Risolto il problema mesi fa, scrivo la mia esperienza per aiutare qualcuno nella mia stessa situazione.
Problema: spia motore con codici errore P0091 e P0092 ovvero portata carburante livello sopra il massimo e livello sotto il minimo. Potrebbe però verificarsi anche (o solo) un forte odore di gasolio nell'abitacolo e annessa perdita dalla pompa.
Candidati: in ordine di costo; filtro carburante da sostituire, pompa a bassa pressione non funzionante o sporcizia nel serbatoio, pompa ad alta pressione.
Verifica: una volta cambiato il filtro (se visibilmente imbrattato) spegnere le spie con lo strumento o con il reset (3 accensioni di fila) e provare a dare una brusca accelerata quando si è a bassi giri. Se esce fuori l'errore è quasi sicuramente un problema della pompa.
Lavoro da effettuare: il pompista verificherà le condizioni dell'auto. Se nel contenitore del filtro gasolio trovate dello smeriglio ferroso le cose si mettono male. Controllerà poi il corretto funzionamento della pompa a bassa pressione (serbatoio) e, infine, il corretto funzionamento della pompa ad alta pressione e se necessario degli iniettori. Se quest'ultima, essa verrà smontata e revisionata a partire dalle valvole e se necessario passando per l'albero e le bronzine all'interno che sono un problema per molte delle pompe alta pressione montate sulle nostre Giulietta.
Post lavoro: additivo per motori diesel (es. Bardahl top diesel) per lubrificare questo benedetto gasolio sempre più "secco".
Io ho svolto il lavoro in via delle case rosse a Roma, vi basterà cercare e troverete il nome (non so se da regolamento posso precisarlo).