Olio per motori JTS - TBI a iniezione diretta

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da giorgio156jts, 1 Ottobre 2006.

  1. Beh che ci sia un'anomalia è possibile... sta di fatto che se il manuale riporta come normale un consumo di 1l ogni 1000km allora il problema è strutturale....
    E' chiaro che i JTS consumano più olio dei Twin Spark e pure che l'Alfa Romeo invece di correggere il problema a monte ha semplicemente diramato la comunicazione che obbligatorio usare il 10w60 solo ed unicamente per cercare di abbattere i consumi di olio, non certo perché quel motore ha bisogno di 10w60 visto che i primi jts avevano come indicazione l'utilizzo del 5w40.
     
  2. Sempre che chiaramente non ci siano problemi meccanici specifici, spesso è possibile risolvere i leggeri consumi di olio teflonizzando il motore, cioè eseguendo un trattamento chimico al teflon tramite prodotto da inserire nell'olio (consigliamo di immetterlo ad olio nuovo e caldo)


    Autogold
     
  3. ma quanto olio consuma? io uso il 10 60 castrol e ti assicuro che non ne consuma eccesivamente. certo il consumo c'e' ma mi sembra che in 10.000 km ne ho messo circa 4 lt. si non e' poco ma e' un benz. il jtd che avevo prima nemmeno un piccolissimo rabbocco. conta che anche i tbi 159 consumano e tutti i ts.e' vero che e' un olio che soffoca un po il motore ma va molto bene . se poi non ti interessa bruciarne un po di più usa il 5 40 tranquillamente che va benissimo. io uso anche un additivo. la mia ha 60.000 km e la faccio scaldare un po la mattina e anche questo forse incide.
     
  4. Ciao,
    un lubrificante racing può avere qualsiasi gradazione SAE, per esempio anche 5W-30 o 5W-20.

    Così come un olio stradale può avere qualsiasi gradazione.
    L'essere racing o stradale dipende dalla formulazione: chiaramente un olio racing è fatto per esaltare al massimo la coppia e la potenza, di contro ha una durata inferiore ad un olio stradale.
    Ci sono anche oli stradali che hanno prestazioni molto elevate ma possono essere utlizzati per 15-20.000 Km senza problemi.

    Di solito gli oli racing sono particolarmente carichi di additivi antiattrito, per il discorso di poco sopra: per esaltare al massimo le prestazioni.

    In sintesi: non è la gradazione SAE ad indicarci se un olio è da competizione o stradale.


    Autogold
     
  5. Un olio da competizione non deve fare il suo dovere appieno ad alti giri/caldo/stress alto?! Un olio 5w20 o 5w30?!?!?! mah..

    Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
     
  6. non è vero che se è un benzina consuma olio. a libretto per i benzina alfa c'è scritto max 1 l ogni 1000 km ma solo quelli con problemi di fasce lo hanno.

    i ts in media fanno 3/4 di litro ogni 10000 km, gli unici problematici sono i 2000 (magari euro3) ts e in particolare jts (edizione 2002-2003, quelli dal 2004 in poi hanno cambiato alcuni elementi) a causa delle fasce elastiche. infatti se uno aprisse una testata jts e ci montasse le fasce nuove il problema sparisce.

    i jts montati su 159 e brera/spider non consumano olio.


    secondo me sul jts va montato esclusivamente il 10w60, come marche scegliete voi (castrol, bardhal, selenia, shell...).
     
  7. concordo ma comunque consuma olio hahahaha! a me va bene cosi se continua cosi!!!
     
  8. Ciao,
    ci sono lubrificanti 5W-30 che hanno un firepoint superiore a molti 10W-60

    La viscosità non è di per sé indicativa del livello prestazionale di un olio alle alte temperature.

    - Castrol Edge TWS 10W-60: flashpoint +203°C
    - Royal Purple 0W-40: flashpoint +241°C


    Autogold
     
  9. beh per un utilizzo normale di un'auto dove si passa dagli inverni rigidi alle estati torride, mettere un olio multigrado è ovviamente il minimo.
    In ambito racing, dove di certo non si fa un tagliando all'anno, valgono tutte altre regole e la viscosità dell'olio si sceglie in base a tanti fattori, lavorazione e tolleranze del motore in primis (salvo non ci sia un regolamento specifico che prescrive un olio in particolare).
    Purtroppo i jts sono abbastanza "sfigati" da questo punto di vista perché a quanto pare c'è un problema nella parte alta del motore che fa consumare in maniera anomala l'olio.
    Ogni jts è un po' una storia a se.....
    Cmq per la cronaca al momento il motul x-cess 5w40 sta andando molto meglio del previsto, vi tengo aggiornati.
     
  10. Assolutamente: come hai detto tu, la scelta di un lubrificante dipende innanzitutto dalle tolleranze pistone-cilindro.

    I moderni motori hanno tolleranze sempre più ristrette ed è il motivo per cui la gradazioni più diffuse attualmente hanno una viscosità molto bassa sia a ferddo che a caldo, per esempio 5W-30 e 5W-20


    Autogold
     
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