Re: 1.9 Jtdm 150cv
In in certo senso si può mappare, perchè è possibile intervenire tramite mappatura sulla gestione del motorino che fa aprire e chiudere la valvola.
Per quello che so non è possibile disattivarla al 100% ma i bravi mappatori riescono senza problemi a ridurre al minimo l'apertura di quest'ultima, con ovvi benefici per l'erogazione ai bassi e per la pulizia dei collettori di aspirazione.
Per quanto riguarda le tubazioni inox concordo che sono più che altro un intervento estetico, soprattutto sui motori originali, visto l'incremento di prestazioni quasi nullo.
A questo punto preferirei mettere un kit d tubi in silicone che si sostituisce all'originale in pochi minuti (se si ha il ponte) e costa anche meno. http://www.tuningvenair.com/manicotti/alfa_romeo/763
con un 250 euro metti le tubazioni superiori e inferiori in inox, mappatura onesta con rullata sui 350 euro (meno con i convenzionati del club).
la valvola EGR (è una...) non si può mappare! puoi chiuderla ma ti darebbe continuamente la segnalazione di avaria motore. puoi flangiarla con una placchetta bucata in maniera tale da ridurne la portata e non farti accendere la spia, se no alcuni preparatori "bravi" riescono ad agire sulla gestione elettronica della valvola stessa.
ma perchè vuoi chiudere l'EGR? falla pulire se proprio, il JTDm è un motore progettato per funzionare con l'EGR, inibirla senza avere problemi non è facile....
consiglio mio: lascia stare le tubazioni, in inox cambia poco per quello che costano. lascia stare la flangiatura dell'EGR, fatti mappare da un buon preparatore ma stai entro i 25cv. altri interventi che puoi fare sono un bel CDA e down pipe, però poi valuta te se il costo vale il risultato...... con il volano che c'è di serie rassegnati a non superare i 175cv per stare in sicurezza.
io oggi farei solo una bella mappa, se mi avanzano soldi da spendere mi farei mettere su il Q2
:decoccio:
In in certo senso si può mappare, perchè è possibile intervenire tramite mappatura sulla gestione del motorino che fa aprire e chiudere la valvola.
Per quello che so non è possibile disattivarla al 100% ma i bravi mappatori riescono senza problemi a ridurre al minimo l'apertura di quest'ultima, con ovvi benefici per l'erogazione ai bassi e per la pulizia dei collettori di aspirazione.
Per quanto riguarda le tubazioni inox concordo che sono più che altro un intervento estetico, soprattutto sui motori originali, visto l'incremento di prestazioni quasi nullo.
A questo punto preferirei mettere un kit d tubi in silicone che si sostituisce all'originale in pochi minuti (se si ha il ponte) e costa anche meno. http://www.tuningvenair.com/manicotti/alfa_romeo/763