pack: sportiva

La differenza di diametro tra i 16" e i 17" oppure tra i 17" e i 18" è chiaramente di 1", ma la differenza di ribassamento dai 16" ai 17" è di 10 (da 55 a 45), mentre dai 17" ai 18" è di appena 5 (da 45 a 40). La minor differenza di ribassamento dai 17" ai 18" a mio avviso non compensa la differenza di un pollice in più nel diametro del cerchio da 18", pertanto con quest'ultimi cerchi si ha un maggior riempimento nella zona sotto-parafango.
Sinceramente non ho fonti ufficiali e nemmeno ho verificato personalmente col metro. Visivamente ho avuto questa impressione e non credo tutte fossero QV... poi il mio ragionamento mi sembra abbia logica, ma accetto tranquillamente qualsiasi correzione, in particolare se motivate. ;)
 
R: pack: sportiva

Nel caso dei sedici la variazione c'è anche in largezza di battistrada ed essendo quel /55, /45 e /40 in proporzione alla larghezza del battistrada quindi i 16 (D 315.95mm C 1985.17mm) riempiono un po meno dei 17 (D 317.15mm C 1992.71mm) e 18 (D 318.6mm C 2001.82mm)... ma in queste proporzioni

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ultima modifica:
Re: R: pack: sportiva

La differenza di diametro tra i 16" e i 17" oppure tra i 17" e i 18" è chiaramente di 1", ma la differenza di ribassamento dai 16" ai 17" è di 10 (da 55 a 45), mentre dai 17" ai 18" è di appena 5 (da 45 a 40). La minor differenza di ribassamento dai 17" ai 18" a mio avviso non compensa la differenza di un pollice in più nel diametro del cerchio da 18", pertanto con quest'ultimi cerchi si ha un maggior riempimento nella zona sotto-parafango.
Sinceramente non ho fonti ufficiali e nemmeno ho verificato personalmente col metro. Visivamente ho avuto questa impressione e non credo tutte fossero QV... poi il mio ragionamento mi sembra abbia logica, ma accetto tranquillamente qualsiasi correzione, in particolare se motivate. ;)

Come ha spiegato grattuggia il 40 o 45 non è una misura "definita" ma è il rapporto tra larghezza del battistrada e l'altezza della spalla.
es. 225 x 0,45 = 101,2 mm (altezza spalla); 225 x 0,40 = 90 mm.

Nel caso dei sedici la variazione c'è anche in largezza di battistrada ed essendo quel /55, /45 e /40 in proporzione alla larghezza del battistrada quindi i 16 (D 315.95mm C 1985.17mm) riempiono un po meno dei 17 (D 317.15mm C 1992.71mm) e 18 (D 318.6mm C 2001.82mm)... ma in queste proporzioni

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
Il diametro esterno delle ruote (16" 17" 0 18"), fatta salva la differenza di qualche mm, è identica per tutte e tre le gommature, quindi anche la distanza tra pneumatico e filo parafango è uguale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: pack: sportiva

Oh yeah :thumbup:

Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
 
Re: R: pack: sportiva

Come ha spiegato grattuggia il 40 o 45 non è una misura "definita" ma è il rapporto tra larghezza del battistrada e l'altezza della spalla.
es. 225 x 0,45 = 101,2 mm (altezza spalla); 225 x 0,40 = 90 mm.


Il diametro esterno delle ruote (16" 17" 0 18"), fatta salva la differenza di qualche mm, è identica per tutte e tre le gommature, quindi anche la distanza tra pneumatico e filo parafango è uguale.

La legge ammette fino al 5% di differenza.

E non è poco.

Tra le mie 205/55/16 e le 235/40/18, c'è una differenza del 2%, ma su altre vetture si arriva al 4%.

La distanza tra pneumatico e filo parafango NON è uguale, perché dipende anche dalla larghezza, Nino...se la combini con il diametro e con l'offset, trovi anche 3-4cm di differenza tra il più piccolo e il più grande.

Anche per questo, spesso, con le misure maggiori non è possibile montare le catene.

IA
 
R: pack: sportiva

3 o 4 cm? Guarda che ho messo le misure e nel caso di Giulietta stiamo parlando di pochi mm... di diametro...

Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: R: pack: sportiva

...

La distanza tra pneumatico e filo parafango NON è uguale, perché dipende anche dalla larghezza, Nino...se la combini con il diametro e con l'offset, trovi anche 3-4cm di differenza tra il più piccolo e il più grande.

Anche per questo, spesso, con le misure maggiori non è possibile montare le catene.

IA

Ciao

Esattamente quale parte della frase "la distanza tra ruota e filo parafango" non è chiara?

Inoltre quest'altra: "se la combini con il diametro e con l'offset, trovi anche 3-4cm di differenza tra il più piccolo e il più grande" intendeva sottolineare che tra la ruota GLOBALE di cerchio magari 16" e larghezza 205, e un 18" di larghezza 235 la differenza di distanza rispetto al parafango può variare ben più di pochi mm.

Perdonate se sono stato poco chiaro ;)

IA
 
Re: R: pack: sportiva

Ciao

Esattamente quale parte della frase "la distanza tra ruota e filo parafango" non è chiara?

Inoltre quest'altra: "se la combini con il diametro e con l'offset, trovi anche 3-4cm di differenza tra il più piccolo e il più grande" intendeva sottolineare che tra la ruota GLOBALE di cerchio magari 16" e larghezza 205, e un 18" di larghezza 235 la differenza di distanza rispetto al parafango può variare ben più di pochi mm.

Perdonate se sono stato poco chiaro ;)

IA
Sei stato chiarissimo, tuttavia come distanza tra ruota e filo parafango, ci riferivamo all'aspetto prospettivo, ovvero tu ti metti davanti alla ruota e guardi la "luce" che intercorre tra la ruota ed il parafango, quindi un osservazione solo sul piano verticale, non su quello trasversale; se stessa osservazione la fai con una QV, ovviamente questa luce è ridotta di circa 2 cm, perchè l'auto è più bassa della standard.

Tutto era nato dall'impressione che con lo Sport Pack, la vettura fosse leggerrmente più bassa (circa 0,5 cm) della verisone standard, questo perchè avevo fatto un confronto visivo tra la mia (SP) e l'auto di un amico (standard), ma poi qualcuno mi ha fatto riflettere ... se io avevo il sebatoio pieno e l'amico semivuoto, il 0,5 cm ci poteva stare benissimo (e sono d'accordo).

Riassumendo poi il seguito del 3D, qualcuno ha creduto che la differrenza di diametro del cerchio 16, 17, 18 potesse influire e variare questa "luce" ed è stato dimostrato che il diametro di tutti e tre i tipi di ruote è gossomodo lo stesso (fatta salva la differenza di un paio di mm circa). In altre parole, tutto ciò che guadagni con un cerchio più grande, è compensato dalla spalla dello pneumatico più basso.

Ovviamente quanto sopra è relativo alla ruote di serie/opzionali, quindi ET41 e dimensioni da libretto.

Ciao e Buon Anno.
 
20200523_134124.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
X