Pareri monitoraggio consumo olio

Mettti il 5w40 classico WR Selenia...a mano di queste normative del cazzo non si fa altro che distruggere motori...
Io ho il 2.4 jtd su 166 205 mila km e in 20 mila km consumo ZERO....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi permetto d'intervenire. Non si rabbocca mai il livello al max. Il livello corretto è tra la tacca di MIN e a metà tra MIN e MAX. Se consuma olio, qualcosa non funziona come dovrebbe. Ho avuto vari JTD 2.000 e due Giulietta 170 cv: mai rabboccato, neppure ad elevati chilometraggi. Secondo me il fattore che incide maggiormente è come viene utilizzato e trattato il propulsore, cioè quelle piccole abitudini che fanno la differenza alla lunga. Non chiedere prestazioni elevate per i primi 15 km a motore freddo, l'olio sarà in temperatura solo dopo questo km. Inutile tirare i giri a cifre assurde: questo motore ha coppia massima a 1.700 g, e se alla cambiata non andate sottocoppia cosa volete di più. Sempre cool down, anche per una breve sosta autostradale: al segnale dei 1.500 metri alzare il piede, rilascio, lasciare che per quei 30 secondi l'olio, il tc, l'acqua si raffreschino. Olio a 30.000, senza aspettare la spia. Non voglio fare il maestro ma 5 motori JTD perfetti a partire dall'anno 2.000 presi da nuovi, non possono essere un caso.
 

Aggiornamento, ecco l asticella dell olio dopo 7500 km percorsi, punta totalmente bagnata piu 5 mm di ziglinatura, come consumo dovrei essere sul mezzo litro ogni 8000 km, comunque mancano 4000 km al service che faro fare in alfa romeo, vediamo tra 4000 km com è il livello…..
 
L'olio motore a freddo deve essere sempre tra il min e il max, mai al min e mai al max e se si supera il max il Turbo ha vita "breve"; In generale tutti i liquidi vanno tenuti tra il min e il max perchè al max tutte le guarnizioni di tenuta (paraoli, sfiati, ec.) sono soggetti a forti pressioni e quindi soggetti a rottura e,o minore durata , ovviamente al min si rischia che possa esserci in alcuni casi lubrificazione insufficiente, vedi in curva, in frenata,ec.
 
  • Like
Reactions: Ro60
L'olio motore a freddo deve essere sempre tra il min e il max, mai al min e mai al max e se si supera il max il Turbo ha vita "breve"; In generale tutti i liquidi vanno tenuti tra il min e il max perchè al max tutte le guarnizioni di tenuta (paraoli, sfiati, ec.) sono soggetti a forti pressioni e quindi soggetti a rottura e,o minore durata , ovviamente al min si rischia che possa esserci in alcuni casi lubrificazione insufficiente, vedi in curva, in frenata,ec.
Si hai ragionr ma capisci che dal mio livello attuale per amdare a meta tra minimo e massimo mi mancano 200 cl di olio, era solo per avere un indicazine precisa e dettagliata del consumo di olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si hai ragionr ma capisci che dal mio livello attuale per amdare a meta tra minimo e massimo mi mancano 200 cl di olio, era solo per avere un indicazine precisa e dettagliata del consumo di olio
Il mio discorso era in generale per Te va bene così .
 
tutte le guarnizioni di tenuta (paraoli, sfiati, ec.) sono soggetti a forti pressioni e quindi soggetti a rottura e,o minore durata ,

Ogni tanto torna questo ritornello, spiegami perchè un livello oltre il massimo dovrebbe deteriorare i paraoli, sfiati etc.....

Solo se il maggior quantitativo di olio è "molto", tanto da arrivare all'albero motore, si possono verificare problemi.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79

Aggiornamento, ecco l asticella dell olio dopo 7500 km percorsi, punta totalmente bagnata piu 5 mm di ziglinatura, come consumo dovrei essere sul mezzo litro ogni 8000 km, comunque mancano 4000 km al service che faro fare in alfa romeo, vediamo tra 4000 km com è il livello…..
È evidente che c'è qualcosa che non va non è normale un consumo d'olio del genere
 

Aggiornamento, ecco l asticella dell olio dopo 7500 km percorsi, punta totalmente bagnata piu 5 mm di ziglinatura, come consumo dovrei essere sul mezzo litro ogni 8000 km, comunque mancano 4000 km al service che faro fare in alfa romeo, vediamo tra 4000 km com è il livello…..

Stai sereno, 1 litro ogni 16.000 chilometri è perfettamente normale, considerati anche i chilometri percorsi dalla tua auto. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ce l ho da 7 anni questa macchina, ce l ho sempre fatto qualche rabbocco, pero ero curioso di sapere il consumo effettivo, anche perche l olio dove se ne va? L auto è perfetta, non trasuda niente, turbina regolare non fuma, niente rumoracci, la spia dell olio appena accesa si spegne in un battito di ciglia, se ci fosse qualcosa di grave a livello strutturale credo me ne sarei gia accorto….
 
  • Like
Reactions: M@urizio