Pareri monitoraggio consumo olio

Per quanto normale possa essere, non È NORME.
Qualsiasi macchina non può in 4.000 km aver perso metà del suo olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quanto normale possa essere, non È NORME.
Qualsiasi macchina non può in 4.000 km aver perso metà del suo olio.
Mi pare che alla fine lele9090 abbia detto che siano 250cl ogni 4000km, non mi pare sia proprio metà del suo olio. Comunque la macchina ha 180000km e magari il turbo inizia a trafilare un filino d'olio, se prima non notavi quel consumo probabilmente qualcosa c'è ma non credo sia nulla di estremamente preoccupante. Lo stile di guida e i tragitti brevi con frequenti accendi e spegni possono incidere sul consumo d'olio, ma credo che il tuo caso sia dovuto dall'usura dei km percorsi, non è proprio di primo pelo ;).
PS Non voglio dire che a 180k km sia un rottame anzi, ma qualche manutenzione potrebbe venire fuori. Ho scritto del turbo che potrebbe trafilare un filino perchè sicuramente è un componete che tende ad usurarsi con i km e potrebbe generare quel problema.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La metà del mio olio sarebbe 2500 cl in 4000 km, in realta sono 250cl ( 225 grammi) la macchina di km ne ha 130000, si in effetti causa lavoro faccio tragitti da 8 km e poi spengo, questo fine settimana mi so o sparato 500 macchina perfetta, in autostrada è una spada
 
Ops scusa, non so perché ho scritto 180k km. Comunque per toglierti lo scrupolo potresti smontare il tubo d'aspirazione e vedere se c'è olio in eccesso o verificare anche se l'alberino della fatina turbina ha un po' di gioco. Detto questo rimango dell'idea che il tuo caso non sia preoccupante, io controllerei solo per scrupolo personale.
 
Ops scusa, non so perché ho scritto 180k km. Comunque per toglierti lo scrupolo potresti smontare il tubo d'aspirazione e vedere se c'è olio in eccesso o verificare anche se l'alberino della fatina turbina ha un po' di gioco. Detto questo rimango dell'idea che il tuo caso non sia preoccupante, io controllerei solo per scrupolo personale.
Ho controllato il manicotto di aspirazione e l ingresso freddo della turbina….. in effetti un po di olio l ho trovato, la girante un piccolo assiale ce l ha, ma credo sia normale….. per il resto il turbo non fa rumoracci non fischia e pompa regolare…. Non saprei….
 
Tieni monitorato il consumo dell'olio poi fai 1+1 e vedi che cos'è
 
Tieni monitorato il consumo dell'olio poi fai 1+1 e vedi che cos'è
Il consumo olio è presto fatto 250 grammi in 5000 kilometri, noto che forse ne consuma di piu quando metto il livello al massimo che quando sta a metà….. comunque mancano 7000 km al service, tenendo conto che è minitorato da 5000 km faró un resoconto preciso a 13000….. secondo te è la turbina che ne trafila un po? Sinceramente mi pare uno spreco mettere mani ad un turbo originale che non ha problemi evidenti…..
 
Ma dipende.. è uno spreco anche mezzo litro d'olio su 10 000km e per essere un jtd non mi piace sinceramente... detto questo,
per ora non farei niente nemmeno io. Se fossi al tuo posto, ogni 10 000 km fisso andrei a cambiare l'olio e del mezzolitro su 10 000 km me ne strafotto...
 
Quoto in pieno kormrider e la penso come te nel dire è uno sperco mettere mani ad una turbina in quello stato. Tienila sotto controllo e vivi sereno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma dipende.. è uno spreco anche mezzo litro d'olio su 10 000km e per essere un jtd non mi piace sinceramente... detto questo,
per ora non farei niente nemmeno io. Se fossi al tuo posto, ogni 10 000 km fisso andrei a cambiare l'olio e del mezzolitro su 10 000 km me ne strafotto...
Io di solito me lo cambio da solo ogni 15000, poi a 35 vado in alfa a dare quello del degrado olio con i relativi timbri….. detto questo nella vita della mia auto del 5w30 un pochino ne ha sempre mangiato, quando in alfa pero mi mettono lo 0w30 ne mangia pochissimo per non dire niente, io nei mei cambi olio metto sempre il 5w