P0091 e P0092 e altri mille errori

Alessio Cesarini

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
16
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Altre Auto
Civic Type R ep3
Ciao ragazzi, premetto che ho letto gli altri post riguardo questi codice errore però c'è qualcosa di più nel mio caso. Stavo tranquillamente camminando con la mia Giulietta 1.6 120 cv mjtd del 01/2016 (165 000 km, ha fatto la sua strada) quando, non in fase di chissà quale accelerata, mi compara avaria motore, senza entrare in protezione, andava tranquillamente. Subito dopo i seguenti errori: ESC, DST, Hill Holder. Qualche metro dopo spia pressione olio e macchina spenta. Controllo il livello dell'olio ed era ok. Provo a far ripartire la macchina e tutto ok tranne la spia motore. Riparto per accostarmi in un posto più sicuro ed erogazione fluida, dopo un po' di nuovo questa caterva di messaggi errore. Con diagnosi wurth gli errori sono P0091 e P0092.

NB: non so se possa essere rilevante, ma ho fatto rifornimento stamattina stessa e prima di farlo ero in riserva (prima del messaggio "rifornimento necessario").
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aggiornamento: ho fatto una diagnosi anche dal meccanico, stesso errore. Ho cambiato filtro carburante (faccio i tagliandi ogni 10k, avevo ordinato giusto ora il materiale per farlo) sperando in un intasamento ma niente da fare, appena riparto faccio pochi metri, non arrivo neanche in terza marcia, e subito avaria motore, esc, pressione pneumatici e dst...risultato? macchina in protezione e spegnimento. Nel gasolio che ho tolto dal filtro non c'era smeriglio di ferro e fino a pochi giorni fa la macchina riprendeva bene, erogazione regolare, nessun singhiozzo o esitazione nel salire di giri. :(

(Distribuzione fatta 30k km fa)
 
Hai controllato in che stato è la batteria?
 
Hai controllato in che stato è la batteria?
Credevo anche io fosse un problema di batteria ma la diagnosi la dà carica e la macchina si avvia anche con mezzo giro di chiave. Purtroppo non credo sia la batteria. Ho notato che dopo aver cambiato il filtro e quindi procedendo a riempirlo facendo 3/4 accensioni di quadro, si sente come un gorgoglio dalla pompa del serbatoio e in tutto l'abitacolo. Una volta avviata, spenta e di nuovo avviata, in fase di accensione non si sente più nulla. E' dovuto al fatto che nei tubi non c'è più carburante dopo aver svuotato il filtro?
 
Con diagnosi wurth gli errori sono P0091 e P0092.

NB: non so se possa essere rilevante, ma ho fatto rifornimento stamattina stessa e prima di farlo ero in riserva (prima del messaggio "rifornimento necessario").
Credo che ci possano essre pochi dubbi, tu stesso te ne sei reso conto....

Scarsa alimentazione. Il rifornimento fatto in estrema riserva può aver messo in circolo impurità dormienti nel serbatoio e la sostituzione del filtro può non essere risolutiva.

Credo sarà necessario smontare la pompa nel serbatoio e procedre ad una buona pulizia.

Escluderei la difettosità della batteria. ;)
 
Grazie per l’interessamento, spero vivamente si tratti di impurità, un bel lavaggio può solo far bene. La mia preoccupazione è la pompa alta pressione, tutto il resto sono lavori che faccio con piacere visti i km della macchina
 
EDIT: su consiglio di un tecnico alfa ho additivato il carburante con top diesel bardhal per vedere se fosse riuscito a pulire tutto l’impianto. Premetto che ho girato poco ieri, circa un 10 km, per provarla e andava tutto in ordine. Anche velocità sostenute e giri alti purché ci si arrivi in progressione. Appena dai gas in modo deciso (niente di esagerato) spia motore accesa etc etc...forse il sintomo chiave della pompa andata. Però mi fa strano che non ho mezzo frammento di acciaio nel filtro del gasolio, non avverto odore di gasolio in abitacolo e tanto meno nel vano motore. Secondo voi dovrei lasciarla girare (anche da ferma) per farle bruciare sto benamato carburante additivato? Grazie a tutti
 
Secondo voi dovrei lasciarla girare (anche da ferma) per farle bruciare sto benamato carburante additivato? Grazie a tutti
Lasciarla girare da ferma non è mai una buona idea, meglio usarla normalmente fino a consumare tutto il carburante.
 
Lasciarla girare da ferma non è mai una buona idea, meglio usarla normalmente fino a consumare tutto il carburante.

Al momento ci stanno circa 30 lt e dovrei farci 450/500 km, secondo te è prudente fare queste percorrenze nel caso fosse davvero la pompa rotta? Non vorrei che fra 500 km non ho solo rotta la pompa ma anche iniettori e tutto il circuito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al momento ci stanno circa 30 lt e dovrei farci 450/500 km, secondo te è prudente fare queste percorrenze nel caso fosse davvero la pompa rotta? Non vorrei che fra 500 km non ho solo rotta la pompa ma anche iniettori e tutto il circuito
Che tu faccia strada oppure che lasci il motore acceso finchè non è finito il carburante poco cambia....

Spiegami una cosa... perchè hai diagnosticato la pompa? Quale pompa?