omologazione cerchi da 17" su gtv v6 tb '96

che cerchi hai messo ? se ti toccano nel passaruota vuol dire che i cerchi sono sbagliati o non hai messo i distanziali.
La mia spider montava 225/45/17 e con i suoi cerchi da 17 non ho mai avuto problemi

Ho montato i cerchi originali della 147 GTA con distanziali da 10mm e nonostante tutto con le gomme nuove tocccavano appena sui passaruota (225/45 r17) sterzando completamente. Montando invece le 215/45 r17, che effettivamente hanno lo stesso diametro delle originali non ho avuto nessun problema. Puoi vedere le foto di come rimangono i cerchi montati sotto la macchina qui a questo link:
GTV 916 - 2.0 V6 TB - NERO MET. - 1997 - RM - I serie
 
Mi hanno risposto oggi. Bisogna fare tutto attraverso questo sito:
www.homologationfca.eu.
Domanda: che pneumatici richiedo? visto che ci sono vorrei omologare 2 misure:
225/45 R17 90V e 215/45 R17 90V va bene?
 
  • Like
Reactions: fabrizio916
Mi hanno risposto oggi. Bisogna fare tutto attraverso questo sito:
www.homologationfca.eu.
Domanda: che pneumatici richiedo? visto che ci sono vorrei omologare 2 misure:
225/45 R17 90V e 215/45 R17 87V va bene?

Per la 215/45 r17 chiedi la 87V, altrimenti faresti fatica a trovare gli pneumatici con quel codice di carico proposto da te.
Per quanto riguarda invece la 225/45 r17 prova con la 90V visto che la bridgestone produce uno pneumatico con quelle caratteristiche (Bridgestone Potenza RE070) anche se la normalità sarebbe 91V.
 
Bene
allora vada con
225/45 R17 90V e 215/45 R17 87V
poi indici di carico e velocità si possono mettere anche più alti
grazie
 
  • Like
Reactions: fabrizio916
Bene
allora vada con
225/45 R17 90V e 215/45 R17 87V
poi indici di carico e velocità si possono mettere anche più alti
grazie

sisi esatto! poi magari dimmi come va questa cosa, cosi inizio anche io a farlo! Speriamo bene!!!
 
Buon giorno.
Dipende dall'anno di produzione. Nella prima serie, io ho un 07/95 i passaruota sono diversi, soprattutto al posteriore. Per queste Alfa da il nullaosta per le 215. Per le successive le 225.
Non toccano neanche le 235/40/17 ma per quelle non c'è omologazione
 
Buon giorno.
Dipende dall'anno di produzione. Nella prima serie, io ho un 07/95 i passaruota sono diversi, soprattutto al posteriore. Per queste Alfa da il nullaosta per le 215. Per le successive le 225.
Non toccano neanche le 235/40/17 ma per quelle non c'è omologazione
Ciao io ho richiesto l'anno scorso per la mia Gtv che è una prima serie del 97 l'omologazione x le 225 45 17 e me l'anno tranquillamente concessa... L'unico problema è che devi modificare leggermente i passaruota anteriori perché seno tocca la ruota all'interno e ovviamente in motorizzazione non te la fanno passare... Poi dopo l'omologazione ho però messo dei distanziali sia avanti che dietro perché nonostante l modifica ai passaruota faceva ancora un po di rumore quando si sterzava a fondo corsa...
 
Ho montato i cerchi originali della 147 GTA con distanziali da 10mm e nonostante tutto con le gomme nuove tocccavano appena sui passaruota (225/45 r17) sterzando completamente. Montando invece le 215/45 r17, che effettivamente hanno lo stesso diametro delle originali non ho avuto nessun problema. Puoi vedere le foto di come rimangono i cerchi montati sotto la macchina qui a questo link:
GTV 916 - 2.0 V6 TB - NERO MET. - 1997 - RM - I serie

Mi interessa questa cosa. Io ho degli ATS da 17" ma con canale da 8 e pneumatici da 235/40 (!!!) abbinate a molle Eibach. Sto valutando (per una cosa più che altro estetica) di montare i cerchi Speedline della GTA a 5 fori che però hanno canale da 7,5. L'occasione sarebbe propizia visto che devo cambiare anche i pneumatici e potrei optare per dei 215/45, secondo me ne trarrebbe giovamento anche l'agilità dell'auto e il comfort.
Devo però prima andare ad informarmi al Tüv se mi passano la cosa (sono in Germania), al momento nel libretto ho indicato proprio ATS da 17" x 8j...magari mi fanno storie, magari no se gli spiego che metterei gli originali Alfa Romeo.

Trovate i cerchi della GTA a 5 fori siano la giusta alternativa oppure c'è una qualche bella alternativa con canale da 8? Ne avrei trovati di usati qui in Germania...

Che suggerite? Grazie a tutti!
 
Secondo me non ci sarà alcun problema a farti omologare le misure previste dalla casa madre; piuttosto sono stupito di come abbiano potuto concedere dei cerchi/gomme così "esotici", vista la nota mancanza di spazi all'interno dei passaruota.
Se mi permetti un suggerimento penserei alla misura 225/45 piuttosto che alla 215/45; per quanto piccola, la differenza si vede e si sente.
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me non ci sarà alcun problema a farti omologare le misure previste dalla casa madre; piuttosto sono stupito di come abbiano potuto concedere dei cerchi/gomme così "esotici", vista la nota mancanza di spazi all'interno dei passaruota.
Se mi permetti un suggerimento penserei alla misura 225/45 piuttosto che alla 215/45; per quanto piccola, la differenza si vede e si sente.
Concordo, anche io opterei per i 225 45 17 tutta un altra resa sia estetica ma soprattutto di tenuta... Poi tu essendo in Germania penso che ti omologano la qualsiasi... Beato te...