P0091 e P0092 e altri mille errori

Alessio Cesarini

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
16
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Altre Auto
Civic Type R ep3
Ho provato a raccogliere un po' di gasolio con una bottiglia dal tubo di mandata al filtro gasolio e il gasolio sembra essere pulito. La macchina con andamento progressivo gira bene, è al momento in cui do gas che entra la spia motore. Leggevo qui sul forum, sul post sondaggio pompa alta pressione, che il modo per verificare che si tratta di un malfunzionamento della pompa alta pressione è stare bassi di giri e affondare l'acceleratore. Io ho provato intorno ai 1200-1500 giri a dare gas in modo deciso (ma non tutto in fondo) e si accende la spia. Gli errori in centralina continuano ad essere P0091 e P0092
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,903
12,661
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ci vuole la strumentazione diagnostica ufficiale fiat multiecuscan per capire Realmente di cosa si tratta. Consiglio di andare in un centro pompisti bosch specializzati sui sistemi di iniezione common rail
 

Alessio Cesarini

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
16
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Altre Auto
Civic Type R ep3
Risolto il problema mesi fa, scrivo la mia esperienza per aiutare qualcuno nella mia stessa situazione.
Problema: spia motore con codici errore P0091 e P0092 ovvero portata carburante livello sopra il massimo e livello sotto il minimo. Potrebbe però verificarsi anche (o solo) un forte odore di gasolio nell'abitacolo e annessa perdita dalla pompa.
Candidati: in ordine di costo; filtro carburante da sostituire, pompa a bassa pressione non funzionante o sporcizia nel serbatoio, pompa ad alta pressione.
Verifica: una volta cambiato il filtro (se visibilmente imbrattato) spegnere le spie con lo strumento o con il reset (3 accensioni di fila) e provare a dare una brusca accelerata quando si è a bassi giri. Se esce fuori l'errore è quasi sicuramente un problema della pompa.
Lavoro da effettuare: il pompista verificherà le condizioni dell'auto. Se nel contenitore del filtro gasolio trovate dello smeriglio ferroso le cose si mettono male. Controllerà poi il corretto funzionamento della pompa a bassa pressione (serbatoio) e, infine, il corretto funzionamento della pompa ad alta pressione e se necessario degli iniettori. Se quest'ultima, essa verrà smontata e revisionata a partire dalle valvole e se necessario passando per l'albero e le bronzine all'interno che sono un problema per molte delle pompe alta pressione montate sulle nostre Giulietta.
Post lavoro: additivo per motori diesel (es. Bardahl top diesel) per lubrificare questo benedetto gasolio sempre più "secco".

Io ho svolto il lavoro in via delle case rosse a Roma, vi basterà cercare e troverete il nome (non so se da regolamento posso precisarlo).
 

servator

Alfista Intermedio
26 Febbraio 2012
807
114
44
PT
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Altre Auto
Lancia Y 1.2
Lancia Ypsilon Argento 1.3 mjt 70 cv
quanto hai speso solo per la revisione/taratura della pompa ad alta pressione?per revisione intendo guarnizioni ,cuscinetti e sicuramente elementi pompanti.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente