Pareri monitoraggio consumo olio

Su 5 propulsori JTD mai nessuno ha evidenziato consumi anche piccoli di olio. Neppure ad alto chilometraggio.
 
Vi terro aggiornati sul consumo, ho deciso di non rabboccare fino allo scadere del service(4000) cosi da tirare una sentenza definitiva…. In ogni caso visto l eta dell auto (7anni) visto il kilometraggio, e visto che non mi ha mai dato un minimo problema, non mi semto davvero di fare aprire un motore perche lo devo rabboccare una volta all anno, non mi sembra di ragionare male
 
  • Like
Reactions: ciomauro e M@urizio
Vi terro aggiornati sul consumo, ho deciso di non rabboccare fino allo scadere del service(4000) cosi da tirare una sentenza definitiva…. In ogni caso visto l eta dell auto (7anni) visto il kilometraggio, e visto che non mi ha mai dato un minimo problema, non mi semto davvero di fare aprire un motore perche lo devo rabboccare una volta all anno, non mi sembra di ragionare male
Esistono oli appositi per motori che consumano olio ma poi bisogna usarli sempre e in ogni caso è bene sentire la rete ufficiale.
 
salve ragazzi avrei bisogno di un parere, intanto aggiorno che il comsumo effettivo è di 600 grammi in 10000 km….. comunque avevo la macchina in carrozzeria perche mi hanno dato un colpo in un parcheggio, ho approfittato di fare anche un bel taglianfo completo visto che mi mamcano 2000 km al service, ho acquistato tutti i filtri WAG compreso quel gasolio e olio selenia pure energy 5 30 specifica fiat 9.55535 s1…… e qui viene il bello, ho trovato la parte bassa della coppa dell olio piena di trasudazioni pesanti di olio…… ho controllato con la pila, nella parte alta del
Motore è tutto perfetto, nel monoblocco amche, la parte incriminata da dove secondo me parte la trasudazione è precisamente dietro il filtro amtiparticopato dove c è ingresso dell astina dell olio per la misurazione, sapete mica se in quel pezzo c e qualche guarnizione o qualcosa che si possa essere usurato? Naturalmente non goccia pero è una trasudazione importante che vorrei risolvere
 
Potrebbe essere la guarnizione dove si innesta l'astina. Per capire meglio ci vuole qualche tavola tecnica qualche grafico esploso della fiat
 
Potrebbe essere la guarnizione dove si innesta l'astina. Per capire meglio ci vuole qualche tavola tecnica qualche grafico esploso della fiat
Ho pensato visto che ce l ho in officina da mio zio senza paraurti e ripari inferiori di smontare il dpf, togliere l astina completa, vedere cosa c è che non va….. nel caso ho pensato di dare un velo di pasta rossa sia all astina che al suo alloggiamento…..
 
Molto probabile che venga dal sistema di recupero dei vapori olio motore , basta anche un o-ring che non tiene più e si vedono trasudamenti olio in giro , quando non goccia il sistema di recupero vapori è il primo indiziato . Devi vedere da dove parte il trasudo ( parte alta del motore ).
 
Molto probabile che venga dal sistema di recupero dei vapori olio motore , basta anche un o-ring che non tiene più e si vedono trasudamenti olio in giro , quando non goccia il sistema di recupero vapori è il primo indiziato . Devi vedere da dove parte il trasudo ( parte alta del motore ).
Il trasudo prima che lavassi tutta la coppa si vedeva chiarente partire dietro il dpf proprio dove l astina diblivello si infila nel monoblocco, il resto è tutto perfettamente asciutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi allora ho smontato tutta la macchina, filtro antiparticolato tubi flessibili, ripari calore, fortunatamente è come temevo, la perdita avviene proprio dal gommino che separa l asta di comtrollo olio dal monoblocco, si è deformata col calore e l olio amche se poco viene trasudato da li, fortunatamente il magazzino fiat dovrebbe portarmelo oggi pomeriggio, intanto ho lavato tutta la zona adiacente al pezzo e oggi si monta tutto, credo che comunque un velo di pasta rossa la daro anche al gommino nuovo voglio essere sicuro…..