pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

se pensi ai consumi, probabilmente è perche la userai spesso, se invece la prendi per tenere come una reliquia io prenderei una Giulietta turbodelta, o una 75 3000, o una 1.8 turbo, per la turbo pero con pressione del turbo almeno a 1 bar, cosi compensi la perdita di potenza ai bassi, modificando la turbina con cuscinetti dicono che si recuperano 500 giri in basso

a mio avviso la gente si dimentica di giulietta e alfetta, vuoi mettere un alfetta quadrifoglio oro con una 75? secondo me non c è paragone

Sì è vero, confermo, anche mantenendo la pressione invariata, risponde prima, solo che non dura come le bronzine e a neccessario bisogno di essere rivisto ogni tanto, quei turbo modificati così in genere hanno cuscinetti a rulli conici e li devi registrare con dei spessori.
 
Ciao,se ti puo' essere d'aiuto ti informo della mia esperienza con la 75 Twin Spark e la V6 2500,dato che le ho avute entrambe.
Non ho avuto il piacere di guidare la Turbo...diciamo che e' il mio sogno nel cassetto...

La T.S. va molto bene,non ha problemi eccessivi di manutenzione,suona come una vera Alfa,e da grandi soddisfazioni.Va forte come si aspetta da un Alfa.
Non mi ha dato grossi problemi,e te la consiglio come ottimo compromesso fra affidabilita' e prestazioni.

La V6 e' piu' esclusiva,ha piu' tiro ai bassi,motore piu' elastico,un suono piu' caratteristico ed una erogazione piena,anche se non ha piu' prestazioni della T.S.. Se la usi come seconda macchina ti consiglio la V6 per la sua maggiore esclusivita',e per la goduria del V6 anche da fermo a cofano aperto.
Io la usavo a morte,sempre in fuorigiri, e non mi ha dato mai problemi.

Comunque,se la 75 che compri la usi solo per divertimento,non come macchina dall'uso quotidiano,...se l'avrai in garage aspettando il sabato per fare un bel giretto come il Biscione comanda....e cerchi vere soddisfazioni fugaci ma intense, non ci pensare 2 volte : prendi la Turbo !!!....farai anche un ottimo investimento, essendo la piu' esclusiva e ricercata delle 3.
La Turbo inoltre si presta a molti livelli di elaborazione, ed una Alfa "eterna",nel senso che non ti stancherai mai di usarla,potrai sempre migliorarla ,potenziarla,personalizzarla a tuo piacimento. E' come avere una Ducati serie 9 (se conosci le moto).
Io ho un garage purtroppo limitato,altrimenti cercherei la Turbo,anche solo per godere ogni volta che apro la porta.
Ovviamente la Turbo ha il lato opposto della moneta,e richiede maggiori cure e manutenzione,ma non eccessiva, specie se,ripeto,la userai solo occasionalmente. La mia classifica Alfa 75 e' quindi la seguente:

1) 75 Turbo

2) 75 V6

3 75 T.S.

Ovvio che se trovi una Giulietta Turbo Autodelta eclisseresti le "povere" 75...io ne ho visto una molto bella a 6000euro in Spagna.

Facci sapere per cosa decidi (prendi la Turbo....!!!)....ciao
 
Ciao,se ti puo' essere d'aiuto ti informo della mia esperienza con la 75 Twin Spark e la V6 2500,dato che le ho avute entrambe.
Non ho avuto il piacere di guidare la Turbo...diciamo che e' il mio sogno nel cassetto...

La T.S. va molto bene,non ha problemi eccessivi di manutenzione,suona come una vera Alfa,e da grandi soddisfazioni.Va forte come si aspetta da un Alfa.
Non mi ha dato grossi problemi,e te la consiglio come ottimo compromesso fra affidabilita' e prestazioni.

La V6 e' piu' esclusiva,ha piu' tiro ai bassi,motore piu' elastico,un suono piu' caratteristico ed una erogazione piena,anche se non ha piu' prestazioni della T.S.. Se la usi come seconda macchina ti consiglio la V6 per la sua maggiore esclusivita',e per la goduria del V6 anche da fermo a cofano aperto.
Io la usavo a morte,sempre in fuorigiri, e non mi ha dato mai problemi.

Comunque,se la 75 che compri la usi solo per divertimento,non come macchina dall'uso quotidiano,...se l'avrai in garage aspettando il sabato per fare un bel giretto come il Biscione comanda....e cerchi vere soddisfazioni fugaci ma intense, non ci pensare 2 volte : prendi la Turbo !!!....farai anche un ottimo investimento, essendo la piu' esclusiva e ricercata delle 3.
La Turbo inoltre si presta a molti livelli di elaborazione, ed una Alfa "eterna",nel senso che non ti stancherai mai di usarla,potrai sempre migliorarla ,potenziarla,personalizzarla a tuo piacimento. E' come avere una Ducati serie 9 (se conosci le moto).
Io ho un garage purtroppo limitato,altrimenti cercherei la Turbo,anche solo per godere ogni volta che apro la porta.
Ovviamente la Turbo ha il lato opposto della moneta,e richiede maggiori cure e manutenzione,ma non eccessiva, specie se,ripeto,la userai solo occasionalmente. La mia classifica Alfa 75 e' quindi la seguente:

1) 75 Turbo

2) 75 V6

3 75 T.S.

Ovvio che se trovi una Giulietta Turbo Autodelta eclisseresti le "povere" 75...io ne ho visto una molto bella a 6000euro in Spagna.

Facci sapere per cosa decidi (prendi la Turbo....!!!)....ciao

Ciao, grazie della risposta. in effetti sto ponderando bene la scelta.. visto che non posso prenderle tutte :( e non ho particolare fretta. tieni conto che per la v6 avevo pensato alla 155, perché finora di 75 v6 2.5 non ne ho trovate. (c'è solo il 3.0 che pensavo di scartare perché fuori budget). la macchina pensavo di usarla, sì, ma non sempre (per il grosso userei la moto), anche se, a necessità, voglio poterci contare su senza problemi, anche per sposamenti di due - tre - quattro ore.
Il 1.8 turbo mi affascina moltissimo, ne ho adocchiato qualche modello in giro da vedere, l'unica cosa che mi ferma è il discorso affidabilità e mani sul portafoglio post acquisto. nei prossimi giorni parlerò con due otre meccanici che conosco per sapere, anche secondo loro, a cosa andrei in contro.
anche l'idea della twin spark mi fa gola perchè mi renderebbe meno pesante la spesa, portandomi a casa una signora macchina.

un'ultima cosa - sperando di non andare off-topic - ho guardato anche le 155 2.0 turbo Q4, ma ho letto che, di fatto, il motore è un adattamento del 2.0 della delta hf integrale, quindi di effettivamente alfa avrei qualcosa in meno.. che ne pensi? ti ringrazio ancora.
 
Ciao, grazie della risposta. in effetti sto ponderando bene la scelta.. visto che non posso prenderle tutte :( e non ho particolare fretta. tieni conto che per la v6 avevo pensato alla 155, perché finora di 75 v6 2.5 non ne ho trovate. (c'è solo il 3.0 che pensavo di scartare perché fuori budget). la macchina pensavo di usarla, sì, ma non sempre (per il grosso userei la moto), anche se, a necessità, voglio poterci contare su senza problemi, anche per sposamenti di due - tre - quattro ore.
Il 1.8 turbo mi affascina moltissimo, ne ho adocchiato qualche modello in giro da vedere, l'unica cosa che mi ferma è il discorso affidabilità e mani sul portafoglio post acquisto. nei prossimi giorni parlerò con due otre meccanici che conosco per sapere, anche secondo loro, a cosa andrei in contro.
anche l'idea della twin spark mi fa gola perchè mi renderebbe meno pesante la spesa, portandomi a casa una signora macchina.

un'ultima cosa - sperando di non andare off-topic - ho guardato anche le 155 2.0 turbo Q4, ma ho letto che, di fatto, il motore è un adattamento del 2.0 della delta hf integrale, quindi di effettivamente alfa avrei qualcosa in meno.. che ne pensi? ti ringrazio ancora.

Gran motore il 2.0 turbo della delta.. La 155 era un missile che correva su 2 binari.. E se uno lo pompava diventava un mostro.. Peró non è Alfa!! Credo che dovresti lasciarlo stare se vuoi avere una meccanica Alfa!!
 
Prenditi una 75 2.0 twin spark è tutta ALFA non solo il motore... la 155 2.5 v6 è rarissima in ITALIA c è ne giusto una qua a ROMA tenuta molto bene ma secondo me come cavalleria per un v6 165 cv non è il massimo... sicuramente valutando il tutto non solo il motore vai di 75 l ultima vera berlina di ARESE con trazione posteriore, ponte de dion, differenziale autobloccante ecc. ecc.:decoccio:

grazie della risposta.. e del consiglio! sicuramente la 75 2.0 twin spark mi farebbe sentire il vero bialbero con accensione twin spark su una vera alfa.
 
  • Like
Reactions: patricio
Giusto una precisazione... Sia il 4 cilindri che il V6 furono progettati sotto la guida dell'Ing.Busso, così come molte altre componenti meccaniche.
 
io ti consiglierei una 75 ts.. hai molte meno spese rispetto a un turbo...

fonte: io ho due turbo:/
 
Lascia perdere la 155...se vuoi goderti una vera Alfa deve essere a trazione posteriore,e la 75,qualsiasi modello,e' degna di presumere del Biscione.


Credo che la scelta alla fine si riduce fra 75 T.S. e Turbo...

Dal punto di vista dell'economia (costo di acquisto,manutenzione e riparazioni) , vince la T.S.
Dal punto di vista delle soddisfazioni di guida,la Turbo eclissa la T.S.

La T.S. e' una macchina quasi perfetta,ed e' quella che la ragione farebbe scegliere senza dubitare
La Turbo e' quella che sceglierebbe il cuore,dimenticando la ragione

E' un conflitto fra cuore (Turbo) e ragione (T.S.)

E Alfa Romeo e', e sempre sara' , sinonomo di Cuore Sportivo...


Morale della favola :


Scegli la macchina che piu' si avvicini alla tua personalita':

Se sei freddo e calcolatore,...se appunti tutto sulla tua agendina...se prima di prendere decisioni cacci la calcolatrice...se nelle vene hai orzata...prendi la T.S.

Se sei impulsivo, con carattere,...se godi sentendo il Biscione ingoiando benzina e sputando una fantastica melodia per lo scarico...se prendi decisioni basandoti sulle sensazioni,senza calcolare troppo, e se nelle vene hai sangue che bolle, e circola a 7000 giri,...prendi la Turbo...ed avrai in garaje la Regina delle 75 !!!...
 
Ciao, ritorno adesso dal lavoro. in teoria la 75 3.0 v6 l'avevo scartata per questioni di praticità e budget. quelle abbordabili come costo sono all'estero, in Italia costano molto e immagino che i consumi siano decisamente più alti rispetto al 2.0 ts e al 2.5 v6. o no?

Sui consumi, logicamente un 3.0 v6 consuma di piu' a confronto di un 2.0 t.spark o ad un 2.5 v6. Certo che se tu' la vorresti usare come una macchina di tutti i giorni, e' improponibile. Infatti il mio discorso era riferito ad un uso sporadico, ossia per il fine settimana o per raduni. Poi personalmente ti consiglio sempre di spendere qualcosa in piu', ed avere la sicurezza certificata dei lavori effettuati sulla vettura, anche perche' se ne prendi una economica, certi lavori per renderla affidabile e sicura, li dovresti fare in seguito; pertanto non so' quanto rispiarmieresti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto