Olio per motori JTS - TBI a iniezione diretta

Hai semplicemente un problema di consumo olio, non imputabile al tipo o marca di olio.
Fai vedere la macchina da un meccanico, se sei fortunato è solo la guarnizione del coperchio punterie.

Ah possibili minime differenze di prestazioni non sono certo avvertibili da chi sta al volante..

Beh che ci sia un'anomalia è possibile... sta di fatto che se il manuale riporta come normale un consumo di 1l ogni 1000km allora il problema è strutturale....
E' chiaro che i JTS consumano più olio dei Twin Spark e pure che l'Alfa Romeo invece di correggere il problema a monte ha semplicemente diramato la comunicazione che obbligatorio usare il 10w60 solo ed unicamente per cercare di abbattere i consumi di olio, non certo perché quel motore ha bisogno di 10w60 visto che i primi jts avevano come indicazione l'utilizzo del 5w40.
 
Sempre che chiaramente non ci siano problemi meccanici specifici, spesso è possibile risolvere i leggeri consumi di olio teflonizzando il motore, cioè eseguendo un trattamento chimico al teflon tramite prodotto da inserire nell'olio (consigliamo di immetterlo ad olio nuovo e caldo)


Autogold
 
ma quanto olio consuma? io uso il 10 60 castrol e ti assicuro che non ne consuma eccesivamente. certo il consumo c'e' ma mi sembra che in 10.000 km ne ho messo circa 4 lt. si non e' poco ma e' un benz. il jtd che avevo prima nemmeno un piccolissimo rabbocco. conta che anche i tbi 159 consumano e tutti i ts.e' vero che e' un olio che soffoca un po il motore ma va molto bene . se poi non ti interessa bruciarne un po di più usa il 5 40 tranquillamente che va benissimo. io uso anche un additivo. la mia ha 60.000 km e la faccio scaldare un po la mattina e anche questo forse incide.
 
Un'olio di tipo racing su una vettura stradale credo serva a poco,ha caratteristiche di temperatura adatte ad un esercizio esaustivo della vettura,ma d'inverno la densità maggiore può non essere ottimale per le temperature basse che si raggiungono,un be 5 w40 secondo me non va male,

Ciao,
un lubrificante racing può avere qualsiasi gradazione SAE, per esempio anche 5W-30 o 5W-20.

Così come un olio stradale può avere qualsiasi gradazione.
L'essere racing o stradale dipende dalla formulazione: chiaramente un olio racing è fatto per esaltare al massimo la coppia e la potenza, di contro ha una durata inferiore ad un olio stradale.
Ci sono anche oli stradali che hanno prestazioni molto elevate ma possono essere utlizzati per 15-20.000 Km senza problemi.

Di solito gli oli racing sono particolarmente carichi di additivi antiattrito, per il discorso di poco sopra: per esaltare al massimo le prestazioni.

In sintesi: non è la gradazione SAE ad indicarci se un olio è da competizione o stradale.


Autogold
 
Ciao,
un lubrificante racing può avere qualsiasi gradazione SAE, per esempio anche 5W-30 o 5W-20.

Così come un olio stradale può avere qualsiasi gradazione.
L'essere racing o stradale dipende dalla formulazione: chiaramente un olio racing è fatto per esaltare al massimo la coppia e la potenza, di contro ha una durata inferiore ad un olio stradale.
Ci sono anche oli stradali che hanno prestazioni molto elevate ma possono essere utlizzati per 15-20.000 Km senza problemi.

Di solito gli oli racing sono particolarmente carichi di additivi antiattrito, per il discorso di poco sopra: per esaltare al massimo le prestazioni.

In sintesi: non è la gradazione SAE ad indicarci se un olio è da competizione o stradale.


Autogold

Un olio da competizione non deve fare il suo dovere appieno ad alti giri/caldo/stress alto?! Un olio 5w20 o 5w30?!?!?! mah..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
ma quanto olio consuma? io uso il 10 60 castrol e ti assicuro che non ne consuma eccesivamente. certo il consumo c'e' ma mi sembra che in 10.000 km ne ho messo circa 4 lt. si non e' poco ma e' un benz. il jtd che avevo prima nemmeno un piccolissimo rabbocco. conta che anche i tbi 159 consumano e tutti i ts.e' vero che e' un olio che soffoca un po il motore ma va molto bene . se poi non ti interessa bruciarne un po di più usa il 5 40 tranquillamente che va benissimo. io uso anche un additivo. la mia ha 60.000 km e la faccio scaldare un po la mattina e anche questo forse incide.

non è vero che se è un benzina consuma olio. a libretto per i benzina alfa c'è scritto max 1 l ogni 1000 km ma solo quelli con problemi di fasce lo hanno.

i ts in media fanno 3/4 di litro ogni 10000 km, gli unici problematici sono i 2000 (magari euro3) ts e in particolare jts (edizione 2002-2003, quelli dal 2004 in poi hanno cambiato alcuni elementi) a causa delle fasce elastiche. infatti se uno aprisse una testata jts e ci montasse le fasce nuove il problema sparisce.

i jts montati su 159 e brera/spider non consumano olio.


secondo me sul jts va montato esclusivamente il 10w60, come marche scegliete voi (castrol, bardhal, selenia, shell...).
 
concordo ma comunque consuma olio hahahaha! a me va bene cosi se continua cosi!!!
 
Un olio da competizione non deve fare il suo dovere appieno ad alti giri/caldo/stress alto?! Un olio 5w20 o 5w30?!?!?! mah..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

Ciao,
ci sono lubrificanti 5W-30 che hanno un firepoint superiore a molti 10W-60

La viscosità non è di per sé indicativa del livello prestazionale di un olio alle alte temperature.

- Castrol Edge TWS 10W-60: flashpoint +203°C
- Royal Purple 0W-40: flashpoint +241°C


Autogold
 
beh per un utilizzo normale di un'auto dove si passa dagli inverni rigidi alle estati torride, mettere un olio multigrado è ovviamente il minimo.
In ambito racing, dove di certo non si fa un tagliando all'anno, valgono tutte altre regole e la viscosità dell'olio si sceglie in base a tanti fattori, lavorazione e tolleranze del motore in primis (salvo non ci sia un regolamento specifico che prescrive un olio in particolare).
Purtroppo i jts sono abbastanza "sfigati" da questo punto di vista perché a quanto pare c'è un problema nella parte alta del motore che fa consumare in maniera anomala l'olio.
Ogni jts è un po' una storia a se.....
Cmq per la cronaca al momento il motul x-cess 5w40 sta andando molto meglio del previsto, vi tengo aggiornati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente: come hai detto tu, la scelta di un lubrificante dipende innanzitutto dalle tolleranze pistone-cilindro.

I moderni motori hanno tolleranze sempre più ristrette ed è il motivo per cui la gradazioni più diffuse attualmente hanno una viscosità molto bassa sia a ferddo che a caldo, per esempio 5W-30 e 5W-20


Autogold