P0091 e P0092 e altri mille errori

Ho provato a raccogliere un po' di gasolio con una bottiglia dal tubo di mandata al filtro gasolio e il gasolio sembra essere pulito. La macchina con andamento progressivo gira bene, è al momento in cui do gas che entra la spia motore. Leggevo qui sul forum, sul post sondaggio pompa alta pressione, che il modo per verificare che si tratta di un malfunzionamento della pompa alta pressione è stare bassi di giri e affondare l'acceleratore. Io ho provato intorno ai 1200-1500 giri a dare gas in modo deciso (ma non tutto in fondo) e si accende la spia. Gli errori in centralina continuano ad essere P0091 e P0092
 
Ci vuole la strumentazione diagnostica ufficiale fiat multiecuscan per capire Realmente di cosa si tratta. Consiglio di andare in un centro pompisti bosch specializzati sui sistemi di iniezione common rail
 
Risolto il problema mesi fa, scrivo la mia esperienza per aiutare qualcuno nella mia stessa situazione.
Problema: spia motore con codici errore P0091 e P0092 ovvero portata carburante livello sopra il massimo e livello sotto il minimo. Potrebbe però verificarsi anche (o solo) un forte odore di gasolio nell'abitacolo e annessa perdita dalla pompa.
Candidati: in ordine di costo; filtro carburante da sostituire, pompa a bassa pressione non funzionante o sporcizia nel serbatoio, pompa ad alta pressione.
Verifica: una volta cambiato il filtro (se visibilmente imbrattato) spegnere le spie con lo strumento o con il reset (3 accensioni di fila) e provare a dare una brusca accelerata quando si è a bassi giri. Se esce fuori l'errore è quasi sicuramente un problema della pompa.
Lavoro da effettuare: il pompista verificherà le condizioni dell'auto. Se nel contenitore del filtro gasolio trovate dello smeriglio ferroso le cose si mettono male. Controllerà poi il corretto funzionamento della pompa a bassa pressione (serbatoio) e, infine, il corretto funzionamento della pompa ad alta pressione e se necessario degli iniettori. Se quest'ultima, essa verrà smontata e revisionata a partire dalle valvole e se necessario passando per l'albero e le bronzine all'interno che sono un problema per molte delle pompe alta pressione montate sulle nostre Giulietta.
Post lavoro: additivo per motori diesel (es. Bardahl top diesel) per lubrificare questo benedetto gasolio sempre più "secco".

Io ho svolto il lavoro in via delle case rosse a Roma, vi basterà cercare e troverete il nome (non so se da regolamento posso precisarlo).
 
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quanto hai speso solo per la revisione/taratura della pompa ad alta pressione?per revisione intendo guarnizioni ,cuscinetti e sicuramente elementi pompanti.