Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

il problema è che se c'è l'obbligo (così come qll di catene a bordo) anche se fanno 30° vanno montate
è come la cintura: in paese/città vai piano e non ci sarebbe bisogno però va allacciata sennò multa
 
Informazione Pubblicitaria Video
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
Vorrei acquistare le gomme termiche per la mia Brera che ha i cerchi da 18, la domanda è:
  • acquistare gomme termiche 235/45 R18, al di la del prezzo del cambio gomme annuale, avendo delle termiche così "grosse", la termica aderisce, oppure essendo la gomma piu grossa la tenuta sulla neve è minore?
  • acquistare cerchi e gomme piu piccole, avvantaggiandomi sul fatto che il prossimo anno posso tranquillamente cambiarle io senza l'ausilio di un gommista
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

io metterei cerchi più piccoli e gomme più strette per l'inverno
è vero che sono gomme invernali ma più è larga e più l'aquaplaning può presentarsi
 
- Informazione Pubblicitaria 2 -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
Vorrei acquistare le gomme termiche per la mia Brera che ha i cerchi da 18, la domanda è:
  • acquistare gomme termiche 235/45 R18, al di la del prezzo del cambio gomme annuale, avendo delle termiche così "grosse", la termica aderisce, oppure essendo la gomma piu grossa la tenuta sulla neve è minore?
  • acquistare cerchi e gomme piu piccole, avvantaggiandomi sul fatto che il prossimo anno posso tranquillamente cambiarle io senza l'ausilio di un gommista

Guarda io ho le 18 estive e le 16 invernali e mi trovo bene, si esteticamente i 16 non fanno una bella figura su una vettura così grossa ma non me ne importa nulla; la sicurezza è assicurata e la spesa è nettamente inferiore rispetto sia ai 18 che ai 17; pertanto ti consiglio di optare su una gommatura più piccola ovvero quella consentita e riportata sul libretto tanto più la gomma è stretta e più è meglio:decoccio:
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

ovvero quella consentita e riportata sul libretto tanto più la gomma è stretta e più è meglio:decoccio:

Sul libretto la mia è omologata per i 17 e per i 18 :( piu piccoli non c'è ne sono
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

qst mi suona male
cmq chi ne possiede una saprà illuminarci
 
- Informazione Pubblicitaria 5 -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

vado a memoria, magari ricordo male... l'ultima volta che guardai il libretto fu per appiccicarci l'adesivo con scritto "proprietario" :D :D :D
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

vado a memoria, magari ricordo male... l'ultima volta che guardai il libretto fu per appiccicarci l'adesivo con scritto "proprietario" :D :D :D
La Giulietta con i freni maggiorati monta solo 17 e 18, non so se per la tua vale lo stesso discorso !
In ogni caso è corretto ciò che ha riportato Ziopalm circa l'acquaplaning, mentre non sono d'accordo con altri che dicono che sulla neve è meglio più stretto.
Quando c'è neve l'aderenza (badate bene non sto parlando di attrito), dicevo l'aderenza tra gomma/neve è inferiore a quella tra neve/neve, infatti gli pneumatici winter, per via delle particolari caratteristiche di mescola e lamelle del battistrada, si riempiono e si ricoprono di neve che si "incolla" praticamente sulla gomma. In questo modo la massa rotante è composta da neve e quella fissa (leggi strada) è sempre neve, per cui è vero che più allarghi la sezione e più diminuisce l'attrito, ma è anche vero che in questo caso l'aderenza è decisamente maggiore. Chi prevale ?

Secondo me è bene prenderle più strette per adeguarsi meglio alle differenti condizioni, ma se fosse solo per la neve .... mah ... non so !?
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Secondo me è bene prenderle più strette per adeguarsi meglio alle differenti condizioni, ma se fosse solo per la neve .... mah ... non so !?

Esatto. In condizioni di strade molto gelate (-10/-20), termiche o non termiche, grandi dimensioni o piccole dimensioni, penso che non differenzi molto :D
 
- Informazione Pubblicitaria 8 -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Sul libretto la mia è omologata per i 17 e per i 18 :( piu piccoli non c'è ne sono

Si immaginavo e pertanto montaci i 17 e non i 18 tanto ti troverai bene ugualmente:decoccio:
 
X