Pareri monitoraggio consumo olio

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
166
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi come da titolo ho monitorato il consumo olio della mia giulietta 2.0 mjet 170 cv, ad agosto 2021 e 125000 km ho rabboccato al massimo dell astina il livello olio, ora che sono a 129000 km mi ritrovo l asta del livello olio precisamente a metà….. olio bardhal xtc 60 5w30….. avete pareri? Quanti cc di olio ci sono da metà al massimo?
Ps: la macchina è perfetta!
 
ho rabboccato al massimo dell astina il livello olio, ora che sono a 129000 km mi ritrovo l asta del livello olio precisamente a metà….. olio bardhal xtc 60 5w30….. avete pareri? Quanti cc di olio ci sono da metà al massimo?
Tipicamente 0,5-0,6 litri...

Ovvero circa un litro ogni 8.000 km, non male in rapporto ai chilometri percorsi.
 
Ora lo rabbocco al massimo per vedere precisamente quanti cc servono per arrivare al massimo…. Comunque c è poco da fare il 170 cv diesel un po di olio lo mangia
 
Salve ragazzi come da titolo ho monitorato il consumo olio della mia giulietta 2.0 mjet 170 cv, ad agosto 2021 e 125000 km ho rabboccato al massimo dell astina il livello olio, ora che sono a 129000 km mi ritrovo l asta del livello olio precisamente a metà….. olio bardhal xtc 60 5w30….. avete pareri? Quanti cc di olio ci sono da metà al massimo?
Ps: la macchina è perfetta!
I due controlli li hai fatti nelle stesse condizioni? Ti consiglio di controllare la mattina se hai lauto parcheggiata in piano
 
Salve ragazzi come da titolo ho monitorato il consumo olio della mia giulietta 2.0 mjet 170 cv, ad agosto 2021 e 125000 km ho rabboccato al massimo dell astina il livello olio, ora che sono a 129000 km mi ritrovo l asta del livello olio precisamente a metà….. olio bardhal xtc 60 5w30….. avete pareri? Quanti cc di olio ci sono da metà al massimo?
Ps: la macchina è perfetta!

Non c'è da stare sereni... ma l'avevi presa usata??
 
Non c'è da stare sereni... ma l'avevi presa usata??
L ho presa che aveva 20000 km, ma è sempre stata un po golosa di olio….. in alfa una volta mi misero lo 0w30 ed il consumo era stato quasi minimo, il 5w30 gli poace proprio….. ma la macchina è un orologio non fuma non è rumorosa tira come sempre, il capooffucina mi disse che il diele 2.0 170 cavalli consumanva piu olio rispetto alle altre…. Poi ora inizio ad avere 25000 km con il solito filtro aria…. Un pochettino incide amche quello
 
Il filtro dell'aria non incide sul consumo dell'olio. Comincia a vedere se non sia la turbina che Comincia.. e magari intanto una prova di compressione male non fa. Jtd che mangiano olio ancora lì devo vedere...
 
  • Like
Reactions: sime e Fabrizio 79
Oggi ho rabboccato l olio amche alla 159 di mio padre 2.0 mjet, il livello un pochettino sopra al minimo, ho rabboccato con macchjna in piano e misuratore calibrato, per portarla al massimo ci è amdato quasi mezzo litro di olio, per l esattezza 420 cl….. la mia che è precisamente a metà, per ripristinare il livello siamo sui 250 cl….. quindi 250 cl in 4000 km…… credo sia abbastanza accettabile….. comunque tra 7000 km minscade il service degrado olio, la portero in alfa e mi faro fare un bel ceck up…..
 
. la mia che è precisamente a metà, per ripristinare il livello siamo sui 250 cl….. quindi 250 cl in 4000 km…… credo sia abbastanza accettabile….. comunque tra 7000 km minscade il service degrado olio, la portero in alfa e mi faro fare un bel ceck up…..
La mia impressione è che tu abbia sbagliato qualcosa... o la lettura iniziale (meta astina) o il rabbocco....

Comunque stai tranquillo... questo è un forum di catastrofisti, la tua auto gode di ottima salute. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia impressione è che tu abbia sbagliato qualcosa... o la lettura iniziale (meta astina) o il rabbocco....

Comunque stai tranquillo... questo è un forum di catastrofisti, la tua auto gode di ottima salute. ;)
Grazie per il sostegno…. Credo che essere fiscali serva fino a un certo punto io lo sono per l amor di dio….. in paese c è un tizio che gira con una marea jtd con manicotto turbina rotto, praticamente il filtro aria è come se non ci fosse, tagliandi credo che l ultimo sia del 2002…. Eppure l auto va ancora🤣🤣🤣…… troppo pensieri fanno male
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79