Parere subwoofer 147

scintilla sei stato chiarissimo non mi hai confuso le idee ma secondo te certi woofer che si trovano su ebay come per esempio questoaratteristiche tecniche :
Impedenza 8 Ohm
Risposta in frequenza : 48 - 4000 Hz

Efficienza 95,1 dB !!!!
Sospensione in TELA semi rigida
Cono in polpa di cellulosa trattata
Cestello in metallo profilato
Bobina mobile da 50 mm (2") in alluminio ventilata

DIMENSIONI :
Diametro esterno 20,92 Cm
Profondità 8,9 Cm
Peso 3,4 kg
8 fori di fissaggio
Interasse dei fori 19,69 Cm


PARAMETRI SMALL & THIELE
Re 5,99
Fs 65 Hz
Qms 4.95
Qes 0,42
Qts 0.38
Mms 16 g
Vas 23,3 litri

Bxl 9.6 T-M
X max 3.0 mm
Le 0.49 mH

è un buon woofer??oltre ai db cosa devo guardare??
 
io questanno a rimini al my special car, ho potuto ascoltare il seguente:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
ti assicuro che mi hanno lasciato a bocca aperta
 
scintilla sei stato chiarissimo non mi hai confuso le idee ma secondo te certi woofer che si trovano su ebay come per esempio questoaratteristiche tecniche :
Impedenza 8 Ohm
Risposta in frequenza : 48 - 4000 Hz

Efficienza 95,1 dB !!!!
Sospensione in TELA semi rigida
Cono in polpa di cellulosa trattata
Cestello in metallo profilato
Bobina mobile da 50 mm (2") in alluminio ventilata

DIMENSIONI :
Diametro esterno 20,92 Cm
Profondità 8,9 Cm
Peso 3,4 kg
8 fori di fissaggio
Interasse dei fori 19,69 Cm


PARAMETRI SMALL & THIELE
Re 5,99
Fs 65 Hz
Qms 4.95
Qes 0,42
Qts 0.38
Mms 16 g
Vas 23,3 litri

Bxl 9.6 T-M
X max 3.0 mm
Le 0.49 mH

è un buon woofer??oltre ai db cosa devo guardare??

Dunque, sottolineo le cose che non ci interessano e che reputo Cavolate o semplicemente fumo negli occhi:

Sospensione in tela semirigida: il ***** che ha scritto queste cose cosa pensa che esistono sospensioni morbide rigide e semirigide??? La rigidità del sistema sospensione/Spyder la vedi grosso modo dal Cms che rappresenta lo spostamento subito dalla membrana sottoposta all'azione di 1Newton di forza, questo parametro prende il nome di Cedevolezza.
Membrane cedevoli (alto Cms) comportano fattori di Vas elevati quindi richiedono grandi volumi di carico per lavorare. Bassi valori di Cms in genere comportano bassi valori di Vas quindi si possono usare volumi di carico minori. Prendi queste parole come una sintesi del discorso.

Il diametro esterno serve solamente per verificare l'adattabilità di montaggio, a noi servirebbe il D (diametro dell'altoparlante misurato da metà sospensione) Quindi sarà molto inferiore a quello esterno oppure la Sd che sarebbe la superficie di emissione (area del cono prendendo la misura fino a metà sospensione).

Mancano inoltre i grafici di risposta in frequenza per verificare la presenza di breakup in gamma media e medioalta

Manca il grafico del modulo di impedenza per osservare l'andamento della stessa

Analizziamo grossolanamente i parametri:

Premetto che io costruisco sistemi per alta fedeltà (amplificatori e casse acustiche) per impieghi domestici, non per uso Car ma i concetti della fisica sono gli stessi:

Fs 65 Hz siamo di fronte ad un altoparlante non adatto per costruirci un subwoofer, la sua risonanza si trova troppo in alto. Ovviamente tu hai osservato quell'altoparlante valutandone un impiego su sportello quindi accettiamo i 65 di Fs e andiamo avanti a patto però che taglierai il fronte anteriore a 90 / 100Hz me lo prometti prometti??

Re 5,9 non è il classico altoparlante per uso Car che ti fa spremere al massimo l'amplificatore, potresti usarne una coppia su ogni sportello

Qms 4,95 non è male, rappresenta le perdite per attriti meccanici. In genere tali perdite sono dovute dalla qualità delle sospensioni, dello spyder (membrana gialla ondulata alla base del cono)
Maggiore è il valore di Qms minori saranno le forze che ostacolano il movimento del cono che verrò affidato al segnale elettrico proveniente dall'amplificatore.

Il basso valore di Qes garantisce un ottimo controllo delle oscillazioni da parte dell'amplificatore (ricordiamoci di non rovinare questo parametro con le resistenze aggiunte da bobine con rame di piccolo diametro) Nel caso specifico sarebbe stato meglio un Qes + basso ma non è una tragedia

Qts è il risultato del prodotto di Qms e Qes diviso la somma degli stessi Quindi rappresenta il fattore di merito totale. Da questo parametro possiamo già intuire il comportamento dell'altoparlante a bassa frequenza, Qts Alti garantiscono una forte presenza in gamma bassa (vicino alla Fs), gli altoparlanti con tali caratteristiche si riconoscono dai magneti di ridotte dimensioni.
Qts bassi garantiscono buone prestazioni e molta reattività in gamma mediobassa, diciamo dai 200Hz in su. Altoparlanti simili sono dotati di magneti generosi.

Mms 16 grammi indica un cono leggero che ritengo responsabile dell'elevata Fs inquanto Fs= 1/(2*pigreco*radQCms*Mms)

lo so si legge male, sarebbe uno diviso 2*pigreco*radice quadrata di Cms*Mms

dalla formula si capisce che se noi appesantiamo opportunamente il cono allo stesso tempo la Fs si abbassa ma purtroppo si perde di efficienza quindi lasciamo tutto così com'è

Vas 23 litri non ci interessa + di tanto inquanto uno sportello non può essere considerato un volume chiuso, al massimo si può dire che è come un volume chiuso con un elevato fattore di perdita ma lasciamo stare altrimenti ci impicciamo

Xmax 3 mm rappresenta l'escursione da non superare mai altrimenti iniziano le distorsioni pesanti

Le e BxL per ora non ti servono, anzi non li consideriamo altrimenti andiamo al manicomio.


Morale della favola Un Qts 0,38 è altino, io avrei preferito per il tuo impiego un valore 0,25 0,3 avresti guadagnato sul mediobasso (tanto il basso vero e proprio lo affidi al sub) e avresti sfruttato meglio l'azione del filtro passa alto

PS spesso anche i costruttori seri forniscono parametri che non corrispondono alla realtà inquanto effettuano delle prove a campionamento. Nel campo dell'alta fedeltà si usa far verificare i parametri dei woofer che si hanno in mano per progettare con i dati reali.

In alta fedeltà si usa anche verificare la geometria e la realizzazione del cestello per valutare la possibilità di risonanze sulle razze ecc ecc

:decoccio:
 
grazie mille, sei stato super:) una curiosita conosci la jolly audio? sono delle casse con un jolly giallo stampato nel cono..
 

Allegati

  • 25042010198.jpg
    25042010198.jpg
    132.9 KB · Visualizzazioni: 143
Non devi ringraziarmi, siamo qui proprio per scambiarci delle opinioni e delle belle dritte basate sulle nostre esperienze fatte:)

Non conosco le jolly inquanto come ti dicevo non mi occupo + di CAR Hi fi da moltissimo tempo.
Prima di acquistare se hai la possibilità di tenere in mano gli oggetti di analizzarli per determinare l'effettiva qualità del componente è bene che tu lo faccia. Purtroppo moltissimo materiale blasonato (dai mitomani ovviamente) deriva dal mercato orientale. tu mi dirai che quasi tutto deriva dal mercato orientale ed è vero MA c'è cinese e cinese.

Alcuni costruttori chiudono gli stabilimenti europei per aprirli in cina risparmiando i costi di manodopera pur mantenendo costante il controllo qualità Vedi Vifa Peerless Scan Speak(quest'ultima è tornata in nord europa)

Altri sono nati direttamente in cina dove producono senza avere la minima idea di cosa sia la progettazione, costruiscono oggetti vistosi e colorati (magari ci aggiungono ancher i led blu) e li mettono sul mercato tamarro a prezzi assurdi se rapportati alla qualità intrinseca degli oggetti stessi.

Se puoi orientarti su prodotti noti è meglio, ad esempio ciare è un prodotto italiano che ha per difetto soltanto un elevato costo ma considera che ciare ha una rete commerciale e fornisce un catalogo senza compromessi quindi queste comodità sono tutte cose che si pagano;)

Se rompi una sospensione Ciare stai pur sicuro che trovi il ricambio originale !!!!!

Prova a dare un'occhiata ai cataloghi RCF CIARE MONACOR sicuramente troverai dei prodotti per impieghi PRO (per suonare all'aperto) quindi ad alta efficienza di qualità adeguata:decoccio:
 
Aspetta un secondo, ho aperto la foto che hai postato e quello che vedo è una macchina per competizioni SPL !! Tu devi fare competizioni SPL con la tua automobile???? se si il discorso cambia e di MOLTO !!!!!!
Se ci devi ascoltare della vera musica si fa un tipo di impianto
Se devi ascoltare la commerciale "tunz tunz tunz" (magari scaricata da internet) ci vuole un'altro tipo di impianto

Se devi fare SPL ci vuole ancora un'altro tipo di impianto.
 
sul mercato cinese concordo! io non l'ho mai sentita, sono dei woofer dove mi da 2 anni di garanzia il venditore(installatore), cioè se si rompe io posso benissimo averne dei nuovi senza problemi! la garanzia migliore è il venditore onesto che se si rompe combatte per te, non come certi che appena si sono rotti non vedono l'occasione di venderne un altro! ti faccio un esempio la impact o la ebacoustic che sono le marche piu note nel mercato non offrono una buona garanzia, soprattutto sugli altoparlanti dove usano una barca di scuse!la steg che è una buona marca è fallita e non da garanzia! quindi è tutto relativo! secondo me basta avere un buon venditore onesto che se ti si rompe qualcosa è disposto a rimetterci anche di tasca sua! poi sulla ciare non li ho trovati cosi tanto cari, sarà che sono abituato a vedere i prezzi della impact:)

comunque io ho sentito i jolly audio suonare e mi sono piacciuti molto, vanno a 8 ohm e penso che ordinerò 4 jolly da 25 da mettere in portiera!(2+2) gli do corrente con un ampli da 735 watt a 4 ohm e dovrei riuscirci! se riesco chiedo al venditore se mi fa vedere la scheda cosi mi dici la tua da esperto!
 
io non devo fare impianto spl, dovrei fare un buon impianto dj! quello che vedi della mia macchina è tutto in vendita! eccetto l'amplificatore della killer line! il mio progetto è questo:
fonte pioneer avh p4100dvd
montanti:medio tec sq8+tw(non so quale)
in portiera: 2 wf della jolly audio da 25 piu 1 tw a compressione grande e 1 piccolo
nel cofano 2 sub da 32 della jolly audio piu un 2 vie della jolly da 165mm + un tw a compressione piccolo(cosi puo suonare a cofano aperto)
come ampli penso che usero

2 killer 490.1 che danno 280w x2 + 440wmono + 1 killer 2304 735 x2
darò 280watt rms a 4 ohm a lato per medi e tw +440 rms watt ogni sub poi 735 rms ai 2 wf della portiera, poi 90rms li do al 2 vie posteriore e 90 rms ai wf dei pannelli posteriori(hertz hv165)

sai qual è il bello dei jolly audio? sono al neodimio e pesano poco e sono poco profondi riesco a mettere i 25 in portiera e tenermi anche lo spazio del cofano(non tutto ovviamente)
 
io questanno a rimini al my special car, ho potuto ascoltare il seguente:
Nuova pagina 1
ti assicuro che mi hanno lasciato a bocca aperta

si non c'è dubbio che siano degli ottimi wf! ne ho sentito parlare bene.. però secondo me quando vai a mettere un 25 hai gia qualcosa in piu! li trovo un po cari! avevo sotti mano per lo stesso prezzo i hs 0850 impact che sono delle bestie( anche se poi devi avere un buon ampli che li faccia muovere)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi raccomando, non usare doppi tweeter sul fronte o sul retro.
i woofer li puoi accoppiare i tweeter no, nel senso che non ci guadagni nulla.

Ti faccio un esempio pratico pratico

I woofer che userai penso che andranno a lavorare con una banda utile che va dai 70Hz ai 400Hz (è soltanto un esempio).
Se gli altoparlanti sono installati ad una distanza di Lambda/2 cioè mezza lunghezza d'onda della frequenza emessa, li puoi immaginare come un solo altoparlante.
La lunghezza d'onda è inversamente proporzionale alla frequenza quindi per fare il calcolo ti basi sulla frequenza maggiore che dovranno emettere i tuoi woofer. Scriviamo qualche numeraccio:
abbiamo detto dai 70Hz ai 400Hz quindi

lunghezza d'onda 70Hz 344metri al secondo /70Hz = 4,91 metri che diviso ancora per 2 ti da 2,45metri

lunghezza d'onda 400Hz 344metri al secondo/400Hz = 0,86metri cioè 86cm che diviso 2 fa 43Cm


dai risultati si vede che all'aumentare della frequenza diminuisce la lunghezza d'onda, i tuoi woofer potresti montarli fino a 40Cm di distanza (presa dal centro dell'altoparlante) che suonerebbero come se fosse un solo altoparlante con efficienza maggiore ed impatto decisamente + potente

Se provi ad applicare la stessa teoria ai tweeter il discorso si complica inquanto dovendo lavorare a frequenze decisamente + alte avresti lunghezze d'onda centimetriche.
Vediamo se è vero applicando lo stesso identico concetto di prima

Supponiamo i che i tuoi tweeter lavorino da 3000Hz in su fino ai 20000Hz calcoliamo ora lambda/2 (mezza lunghezza d'onda)

per i 3000Hz si ha: 344/3000= 5,7Cm che diviso 2 fa 2,8Cm

per i 20000 sono cavoli amari 344/20000=1,7Cm che diviso2 fa 0,85Cm alias 8,5mm

ponendo 2 tweeter vicini per quanto piccoli siano non avrai mai i centri di emissione a distanze contenute nella metà lunghezza d'onda.

Quando 2 altoparlanti vengono montati vicini e non si ha il mutuo accoppiamento si generano fenomeni di interferenze distruttive cioè invece di suonare + forte per alcune frequenze avrai un calo di livello. Se ci devi ascoltare la musica commerciale non te ne accorgerai mai e poi mai dato che è una musica campionata del tipo Tunz Tunz Tunz ma se ci ascolti musica vera, suonata con strumenti non amplificati Chitarre classiche liuti violini violoncelli flauti pianoforte ecc ecc il problema balza subito in evidenza
 
X