pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

Ciao Marco, per quanto riguarda il gpl non penso che ci siano problemi, certo personalmente non lo metterei ma non per questo ritengo che sia una scelta sbagliata.
Concordo che una macchina deve avere la trazione posteriore, logicamente mi sono adattato alla t.a. ma mi auguro quanto prima di riavere un Alfa da usare tutti i giorni che abbia la t.p.
Se acquisterai la 75 noterai i miglioramenti di tenuta rispetto alla Giulietta alle alte velocità, personalmente ritengo la tua scelta per il t.s. migliore per l'eventuale installazione del gpl.

Sentivo qualcuno (poi chiudo argomento se no andiamo fuori topic) che diceva di problemi agli iniettori che si seccano e poi va male a benzina. Personalmente , in 90mila km di GPL che ho fatto con l'iniezione (Mondeo con gpl iniezione multipoint , 4 iniettori , uno su ogni collettore ) non ho mai avuto problemi , anche perchè l'avviamento e primi km sono sempre a benzina , mentre il problema c'era con i carburatori. Quelli si che si seccavano , soprattutto se non giravi mai a benzina (gli impianti dell'epoca lo consentivano)
 
Sentivo qualcuno (poi chiudo argomento se no andiamo fuori topic) che diceva di problemi agli iniettori che si seccano e poi va male a benzina. Personalmente , in 90mila km di GPL che ho fatto con l'iniezione (Mondeo con gpl iniezione multipoint , 4 iniettori , uno su ogni collettore ) non ho mai avuto problemi , anche perchè l'avviamento e primi km sono sempre a benzina , mentre il problema c'era con i carburatori. Quelli si che si seccavano , soprattutto se non giravi mai a benzina (gli impianti dell'epoca lo consentivano)

ciao Marco 65 se non lo hai fatto già presentati sul forum tramite l'apposita sezione Presentazioni nuovi iscritti
per il resto stiamo andando off topic cmq se passi in 75 non te ne pentirai è davvero un ottima macchina e la TS va forte per essere una ventennale motore indistruttibile e progressivo, per il gpl io non lo metterei ma se la usi tutti i giorni per molti chilometri penso sia una buona soluzione...
:decoccio: e buon forum
 
Sentivo qualcuno (poi chiudo argomento se no andiamo fuori topic) che diceva di problemi agli iniettori che si seccano e poi va male a benzina. Personalmente , in 90mila km di GPL che ho fatto con l'iniezione (Mondeo con gpl iniezione multipoint , 4 iniettori , uno su ogni collettore ) non ho mai avuto problemi , anche perchè l'avviamento e primi km sono sempre a benzina , mentre il problema c'era con i carburatori. Quelli si che si seccavano , soprattutto se non giravi mai a benzina (gli impianti dell'epoca lo consentivano)

per rimanere nell'argomento (ts o turbo) l'unico problema che si può presentare sulla t.s. è il variatore di fase che essendo posizionato internamente tende ad imbrattarsi...... per il resto è una gran macchina..... è un Alfa Romeo!
 
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il variatore di fase della 75 t.s.è diverso da quelli montati in seguito e di sicuro non da problemi...poi tornando al discorso"turbo o t.s."uno ovviamente deve provare come si trova...certo è che con nessuna delle due puoi permetterti di fare lo *****!kaste dice che la turbo fino a 110 fa schifo.mah...le cose sono 2,o sta morendo o non hai trovato qualcuno in grado di metterla a punto!quelli bravi,veramente, poi,è raro trovarli!!!ciao.
 
anche io vedo che con le marce alte soddisfa bene, penso che sia normale, comunque i cavalli sono sempre quelli, in prima marcia il turbo lag si fa sentire di piu, in quanto salendo in fretta di giri il ritardo è sempre quello, il turbo lo senti sui 4000 giri mentre in quinta sui 110 che sara circa 3000 giri inizia a spingere regolarmente

la turbodelta davanti ha gli autovenilanti ( per rispondere a un post precedente)
 
il variatore di fase della 75 t.s.è diverso da quelli montati in seguito e di sicuro non da problemi...poi tornando al discorso"turbo o t.s."uno ovviamente deve provare come si trova...certo è che con nessuna delle due puoi permetterti di fare lo *****!kaste dice che la turbo fino a 110 fa schifo.mah...le cose sono 2,o sta morendo o non hai trovato qualcuno in grado di metterla a punto!quelli bravi,veramente, poi,è raro trovarli!!!ciao.

proprio oggi ho lavorato sul variatore con uno che di Alfa se ne intende veramente, e difatti mi spiegava il perchè del problema che si presentava sulla t.s. per la posizione del variatore. Essendo che è uno di quelli che le Alfa vecchie le conosce perfettamente non dubito di quello che mi ha detto.
Concordo che deve valutare le macchine per come ci si trova alla guida, personalmente non ho mai guidato una turbo e quindi non posso esprimere pareri su quel modello, dopodichè non penso che sia nulla di così particolare, basta capire come si comporta e usarla nella maniera giusta.
 
Ma se ti fa schifo e la ritieni una cavolo di macchina perché non valuti l'idea di venderla, magari trovi qualcuno che l'apprezza ed e in grado di farla andare anche prima di arrivare ai 110!

Non ha senso la venda, mi sta altamente sulle balle il fatto che la trazione posteriore ti mangia cavalli a tutto spiano, cosa che con un anteriore non si ha.
Poi non è che un altro la fa andare più di me sullo 0-100 cosi come è... quelle son le prestazioni sul dritto, che guidi io o un pilota poco cambia...

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anche io vedo che con le marce alte soddisfa bene, penso che sia normale, comunque i cavalli sono sempre quelli, in prima marcia il turbo lag si fa sentire di piu, in quanto salendo in fretta di giri il ritardo è sempre quello, il turbo lo senti sui 4000 giri mentre in quinta sui 110 che sara circa 3000 giri inizia a spingere regolarmente

la turbodelta davanti ha gli autovenilanti ( per rispondere a un post precedente)

Sorry, me ne ero dimenticato XD stesso disco del ts, turbo e 3.0
 
beh,ognuno ha i suoi punti di vista...uno che la 75 la sa guidare sa sfruttare al meglio le sue proprietà.sulla trazione posteriore non si discute!a parte prestazioni,(che sia x twinspark sia per turbo sono di assoluto rispetto anche x i canoni attuali)devi avere manico e conoscerla molto bene.diverso inserimento in curva,erogazione,gran tenuta di strada e distribuzione dei pesi.nonchè super affidabilità,cose che le auto attuali non hanno.manca l'anima!oggi i "canoni"sono un po' diversi,diciamo che i tempi sono cambiati,purtroppo!!!chi ha guidato queste auto anni fa e le guida da anni lo capisce.devi conoscerle bene e amarle.purtroppo tanti non hanno potuto vivere queste esperienze,acquistarle x moda o per semplice sfizio non è di sicuro il modo giusto di essere alfista...considerati i tempi mi sento di consigliare a qualche "giovane alfista",subaru impreza o qualche altro giocattolo giapponese senza storia ne gloria...le alfa sono uno stile,chi ha cuore sportivo lo capisce,x gli altri la cosa è molto più difficile!scusate ma questo è il mio punto di vista.ciao a tutti.:decoccio:
 
salve a tutti ragazzi, tutto OK ?? intanto sempre grazie per i vostri consigli!! e allora iniziamo con Andrea-Cesenat : per quando riguarda la 164 volevo specificare il discorso Alfa-Fiat era per la versione turbo 4 cil. e non per la Tw.Sp. il motore della Turbo 4cil. è quello della Fiat Croma T.i.e. è 1995 c.c. come dici tu ma sempre della Croma è, il motore 2.0 Tw.Sp. della 164 è 1962 c.c. ,te lo dico da fonte sicurissima ,ti racconto: da piccolo per le vacanze estive facevo l'apprendista in officina Fiat ,un giorno di piena estate il dentista di fiducia del mio capo aveva una 164 Turbo 4 cil., per la rottura di un manicotto radiatore in autostrada (andatura molto veloce) fuse il motore, portandola con carro attrezzi in officina gli domandò al mio capo se la poteva riparare, il mio capo gli rispose di si perché il motore era Fiat ,allora gli propose di trapiantargli un motore di un Croma incidentata con 30.000 km (la 164 ne aveva quasi 15.000). il dentista senza pensarci gli disse lo monti subito devo partire!!!!! e allora,sapete come è andata? il motore della Croma fu montato sulla 164 e con nostro stupore ,provandola sia noi che il proprietario : andava una bomba meglio del primo motore originale!!!!!!!!! secondo voi come è potuto succedere? boh? comunque io non ho mescolato Fiat-Alfa-Lancia ho detto solamente che le Alfa di oggi sono delle Fiat con marchio diverso ,forse un attimino migliorate (e ora aggiungo, più sportive per non dimenticare la sportività dell'Alfa) rispetto a Fiat! ed è così l'Alfa non è più l'Alfa di 30 anni fa come non è la Lancia e come non lo è la stessa Fiat ! poi certo da casa a casa devono diversificare qualcosa, altrimenti sarebbero tutte uguali le auto prodotte,certo fra poco ci sarà anche la Crysler, ma questo è tutto un altro argomento................ per il resto grazie mille!! per CondorAlfa75 grazie per la correzzione è che sono tropo preso dalla 75 e perciò vedo solo lei! non me ne volere. comunque ragazzi vedrò di provare qualche Turbo poi vi farò sapere ,forse per il discorso turbolag, ci vorrà una mappatura centralina ,una turbina più performante e un piccolo alleggerimento del volano? ma se si alleggerisce il volano anche se di poco il motore ad alti regimi non si imballa? tra l'altro poi si dovrà equilibrare tutto il manovellismo motore- trasmissione,no? ah dimenticavo per chi trasforma a gpl le 75 ,forse la Twin Spark un po' ci può stare ,anche se personalmente non lo farei ,ma per la Turbo non condivido per niente ! secondo me la Turbo si deve lasciare assolutamente BENZINA! pensate che non ho contrattato per una Turbo perché tempo fa il proprietario aveva messo l'impianto gpl per poi toglierlo dopo poco tempo!! grazie a tutti ci aggiorniamo appena ho novità. Enrico
 
ciao,bravo enrico.il2000 turbo 4cilindri però è derivato da quello della,thema.1995cc ma più spinto xchè senza controalberi.171 cv(thema 166).il t.s.1962cc come quello della75.poi sono arrivati 2000v6 turbo e i 3000v6....anche nei motori,alfa si distingue sempre un po' da fiat.valuta e prova bene 75 t.s. e turbo,poi ci dirai le tue impressioni.se sono a posto,vedrai che vanno forte tutte e due.attento che le auto siano davvero in buono stato.ciao!
 
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