Olio Selenia STAR su 3.2 jts e morchia : addittivo o altro olio

abezze

Alfista Intermedio
30 Maggio 2008
344
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49
LC
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 jtdm 210 cv Q4
Altre Auto
Chevrolet Corvette Stingray 1971 sport coupè
Ciao a tutti,
Ho una Brera 3.2 jts.
L'olio da tagliando è prescritta la sostituzione ogni 30000 km.
L'auto ne ha 42000 e l'ho cambiato sempre col Selenia Star prescritto a : 15000 - 30000 - 40000

Smontando la coppa dell'olio per cambiare un dannato sensore olio il meccanico mi ha sostituito il pescante perchè pieno di deposito e di morchia.

Al cambio filtro olio a 30000 avevo già notato tutta questa morchia. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare olio ogni 10000 e io gli ho detto che lo cambio sempre spesso... non mi ha saputo rispondere..

Cambiare tipo di olio non mi entusiasma perchè se la casa prescrive un olio dovrebbe aver testato e sviluppato l'olio per quel motore.
 
nessuno che mi consiglia un altro olio? solo io con questo problema?
 
nessuno che mi consiglia un altro olio? solo io con questo problema?

Non ho il tuo stesso motore, però posso dirti con assoluta certezza di non farti problemi ad abbandonare l'olio prescritto a libretto, che ti viene consigliato solo per questioni commerciali, non certo perchè sia il migliore, e le morchie trovate dimostrano che non è certo il meglio sul mercato.

Come marchi consiglio Bardahl (il migliore tra quelli da me provati) e il castrol (sempre buono e un po' più economico rispetto al precedente), attieniti solamente alla gradazione che trovi sul libretto.
 
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Scusami,ma io lo star lo uso su motore diesel,e tu lo metti nel jts??? Comunque direi innanzi tutto di cambiare subito tipo di olio ed utilizzare il 10W60 che è la gradazionje sportiva usata nei motori v6... attualmente uso castrol edge RS 10w60 e mi trovo benissimo,ho messo un additivo nell'olio ed ora lo sto provando. Fatti 500 km e con l'olio nuovo si sente il cambiamento... consuma anche meno.
 
ci sono olii decisamente migliori, l'imporante è rispettare le caratteristiche tecniche e quelle di gradatazione
per la gradatazione deve essere la stessa riportata sul libretto di uso e manutenzione, per la qualita se metti olii pari o superiori non avrai problemi...

uno dei migliori olii in assoluto è il royal purple, devi controllare la gradatazione, è un pò caro, ma ne vale la pena, in alternativa come ti hanno già detto bardhal, oppure anche il mobil 1 ( occhio però che c'è ne sono varie tipologie...)
 
Scusami,ma io lo star lo uso su motore diesel,e tu lo metti nel jts??? Comunque direi innanzi tutto di cambiare subito tipo di olio ed utilizzare il 10W60 che è la gradazionje sportiva usata nei motori v6... attualmente uso castrol edge RS 10w60 e mi trovo benissimo,ho messo un additivo nell'olio ed ora lo sto provando. Fatti 500 km e con l'olio nuovo si sente il cambiamento... consuma anche meno.

Scusa Blade, ma lo star è per il JTS, e sembrerebbe studiato apposta, come mai lo usi sul diesel ?

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.6


grazie per i consigli... ora cerco un 5w40 sintetico che rispetti le specifiche al link sopra...
 
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Il selenia star è un olio generico e va bene su un sacco di motori...il fatto che lo consiglino è, come già detto, SOLO per una questione commerciale.
 
continuo a non essere d'accordo... un motore ha delle tolleranze precise soprattutto sulla testata con i variatori di fase, l'olio viene studiato insieme alla testata, sviluppato per quel motore.
Purtroppo non si saranno resi conto che si, preserverà il motore, ma nell'uso produce una morchia incredibile, perciò mi vedo costretto a cambiarlo per un olio generico.
 
Io sul jts avevo il selenia racing imposto... Sul libretto di casa madre mente per la versione jts mi consigliavano lo star... Per questo te lo chiedo... In più molti diesel di amici ho visto ha hanno usato quel tipo d'olio.
 
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ciao a tutti,
l'olio è indispensabile e dal mio punto di vista quello che consiglia la casa è del tutto una questione commerciale.
il selenia è un olio di fascia media e non il migliore e dopo 10.000 -15.000 ne devi aggiungere.
i 2 olii migliori al mondo sono:
Motul e Bardahl.
Il primo è un po difficile reperire, devi telefonare a torino (gurda sul sito) per farti dire qual'è il rivenditore piu' vicino a te, il Bardahl è piu' semplice basta trovare un rivenditore, e ce ne sono diversi.
Comunque, la gradazione che devi usare è 5W40 100% sintetico, un'altra cosa importante è sapere se la tua vettura ha il DPF oppure no, questo perchè gli olii dedicati alle vetture con DPF (antiparticolato) contengono meno ceneri solfate, fosforo e zinco che riducono il rischio di intasamento dello stesso.
la specifica per il tuo motore è : ACEA C3-A3-B4 o superiori.
ciao a tutti e a presto!
ps = ogni 5.000/6.000 km a mezzo pieno, versa pure un additivo! male non gli fa.
ciao
 
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