Pareri monitoraggio consumo olio

Se consuma un litro di olio ogni 16.000 km e l'auto ha 130.000 km, per me non c'è che da essere contenti, anche perchè un consumo di olio, anche se limitato, è fisiologico.
Il LUM della mia Giulia indica come consumo massimo, ma comunque entro i parametri, 400 gr. ogni 1000 km. Vero che tutti sappiamo che nella pratica è un consumo molto elevato, ma considera che la tua consuma enormemente di meno.
Considerando che un litro di olio motore pesa mediamente 880 gr (ecco perchè una volta l'olio motore lo vendevano a kg e ora lo vendono a litri), 400 gr di olio corrispondono a litri 0,455. Tu invece ne consumi 0,062 ogni 1000 km, quindi più di 7 volte di meno.
P.S. Non è neppure detto che un motore che consuma più olio, funzioni con una lubrificazione inferiore rispetto ad uno che ne consumi poco o niente, anzi può anche essere il contrario.

anche perche l olio dove se ne va? L auto è perfetta, non trasuda niente, turbina regolare non fuma, niente rumoracci,

L'accoppiamento tra i vari organi in movimento non è perfetto e non lo può essere per ragioni fisiche, pensa solo la variazione dovuta alle dilatazioni che ci può tra motore freddo e caldo.
Nella fattispecie il consumo di olio, se non ci sono perdite esterne, avviene tra pistone e cilindro e tra valvole e guidavalvole e dove può finire se non nella camera di scoppio?
Li fà molto caldo e l'olio brucia senza particolari segnali (se il trafilamento non èeccessivo).

Se c'è consumo di olio motore eccessivo e non ci sono perdite, di sicuro l'olio viene bruciato e quindi trafila in camera di combustione (esempio dalle fasce elestiche, raschia-olio, oppure dalle valvole , guida-valvole, ec.) ; Bisogna vedere sempre se conviene intervenire o invece è meglio rabboccare.

- Informazione Pubblicitaria -
Si sospetta che una nota marca di F1 (dove ci sono dei limiti di consumo carburante ben precisi e quindi limiti di potenza max ...) bruciava olio motore per aumentare le prestazioni del proprio motore (molta più potenza a parità di consumo carburante) . Ovviamente riporto solo quello che ho letto ( non l'ho detto IO ...). L'olio motore è comunque un "carburante".....

Ci sono marche di auto famose per la loro "presunta" affidabilità che hanno consumi di olio motore stratosferici (ben oltre 1 L ogni 1000 km ) per rimediare, di solito cambiavano tutto il motore .

L'olio motore è comunque un "carburante".....

Si, l'olio motore brucia ma ha il pessimo difetto di abbassare significativamente il punto di detonazione del carburante principale.

Detonazione è sinonimo di malfunzionamento del motore e conseguenti distruzione dello stesso. :(

• Like
Reactions: kormrider
Si sospetta che una nota marca di F1 (dove ci sono dei limiti di consumo carburante ben precisi e quindi limiti di potenza max ...) bruciava olio motore per aumentare le prestazioni del proprio motore (molta più potenza a parità di consumo carburante) . Ovviamente riporto solo quello che ho letto ( non l'ho detto IO ...). L'olio motore è comunque un "carburante".....
Direi ben di più di un sospetto. E' sempre stata consuetudine che i motori di formula 1 bruciassero anche olio insieme alla benzina per aumentare le prestazioni.
Nel 2017 è stato introdotto il limite in F1 di 0,9 l ogni 100 km (sottolineo: 100 km, non 1.000) . Prima il limite era 1,2 l/100 km . Nel 2018 il limite è stato portato a 0,6 l/100km e dal 2020 0,3 l/100km
Quindi non lamentatevi se le vostre auto consumano un po' di olio ogni 1000 km ;)

Dal 2020 si dimezzerà il consumo di olio, ma la ricerca è già tornata sulle benzine!

Aggiornamento, ecco l asticella dell olio dopo 7500 km percorsi, punta totalmente bagnata piu 5 mm di ziglinatura, come consumo dovrei essere sul mezzo litro ogni 8000 km, comunque mancano 4000 km al service che faro fare in alfa romeo, vediamo tra 4000 km com è il livello…..
Non è mezzo litro dal minimo al massimo ma bensí 1 litro.

Questo motore mangia 1 litro ogni 7500Km
CONDOGLIANZE

MAI VISTO UN JTD MANGIARE PIÙ OLIO CHE GASOLIO...

05496499-66-F0-48-E1-A8-D5-48-FDC3-B60-D69.jpg

DA min a max di solito è 1 L ( vero ).

È qui da vedere...

Io ho un 1.6 con 100 000Km e ogni 10 000 ~ 15 000Km scolo via l'olio e non ne manca neanche 1 grammo
05496499-66-F0-48-E1-A8-D5-48-FDC3-B60-D69.jpg

X