo forse incide.

non è vero che se è un benzina consuma olio. a libretto per i benzina alfa c'è scritto max 1 l ogni 1000 km ma solo quelli con problemi di fasce lo hanno.

i ts in media fanno 3/4 di litro ogni 10000 km, gli unici problematici sono i 2000 (magari euro3) ts e in particolare jts (edizione 2002-2003, quelli dal 2004 in poi hanno cambiato alcuni elementi) a causa delle fasce elastiche. infatti se uno aprisse una testata jts e ci montasse le fasce nuove il problema sparisce.

i jts montati su 159 e brera/spider non consumano olio.

secondo me sul jts va montato esclusivamente il 10w60, come marche scegliete voi (castrol, bardhal, selenia, shell...).

Un olio da competizione non deve fare il suo dovere appieno ad alti giri/caldo/stress alto?! Un olio 5w20 o 5w30?!?!?! mah..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

Ciao,
ci sono lubrificanti 5W-30 che hanno un firepoint superiore a molti 10W-60

La viscosità non è di per sé indicativa del livello prestazionale di un olio alle alte temperature.

- Castrol Edge TWS 10W-60: flashpoint +203°C
- Royal Purple 0W-40: flashpoint +241°C

Autogold

beh per un utilizzo normale di un'auto dove si passa dagli inverni rigidi alle estati torride, mettere un olio multigrado è ovviamente il minimo.
In ambito racing, dove di certo non si fa un tagliando all'anno, valgono tutte altre regole e la viscosità dell'olio si sceglie in base a tanti fattori, lavorazione e tolleranze del motore in primis (salvo non ci sia un regolamento specifico che prescrive un olio in particolare).
Purtroppo i jts sono abbastanza "sfigati" da questo punto di vista perché a quanto pare c'è un problema nella parte alta del motore che fa consumare in maniera anomala l'olio.
Ogni jts è un po' una storia a se.....
Cmq per la cronaca al momento il motul x-cess 5w40 sta andando molto meglio del previsto, vi tengo aggiornati.

Assolutamente: come hai detto tu, la scelta di un lubrificante dipende innanzitutto dalle tolleranze pistone-cilindro.

I moderni motori hanno tolleranze sempre più ristrette ed è il motivo per cui la gradazioni più diffuse attualmente hanno una viscosità molto bassa sia a ferddo che a caldo, per esempio 5W-30 e 5W-20

Autogold

X