Domanda stupida sicuramente, ma per uno abituato al manuale ancora la curva di approndimento dell'AT8 è in pendenza...
Col manuale io quando la strada è piana o quasi, lascio in prima senza freno di stazionamento. Bo, un'abitudine vecchia quanto i tamburi che in inverno si bloccano col ghiaccio..
Con l'automatico sto facendo la stessa cosa senza pensarci troppo da quando ho giulia: lascio in P (che non è come lasciare la marcia, ma il concetto di far tenere ferma l'auto dal cambio rimane) senza freno di stazionamento.
Mi sto però chiedendo: è sbagliato? Si può danneggiare il cambio?
Il 99,9% delle volte l'auto è perfettamente in piano, capita a volte però che qualche volta una volta mollato il freno da un centimetrino in avnti o in dietro e si appoggia sul perno del cambio. Quando poi si va a togliere il P si sente un po' di sforzo (in realtà a volte lo fa anche quando prima di mollare metto il freno di stazionamento perché in pendenza.. ma si apre un altro argomento forse). Sarà una brutta cosa o è tutto previsto nella modalità d'uso e va bene?
Col manuale io quando la strada è piana o quasi, lascio in prima senza freno di stazionamento. Bo, un'abitudine vecchia quanto i tamburi che in inverno si bloccano col ghiaccio..
Con l'automatico sto facendo la stessa cosa senza pensarci troppo da quando ho giulia: lascio in P (che non è come lasciare la marcia, ma il concetto di far tenere ferma l'auto dal cambio rimane) senza freno di stazionamento.
Mi sto però chiedendo: è sbagliato? Si può danneggiare il cambio?
Il 99,9% delle volte l'auto è perfettamente in piano, capita a volte però che qualche volta una volta mollato il freno da un centimetrino in avnti o in dietro e si appoggia sul perno del cambio. Quando poi si va a togliere il P si sente un po' di sforzo (in realtà a volte lo fa anche quando prima di mollare metto il freno di stazionamento perché in pendenza.. ma si apre un altro argomento forse). Sarà una brutta cosa o è tutto previsto nella modalità d'uso e va bene?