Ragazzi ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e spero di non fare casini, mi chiamo Francesco e sono alla ricerca di una bella 75..la sto cercando ormai da un pò..siccome il mio dubbio è proprio se comprare una turbo o un bel twin spark ho ritenuto giusto scrivere qui e non creare un nuovo topic, allora ho letto tutte le risposte a questa domanda ma ancora sono indeciso, quindi vi espongo il mio caso..Partiamo dal fatto che nel caso della turbo dovrei prenderne una su cui lavorarci un minimo perchè non posso spendere più di 6000 euro..Detto questo però, costi a parte, non so quale prendere..Ho visto due turbo ed una twin spark, e se devo essere sincero il rombo del twin spark mi piace di più, purtroppo la ts non l'ho provata mentre delle due turbo una aveva problemi al turbo (andava al 70 per cento secondo me) e l'altra ce l'aveva proprio fuori uso..morale, non ho alcun termine di paragone..Quindi volevo chiedere la vostra opinione, io l'uso che dovrei farne è come auto da usare il sabato e domenica per qualche bel giretto su strade di montagna, quindi quello che mi interessa è la ripresa, l'accelerazione il rombo del motore e le sensazioni di guida in genere, non mi interessa andare a 200 all'ora per intenderci, ma un'auto da tenere, con cui divertirsi e che dia delle belle soddisfazioni..Se qualcuno può darmi qualche consiglio ne sarei davvero felice! Grazie in anticipo.
Intanto benvenuto e buon forum
Un altro malato di 75 son mi
Dunque andando subito ai soldoni, io ho la TwinSpark e come
pregi: ha di bello la coppia dai circa 2.000rpm in poi, ai 4.000rpm è cattivo, ha poche cose da controllare ed è semplice, consuma poco (rispetto alle odierne meno).
Un discreto allungo che se è tutto a posto è un bel motore pastoso nel senso che non è che arriva a tavoletta di colpo, ma ci mette ad raggiungere il massimo regime, però attenzione la strada per via della coppia conica gli fa riuscita, quindi t'inganna.
La mia ha un motore trapiantato di 180.000 kmt che oggi ha camminato complessivamente 380.000kmt e ha ancora tanto da dire, quindi robusto.
difetti: se cerchi coppia dal minimo fino i 1.500rpm circa è morto e fai prima a scalare, le bobine sono sincrone però i corispettivi distributori devono essere sempre puliti, altrimenti ti ritrovi un comsumo diciamo sgaffo, perchè possono andare 5 candele per esempio e non te ne accorgi e rischi dei ritorni da far uscire il collettore d'aspirazione dalla sua sede, non si rompe, ma ti accelera che devi spegnere dalla chiave e ripristinare i vari condotti (faschiette da allentare e stringere).
Il tubo che attraversa il radiatore non mi è mai piaciuto, infatti l'ho tolto, perchè arriva sempre ad alte temperature d'esercizio e il copripunterie da controllare, purtroppo trafila olio e va a finire proprio sul pozzetto candele dando dei problemi all'accensione.
Se prendi la TwinSpark è una bella macchina che ti da sodisfazioni e ha anche ancora del margine come motore e se non chiedi tanto ti porta veramente lontano