Oscillazioni a 40-70 Km/h

Ho riletto il post..... non è che in pista hai riscaldato notevolmente le gomme e dopodichè hai sostato fino a che non si sono raffreddate?

Magari hanno preso una brutta piega.... ;)

questo varrebbe per l'altro treno, questo che ho montato non ha mai visto la pista.

Il discorso che fai puo' essere valido per i dischi, che sono gli stessi, tuttavia non sento differenze di frenata
 
Hai a disposizione un altro set di cerchi e gomme?
 
Hai a disposizione un altro set di cerchi e gomme?

Sí, secondo punto del primo messaggio. Li ho anche con quel set. Per quello tendevo a escludere qualcosa su cerchi e gomme (a meno che di problemi di montaggio in tutti e due) ma si sa, la sfiga a volte capita....

Solo che in Alfa mi han detto che la macchina e' ok. Ora provo il gommista. Se anche lui mi dice che e' ok non so che pesci pigliare.
 
La cosa curiosa è che se si tratta di una armonica derivante da moto rotatorio dovrebbe ripresentarsi. Quindi se lo fa tra i 40 ed i 70 dovrebbe ripresentarsi al doppio della velocità. Ed a quanto mi pare di capire, questo non avviene.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
La cosa curiosa è che se si tratta di una armonica derivante da moto rotatorio dovrebbe ripresentarsi. Quindi se lo fa tra i 40 ed i 70 dovrebbe ripresentarsi al doppio della velocità. Ed a quanto mi pare di capire, questo non avviene.

Anche no... le armoniche successive potrebbero avere intensità minori e non percepibili.
 
Anche no... le armoniche successive potrebbero avere intensità minori e non percepibili.

Questo è anche vero. Ad esempio sulle 147 era un difetto molto presente, proprio intorno ai 60 - 70 km/h.
Un mio amico lo risolse montando pneumatici dalla spalla più morbida.
 
Allineamento e check dal gommista fatto. E' tutto in ordine anche secondo loro. Nessuna resistenza meccanica, freni ok, nessuno sbilanciamento, rotazione perfettamente in asse.

Tuttavia ero lì a curiosare mentre facevano i controlli, e quando hanno girato le ruote posteriori vedevo un leggerissimo cambio dell'altezza del battistrada, più volte durante la rotazione. Ero in coda all'auto, mentre chi verificava era a lato. Il cerchio sembrava perfetto invece. Con le ruote anteriori invece no, zero.

A questo punto mi sa che me la tengo così e pace. Credo che sia impercettibile a guardare la gomma (la variazione, anche durante le vibrazioni, sarà di un mm secondo me). Terza prova del nove sarà quando cambierò il treno di gomme estive dato che sono alla frutta, tra qualche mese.
 
Da come lo descrivi ho il tuo stesso identico problema. Se hai aggiornamenti sono ben accetti!
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambiato le gomme estive 2 giorni fa, da uno che non gli daresti due euro a vedere il garage ma che ha fatto il meccanico/gommista 20 anni nelle competizioni. Un pozzo di esperienza che quando parlava c'era da rimanere a bocca aperta.

Le gomme e cerchi sono ok, abbiamo guardato bene anche durante l'equilibratura, le gomme non si muovono di niente mentre era sulla macchina equilibrante. Dopo due set di cerchi e 3 treni di pneumatici, sembra chiaro che non e' colpa di questi.

Quindi, e' il mozzo. Non sembra danneggiato, i cuscinetti sono ok, eppure c'é un mozzo (o due, posteriori) leggermente disassato.

Vabe', me la tengo cosí, dato che il costo non vale la pena. E a vedere che non sono l'unico, magari manco risolve.
 
  • Like
Reactions: allealle156