Opinioni, giudizi, esperienze su Alfa GT JTDm

Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

Raga mi state mettendo paura..
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

ragà e se vorrei mappare da 150 a 170 cv ke succede alla mia car?:D
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

ragà e se vorrei mappare da 150 a 170 cv ke succede alla mia car?:D


tra Q2 e Ducati Corse cambia solo una mappa, a livello meccanico è identica (vedi discussione dedicata). Quindi direi che portare il 150 a 170 puoi farlo tranquillamente, basta che non gli metti una coppia eccessiva (su DC è 330Nm in modalità sport) e non stai sempre col pedale tutto schiacciato :D

tu hai il 1.9 della 159 e direi che è ancora meglio perchè ha iniettori e turbina più grandi del 1.9 della 147, quindi fallo tranquillamente in questo senso.
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

sono contento per te che non hai avuto problemi, la mia pantera ha gli stessi km, ma ha avuto vari problemi (110.000km pompa gasolio nel serbatoio a 125.000 km pompa dell'aqua, 150.000 cablaggio motore faceva le bizze con i connettori degl' ignettori , a 170.000 rottura della puleggia che fa da smorzatore sull'albero motore con la conseguensa dello scavallamento di 4 denti della cinta di distribuzione e in fine sospensioni anteriori rumorose come quelle di una panda completamente da buttare:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Ciao, lo smorzatore l'ho cambiato a 167.000 km per puro caso il mecca si è acccorto che era alla fine e si stava per rompere mentre cambiava la cinghia servizi, poichè la pantera emetteva un rumore tipo servosterzo rotto. il rumore era dato da un difetto alla vaschetta dell'olio del servosterzo che per poco non mi rovina la pompa idroguida. Il mio problema attuale è quel piccolo din din che sembra un picchiare in testa che non me lo fa sempre però è tanto fastidioso, in alfa mi anno detto che secondo loro è normale, però quando lo fà la pantera sembra camminare frenata è non è fluida come al solito.
per quanto riguarda la pompa dell'acqua deve essere sostituita al cambio della distribuzione io l'ho fatta la prima volta a 95.000 km per un difetto di fabbrica in garanzia è in quell'occasione cambiarono anche la pompa dell'acqua.
mi descriveresti il tuo problema ai cablaggi dell'igniezione e come l'hai risolto grazie
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

Ciao, lo smorzatore l'ho cambiato a 167.000 km per puro caso il mecca si è acccorto che era alla fine e si stava per rompere mentre cambiava la cinghia servizi, poichè la pantera emetteva un rumore tipo servosterzo rotto. il rumore era dato da un difetto alla vaschetta dell'olio del servosterzo che per poco non mi rovina la pompa idroguida. Il mio problema attuale è quel piccolo din din che sembra un picchiare in testa che non me lo fa sempre però è tanto fastidioso, in alfa mi anno detto che secondo loro è normale, però quando lo fà la pantera sembra camminare frenata è non è fluida come al solito.
per quanto riguarda la pompa dell'acqua deve essere sostituita al cambio della distribuzione io l'ho fatta la prima volta a 95.000 km per un difetto di fabbrica in garanzia è in quell'occasione cambiarono anche la pompa dell'acqua.
mi descriveresti il tuo problema ai cablaggi dell'igniezione e come l'hai risolto grazie

potresti spiegare il problema del "din din" tipo battito in testa?:confused:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

ciao noyz scusa ma la discussione l'ho saltata per un pò il din din è dato sicuramente dalle valvole ho risolto facendo un paio di pieni con il diesel power della shell (consiglio del pompista) purtroppo la prova è durata poco inquanto causa negligenza e menefreghismo di un comune che invece di fare le fogne e tenere le strade adeguatamente in ordine (poichè i nostri soldi che dovrebbero servire per la manutenzione, loro li spendono in altro modo non dico come, sennò mi becco una querela) mi sono trovato la macchina allagata, ora il mio problema del tintinnio e accantonato mi tocca risolvere il problema si potrà ripristinare????????
ciao
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv

Quanto mi vengono a costare i tubi in acciaio, una mappatura alla centralina(quanti cavalli posso aggiungere) e alle valvole egr.
Grazie
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv

Quanto mi vengono a costare i tubi in acciaio, una mappatura alla centralina(quanti cavalli posso aggiungere) e alle valvole egr.
Grazie


con un 250 euro metti le tubazioni superiori e inferiori in inox, mappatura onesta con rullata sui 350 euro (meno con i convenzionati del club).

la valvola EGR (è una...) non si può mappare! puoi chiuderla ma ti darebbe continuamente la segnalazione di avaria motore. puoi flangiarla con una placchetta bucata in maniera tale da ridurne la portata e non farti accendere la spia, se no alcuni preparatori "bravi" riescono ad agire sulla gestione elettronica della valvola stessa.

ma perchè vuoi chiudere l'EGR? falla pulire se proprio, il JTDm è un motore progettato per funzionare con l'EGR, inibirla senza avere problemi non è facile....

consiglio mio: lascia stare le tubazioni, in inox cambia poco per quello che costano. lascia stare la flangiatura dell'EGR, fatti mappare da un buon preparatore ma stai entro i 25cv. altri interventi che puoi fare sono un bel CDA e down pipe, però poi valuta te se il costo vale il risultato...... con il volano che c'è di serie rassegnati a non superare i 175cv per stare in sicurezza.

io oggi farei solo una bella mappa, se mi avanzano soldi da spendere mi farei mettere su il Q2 :D:D:D:D

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

salve a tutti io trovo questo motore davvero ottimo ma ho notato una particolarità spero nn sia un caso isolato...cioè noto che spalancando il gas a 3/4 ha una erogazione migliore rispetto a quando vado a fondo...qln sa darmi qlc spiegazione...premetto che la mia ha 18000 km..forse deve slegare un po'? grazie