Riepilogo oli utilizzati JTS:
- bardhal xtc c60 5w40 (ottime prestazioni ma ne beve troppo)
- castrol edge sport 10w60 (si sente la differenza con il 5w40 ed il motore è più "soffocato". Consumo olio sempre troppo eccessivo)
- ravenol 10w50 ester (una via di mezzo tra il bardahl ed il castrol ma cmq consumi troppi elevati)
- q8 f1 10w50 (ottimo compromesso in termini di prestazioni ma pure qui si consuma una bellezza)
- shell helix 10w60 (meglio del castrol ma consumi sempre degni di nota)
Al prossimo tagliando tornerò al 5w40 che tra tutti quelli utilizzati è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni in termini di prestazioni, vi ricordo che ora come ora la mia 156 segna poco più di 50k al tachimetro e posso ancora permettermelo
Ad ogni modo l'olio scelto è il Motul X-Cess 5w40 che è certificato Fiat H2 ed è un API SN e che è quello consigliato per le 156 JTS 2002 (non per le restyling) fino a quando non uscì il comunicato dall'Alfa Romeo nel 2003 di utilizzare solo il 10w60. Però il fatto del 10w60 a mio parere era solo per limitare i consumi di olio e non perché il motore sia stato progettato per quell'olio.
Motul mi ha dato grandi soddisfazioni in campo motociclistico e non solo... nel cambio avevo messo il bardahl t&d 75w90 ma non mi ha soddisfatto per niente, sostituito con il motul gear 300 75w90, la 2° non si è più impuntata ed entrano tutte a meraviglia.