scintilla sei stato chiarissimo non mi hai confuso le idee ma secondo te certi woofer che si trovano su ebay come per esempio questoaratteristiche tecniche :
Impedenza 8 Ohm
Risposta in frequenza : 48 - 4000 Hz
Efficienza 95,1 dB !!!!
Sospensione in TELA semi rigida
Cono in polpa di cellulosa trattata
Cestello in metallo profilato
Bobina mobile da 50 mm (2") in alluminio ventilata
DIMENSIONI :
Diametro esterno 20,92 Cm
Profondità 8,9 Cm
Peso 3,4 kg
8 fori di fissaggio
Interasse dei fori 19,69 Cm
PARAMETRI SMALL & THIELE
Re 5,99
Fs 65 Hz
Qms 4.95
Qes 0,42
Qts 0.38
Mms 16 g
Vas 23,3 litri
Bxl 9.6 T-M
X max 3.0 mm
Le 0.49 mH
è un buon woofer??oltre ai db cosa devo guardare??
Dunque, sottolineo le cose che non ci interessano e che reputo Cavolate o semplicemente fumo negli occhi:
Sospensione in tela semirigida: il ***** che ha scritto queste cose cosa pensa che esistono sospensioni morbide rigide e semirigide??? La rigidità del sistema sospensione/Spyder la vedi grosso modo dal Cms che rappresenta lo spostamento subito dalla membrana sottoposta all'azione di 1Newton di forza, questo parametro prende il nome di Cedevolezza.
Membrane cedevoli (alto Cms) comportano fattori di Vas elevati quindi richiedono grandi volumi di carico per lavorare. Bassi valori di Cms in genere comportano bassi valori di Vas quindi si possono usare volumi di carico minori. Prendi queste parole come una sintesi del discorso.
Il diametro esterno serve solamente per verificare l'adattabilità di montaggio, a noi servirebbe il D (diametro dell'altoparlante misurato da metà sospensione) Quindi sarà molto inferiore a quello esterno oppure la Sd che sarebbe la superficie di emissione (area del cono prendendo la misura fino a metà sospensione).
Mancano inoltre i grafici di risposta in frequenza per verificare la presenza di breakup in gamma media e medioalta
Manca il grafico del modulo di impedenza per osservare l'andamento della stessa
Analizziamo grossolanamente i parametri:
Premetto che io costruisco sistemi per alta fedeltà (amplificatori e casse acustiche) per impieghi domestici, non per uso Car ma i concetti della fisica sono gli stessi:
Fs 65 Hz siamo di fronte ad un altoparlante non adatto per costruirci un subwoofer, la sua risonanza si trova troppo in alto. Ovviamente tu hai osservato quell'altoparlante valutandone un impiego su sportello quindi accettiamo i 65 di Fs e andiamo avanti a patto però che taglierai il fronte anteriore a 90 / 100Hz me lo prometti prometti??
Re 5,9 non è il classico altoparlante per uso Car che ti fa spremere al massimo l'amplificatore, potresti usarne una coppia su ogni sportello
Qms 4,95 non è male, rappresenta le perdite per attriti meccanici. In genere tali perdite sono dovute dalla qualità delle sospensioni, dello spyder (membrana gialla ondulata alla base del cono)
Maggiore è il valore di Qms minori saranno le forze che ostacolano il movimento del cono che verrò affidato al segnale elettrico proveniente dall'amplificatore.
Il basso valore di Qes garantisce un ottimo controllo delle oscillazioni da parte dell'amplificatore (ricordiamoci di non rovinare questo parametro con le resistenze aggiunte da bobine con rame di piccolo diametro) Nel caso specifico sarebbe stato meglio un Qes + basso ma non è una tragedia
Qts è il risultato del prodotto di Qms e Qes diviso la somma degli stessi Quindi rappresenta il fattore di merito totale. Da questo parametro possiamo già intuire il comportamento dell'altoparlante a bassa frequenza, Qts Alti garantiscono una forte presenza in gamma bassa (vicino alla Fs), gli altoparlanti con tali caratteristiche si riconoscono dai magneti di ridotte dimensioni.
Qts bassi garantiscono buone prestazioni e molta reattività in gamma mediobassa, diciamo dai 200Hz in su. Altoparlanti simili sono dotati di magneti generosi.
Mms 16 grammi indica un cono leggero che ritengo responsabile dell'elevata Fs inquanto Fs= 1/(2*pigreco*radQCms*Mms)
lo so si legge male, sarebbe uno diviso 2*pigreco*radice quadrata di Cms*Mms
dalla formula si capisce che se noi appesantiamo opportunamente il cono allo stesso tempo la Fs si abbassa ma purtroppo si perde di efficienza quindi lasciamo tutto così com'è
Vas 23 litri non ci interessa + di tanto inquanto uno sportello non può essere considerato un volume chiuso, al massimo si può dire che è come un volume chiuso con un elevato fattore di perdita ma lasciamo stare altrimenti ci impicciamo
Xmax 3 mm rappresenta l'escursione da non superare mai altrimenti iniziano le distorsioni pesanti
Le e BxL per ora non ti servono, anzi non li consideriamo altrimenti andiamo al manicomio.
Morale della favola Un Qts 0,38 è altino, io avrei preferito per il tuo impiego un valore 0,25 0,3 avresti guadagnato sul mediobasso (tanto il basso vero e proprio lo affidi al sub) e avresti sfruttato meglio l'azione del filtro passa alto
PS spesso anche i costruttori seri forniscono parametri che non corrispondono alla realtà inquanto effettuano delle prove a campionamento. Nel campo dell'alta fedeltà si usa far verificare i parametri dei woofer che si hanno in mano per progettare con i dati reali.
In alta fedeltà si usa anche verificare la geometria e la realizzazione del cestello per valutare la possibilità di risonanze sulle razze ecc ecc
:decoccio: