Oscillazioni a 40-70 Km/h

SuperMario86

Super Alfista
9 Ottobre 2020
804
671
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Problema curioso: ho vibrazioni, non elevate ma sentibili specialmente su strade lisce (in Olanda ne abbiamo :D ), dipendenti dalla velocita', indipendenti da curve, accelerazione, decelerazione. Sono lievi eh, niente di pericoloso, ma il comfort un po' ne risente. Le sento intorno a 40 fino a 70 all'ora piu o meno. Sopra i 100 niente.

Per essere chiari:

- Sembra come se ci siano le ruote ovalizzate, e sul volante non sento nulla, quindi alta probabilita' che siano alle ruote posteriori.
- Qualche mese fa ho cambiato sia gomme che cerchi (treno invernale, tutto nuovo di zecca). Ci sono ancora.
- Nessun rumore strano dai cuscinetti, nessun consumo anomalo delle gomme (posteriori piu usurate delle anteriori sul treno estivo, ma ho fatto alcune sessioni in pista. Consumo comunque regolare
- Portata in Alfa, hanno riconosciuto lievi vibrazioni, controllato i cuscinetti e meccanica ed e' ok, nessun gioco nelle sospensioni, nessun rumore, resettato il diff, mi han mandato a casa dicendo che non sanno che altro fare, l'auto e' ok.
- Ribilanciate le gomme in alfa, erano bilanciate. Comunque mi han detto che le vibrazioni a cosi basse velocitá il bilanciamento non c'entra (a meno che sbilanciamento estremo)
- Attacco cerchio-mozzo pulito e lubrificato. Cerchi originali (estive) e compatibili (GMP) sulle invernali, nessun anello centrante necessario.
- Le gomme a prima vista sembrano montate bene sul cerchio, non han difetti visibili, sia le nuove sia le vecchie. Tuttavia mi viene da pensare che magari puo' essere quello il problema, magari in entrambi i treni c'e' una gomma montata leggermente male...pero', in 2 treni, mi sembra strano....
- I freni sembrano ok. Controllati anche quelli da Alfa.
- Se metto le sospensioni elettroniche on in D, le sento di piu', quindi e' certamente qualcosa nel gruppo ruota non sospeso.
- Cerchi 19 differenziati, pneumatici estivi RF, invernali normali, due marche diverse (Pirelli e Bridgestone)



idee?
 
Ultima modifica:
Aumenta la pressione degli pneumatici di 0,3bar rispetto ai valori medi e facci sapere come va
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Nope. A sensazione ti dico che è peggio.

Altre idee? Mi vien da provare a sentire un gommista per controllare le gomme in se'
 
Lo percepisci sia a pneumatici freddi che caldi?
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Lo percepisci sia a pneumatici freddi che caldi?

Si, entrambi.

Se hai controllato tuttociò che attiene alle ruote non resta che sospettare della trasmissione.

Le oscillazioni sono ondulatorie o sussultorie?

Sussultorie, l'auto va su e giú. Ricordo la sensazione simile quando avevo un bullone nella ruota e la testa sporgeva dal battistrada. Ma in quel caso era molto piú elevata e chiara la vibrazione.
 
Sussultorie, l'auto va su e giú. Ricordo la sensazione simile quando avevo un bullone nella ruota e la testa sporgeva dal battistrada. Ma in quel caso era molto piú elevata e chiara la vibrazione.

Io verificherei l'ovalizzazione della ruota montata... ossia alzerei le ruote posteriori (una ad una) e ruotandole a mano controllerei se lo scostamento battistrada-terreno ( altro punto fisso) è pressochè nullo.

Se fosse l'albero di trasmissione, l'affare s'ingrossa.... ;)
 
Io verificherei l'ovalizzazione della ruota montata... ossia alzerei le ruote posteriori (una ad una) e ruotandole a mano controllerei se lo scostamento battistrada-terreno ( altro punto fisso) è pressochè nullo.

Se fosse l'albero di trasmissione, l'affare s'ingrossa.... ;)
Io alzerei la velocità dell'auto.....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Ho preso appuntamento da un gommista per mercoledi per farle controllare.

Ho controllato di mio le ruote anteriori, perche' sollevandone una alla volta col crick riesco a ruotarle e vedere se sono ovalizzate...non sembrano avere problemi.
Con le posteriori non riesco da solo ovviamente, dovrei sollevarle entrambe per farle ruotare. Vediamo che dice il gommista.

Se fosse la trasmissione non dovrei avere oscillazioni orizzontali? Stessa cosa se freni ovalizzati direi.
Non credo sia nulla di sbilanciato. Se vado piano sento l'auto muoversi come se davvero le gomme fossero ovalizzate. Strano e' che ho questa cosa su due treni di cerchi e gomme diverse :/
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
, ma ho fatto alcune sessioni in pista. Consumo comunque regolare


idee?

Ho riletto il post..... non è che in pista hai riscaldato notevolmente le gomme e dopodichè hai sostato fino a che non si sono raffreddate?

Magari hanno preso una brutta piega.... ;)