Omologazione cerchi da 18" su Alfa 147 / 156

Ciao, a me hanno bocciato proprio oggi le 225 45 17 91w cosa mi consigliate di fare? Grazie
 
Ciao A tutti.... uppo questa discussione per non crearne una identica. Qualche dato aggiornato sarebbe tuttavia gradito: Ho notato che con il progresso della tecnologia gomme e ruote da 18 pollici costano a volte quasi meno di quelli da 17 che ho a libretto....
:Fap-Guy-Meme:

Ho provato a contattare FCA con il form del loro sito, e mi hanno detto gentilmente di inoltrare (via fax o mail) la mia richiesta con copia libretto, privacy etc e mi avrebbero risposto a breve. Senza chiedermi soldi. ( la normativa prevederebbe anche omologazioni senza nulla osta, pertanto non ha senso farseli pagare)

Quel che mi chiedono però è la misura ESATTA ( di gomme, non cerchi) compresi codice carico e velocità.... es: 215/40r18 97w .

Conoscevo altresì la procedura di richiedere il nuovo libretto, e se sono state aggiornate delle misure su una vettura con quella fiches tecnica, appaiono con una cinquantina di euro di bollettini, senza visita e prova.

Quel che mi chiedo è: c'è qualcun' altro che ha una 147 (1.6ti) del 2002 (I serie) che avendo smarrito il libretto o avendo richiesto le nuove targhe e documenti, si è ritrovato le misure della DUCATI CORSE da 18 a libretto??? Oppure, se qualcuno ha seguito la procedura standard (tanto a luglio la revisione la debbo fare comunque) che misura accettano per buona e sono disposti ad approvare? :p 215/40 o 225/35? cod. velocità e carico minimi? grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con la 147 prima serie concedono le sole 225 35 r18 87w. La Ducati corse essendo già restyling non rientra nel l'omologazione della prima serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ragazzi ho un problema. Ho una GTV V6 TB del 1996 da 2 mesi e volevo omologargli i 17" perchè i 16" hanno un'aderenza per me insufficiente e sono orribili, esteticamente parlando. Sono andato dal mio gommista e lui mi ha indirizzato verso un'agenzia pratiche auto del mio paese che ha più volte fatto richiesta alle case madri per il nulla osta. Ci sono andato, gli ho spiegato il problema e mi ha detto da subito che non si sarebbero potuti omologare i 17, in quanto, l'auto ha più di dieci anni di età. Io non credendogli gli ho chiesto di procedere lo stesso e vedere cosa rispondeva FCA, tutto questo un paio di settimane fà. Oggi mi chiama e mi dice che la richiesta è stata bocciata perchè l'auto ha 21 anni ed è ormai troppo tardi per loro. Ma è vera questa cosa ? C'è qualcuno di voi che ha fatto la richiesta dopo il decimo anno d'età dell'auto e gli è stato concesso il nulla osta ? Se la cosa è vera, c'è un metodo alternativo efficacie per poter aggirare la cosa e omologare i 17", dato che ormai gli ho comprati ?

Vi prego aiutatemi sono disperato, non bastavano le noie che mi sta dando la macchina ora ci si mette pure la burocrazia

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Avevo un problema analogo con una fiesta fuori produzione per cui l'ufficio tecnico ford non rilasciava nulla osta.
In MTC a Trieste, anni or sono, mi recai tabella CUNA alla mano a colloquio con l'ingegnere, spiegandogli il problema.
Conveniva che le 195/50r15 che desideravo erano assolutamente compatibili in sostituzione alle 185/55r14, e pertanto se avessi ottenuto il DINIEGO del nulla osta per motivi COMMERCIALI, l'ing. me le collaudava lo stesso!
(ed almeno questo, lo str... della ford avrebbe potuto fare, invece si è peritato di scrivere, affrancare, e spedirmi che non rilasciavano un bel niente)

Prova questa via, prima in mtc e poi in fca!
 
  • Like
Reactions: Umberto159
Avevo un problema analogo con una fiesta fuori produzione per cui l'ufficio tecnico ford non rilasciava nulla osta.
In MTC a Trieste, anni or sono, mi recai tabella CUNA alla mano a colloquio con l'ingegnere, spiegandogli il problema.
Conveniva che le 195/50r15 che desideravo erano assolutamente compatibili in sostituzione alle 185/55r14, e pertanto se avessi ottenuto il DINIEGO del nulla osta per motivi COMMERCIALI, l'ing. me le collaudava lo stesso!
(ed almeno questo, lo str... della ford avrebbe potuto fare, invece si è peritato di scrivere, affrancare, e spedirmi che non rilasciavano un bel niente)

Prova questa via, prima in mtc e poi in fca!

Magari a trovarlo qui un'ingegnere della motorizzazione che "s'impegna" in questo modo. Ti ringrazio per la risposta, in un'altra discussione ho trovato un'altro utente che ha da poco chiesto e ottenuto il nulla osta per una GTV del 1996 come la mia dall'Alfa. Sapevo che il tizio dell'agenzia pratiche auto mi aveva detto una stronzata, ora provo a mandare la mail con la richiesta e stiamo a vedere (dicono che sono abbastanza veloci nel rispondere).

Grazie ancora
 
  • Like
Reactions: marcomato
Ciao io ho una 156 2.0 jts del 2004 ho chiesto il nullaosta 215/40 zr18 87y e 225/40 zr18 91y negato.... Che misure posso chiedere?
 
Dopo aver chiesto spiegazioni mi hanno risposto che non omologano cerchi 18 x il 156... Può essere vero?
 
Ultima modifica:
si e non ha neanche senso. comprensibile sulla GTA che monta motore più grande e con più coppia, ma sul 2.0 benzina porta solo a perdita di accelerazione e maggiori danni da buche.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
poi esteticamente aumenta il divario tra cerchi tanto grandi e freni relativamente piccoli.... ci perdi soltanto.
 
  • Like
Reactions: kormrider