Passaggio da A5 2.0 Tdi a Giulia 2.2 180cv

Salve a tutti! :)

Attualmente possiedo un'A5 2.0 Tdi da 170 cv con 100.000km di Dicembre 2010.

Da quello che ho letto (anche se non ho avuto il piacere di provarla) tutti parlano molto bene delle qualità di guida della nuova Giulia, e stavo pensando a lei come sostituta (anche se non ha "moltissimi" km vorrei evitare che magari escano rogne piu grandi, visto che comunque sono quasi 8 anni).

Volevo chiedere, a chi magari ha fatto il passaggio dalla casa dei 4 anelli come vi siete trovati, se ne siete pentiti (sia come doti dinamiche che come qualità generali) o se invece è una valida sostituta della concorrenza teutonica.

Nel dettaglio comunque avrei trovato questa

Alfa Romeo per € 26.000,-

Mi sembra un ottimo prezzo (forse pure troppo...) che ve ne pare?

Saluti :)


Ho appena fatto proprio quel passaggio: avevo una A5 2.0 Tdi S-Line comprata nel 2010 e tenuta fino a tre giorni fa per quanto mi piaceva (e mi piace ancora) e mi trovavo bene. Non ho mai tenuto un'auto per così tanti anni, questo per dirti quanto è stata dura convincermi a tornare in Alfa. Tre giorni fa, appunto, ho ritirato la mia Giulia 180 AT8 e da quando ci sono salito e l'ho messa in moto non riesco più a scendere e passo tutto il tempo possibile in giro a guidarla tanto è il gusto che mi da. Come piacere di guida e doti dinamiche secondo me Giulia vince a mani basse, e la A5 non è che sia un bidone. Motore e cambio automatico li trovo fantastici. Purtroppo per gli interni vettura non si può dire altrettanto, per quanto esteticamente validi quelli della Giulia sono inferiori alla qualità Audi. Certi particolari poi fanno proprio cadere le braccia, tipo uno specchietto retrovisore che neanche una microcar lo meriterebbe... Sarà per tenere basso il peso della vettura...
 
La A5 sportback é stata l'unica che mi ha affascinato...


Comunque:

FB_IMG_1523102903743.jpg
FB_IMG_1523102908044.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti! :)

Attualmente possiedo un'A5 2.0 Tdi da 170 cv con 100.000km di Dicembre 2010.

Da quello che ho letto (anche se non ho avuto il piacere di provarla) tutti parlano molto bene delle qualità di guida della nuova Giulia, e stavo pensando a lei come sostituta (anche se non ha "moltissimi" km vorrei evitare che magari escano rogne piu grandi, visto che comunque sono quasi 8 anni).

Volevo chiedere, a chi magari ha fatto il passaggio dalla casa dei 4 anelli come vi siete trovati, se ne siete pentiti (sia come doti dinamiche che come qualità generali) o se invece è una valida sostituta della concorrenza teutonica.

Nel dettaglio comunque avrei trovato questa

Alfa Romeo per € 26.000,-

Mi sembra un ottimo prezzo (forse pure troppo...) che ve ne pare?

Saluti :)
Ciao!!
Anch’io vengo da un’Audi A5 sportback (2.7 TDI multitronic) e l’ho cambiata dopo l’incazzatura per la pompa ad alta pressione che mi ha mollato di punto in bianco (mi è costato 3600€ lo scherzetto, ma Audi ne voleva quasi 11000€).
Appena al volante di Giulia me ne sono innamorato perdutamente! Però temevo di essere offuscato dalle qualità stradali e che, passato l’innamoramento mi sarei pentito... l’ho noleggiata per due volte e me la son guidata per una settimana intera, facendo tutte le prove possibili e alla fine... ti posso dire che per quanto Audi fosse una buona auto, la qualità degli interni e degli assemblaggi (che comunque è superiore ad Alfa) non è neanche lontanamente in grado di compensare la dinamica di guida SUPERLATIVA di Giulia. L’Alfa ti suscita emozioni, è un’auto “viva” (e io sono alla prima Alfa Romeo, mai avute altre in vita mia). Quindi se ti piacciono le emozioni e ti piace guidare non avere il benché minimo dubbio!!
 
Concordo con chi ha scritto qui sopra.
Se se sei un maniaco dell’asseblaggio e finitura potresti rimanere un po‘ deluso rispetto a ciò che possiedi, non per i materiali che a mio modesto parere sono ottimi ma per quelle sbavature che superati certi prezzi iniziano ad essere meno tollerabili: a termine di paragone vicini a Bmw su questo, anche perché Audi è inarrivabile un po’ per tutti a scapito di una certa omologazione estetica; per il resto l’auto non è rumorosa, ma l’idea di ambiente meno “ovattato” rende bene l’idea.
Alla guida: qualcuno la descrive come la “Maseratina”, un po’ per il suo pedigree progettuale è un po’ per le qualità di guida. Lo sterzo molto diretto e le sospensioni la fanno sembrare un metro più corta nel misto stretto da quanto è agile e precisa, pur rimanendo stabile e sicura sul veloce (rendersi conto della velocità può essere un problema). Nonostante questo sullo sconnesso e dossi non è troppo dura, lo penso io che monto i 17 ed ho provato i 18, ma lo scrivono anche quelli che hanno montato i 19.
Esteticamente fuori la questione è troppo soggettiva (per me è la più bella della categoria in questo momento), dentro possiede la miglior integrazione estetica odierna dell’infotainment che però non è evoluto quanto Audi, anzi.
Come spazio interno non è male, tolto l’ingombro del tunnel fisiologico su una TP.
Quello che stupisce è che gli interni siano tutto sommato “ariosi” nonostante la sportività del modello, forse ciò è dovuto alle vetrature ampie (per esempio, il montante anteriore non è troppo basso) ed ai sedili anteriori che non sono troppo larghi e lasciano una buona visuale anche ai posti dietro.
 
Concordo con chi ha scritto qui sopra.
Se se sei un maniaco dell’asseblaggio e finitura potresti rimanere un po‘ deluso rispetto a ciò che possiedi, non per i materiali che a mio modesto parere sono ottimi ma per quelle sbavature che superati certi prezzi iniziano ad essere meno tollerabili: a termine di paragone vicini a Bmw su questo, anche perché Audi è inarrivabile un po’ per tutti a scapito di una certa omologazione estetica; per il resto l’auto non è rumorosa, ma l’idea di ambiente meno “ovattato” rende bene l’idea.
Alla guida: qualcuno la descrive come la “Maseratina”, un po’ per il suo pedigree progettuale è un po’ per le qualità di guida. Lo sterzo molto diretto e le sospensioni la fanno sembrare un metro più corta nel misto stretto da quanto è agile e precisa, pur rimanendo stabile e sicura sul veloce (rendersi conto della velocità può essere un problema). Nonostante questo sullo sconnesso e dossi non è troppo dura, lo penso io che monto i 17 ed ho provato i 18, ma lo scrivono anche quelli che hanno montato i 19.
Esteticamente fuori la questione è troppo soggettiva (per me è la più bella della categoria in questo momento), dentro possiede la miglior integrazione estetica odierna dell’infotainment che però non è evoluto quanto Audi, anzi.
Come spazio interno non è male, tolto l’ingombro del tunnel fisiologico su una TP.
Quello che stupisce è che gli interni siano tutto sommato “ariosi” nonostante la sportività del modello, forse ciò è dovuto alle vetrature ampie (per esempio, il montante anteriore non è troppo basso) ed ai sedili anteriori che non sono troppo larghi e lasciano una buona visuale anche ai posti dietro.
Bellissima disamina, IMHO
:)
 
Ciao!!
Anch’io vengo da un’Audi A5 sportback (2.7 TDI multitronic) e l’ho cambiata dopo l’incazzatura per la pompa ad alta pressione che mi ha mollato di punto in bianco (mi è costato 3600€ lo scherzetto, ma Audi ne voleva quasi 11000€).
Appena al volante di Giulia me ne sono innamorato perdutamente! Però temevo di essere offuscato dalle qualità stradali e che, passato l’innamoramento mi sarei pentito... l’ho noleggiata per due volte e me la son guidata per una settimana intera, facendo tutte le prove possibili e alla fine... ti posso dire che per quanto Audi fosse una buona auto, la qualità degli interni e degli assemblaggi (che comunque è superiore ad Alfa) non è neanche lontanamente in grado di compensare la dinamica di guida SUPERLATIVA di Giulia. L’Alfa ti suscita emozioni, è un’auto “viva” (e io sono alla prima Alfa Romeo, mai avute altre in vita mia). Quindi se ti piacciono le emozioni e ti piace guidare non avere il benché minimo dubbio!!
Che bello leggere certe cose scritte da una persona alla prima esperienza in Alfa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato. Raramente ho visto una tale partecipazione e cortesia in un forum d'auto.

Poi le opinioni di chi ha avuto Audi sono state veramente utili. L'A5 tutto sommato la trovo precisa e guidabile (a differenza del comune pensare che la additano come sottosterzante). Se la Giulia è molto meglio sotto questo aspetto non voglio neanche immaginare come possa essere :D. Si, ammetto che sono un po' fissato con assemblaggi e plastiche, ma se la dinamica di guida è eccellente penso che ci si possa passare anche sopra (oltretutto i 60 km giornalieri che faccio per lavoro sono tutti curve quindi...).

Il problema è che per l annuncio che ho linkato non prendono nemmeno in considerazione la mia vettura. Purtroppo sono finiti i tempi in cui una vettura diesel tedesca era considerata un assegno circolare...

Vedrò di piazzarla in qualche modo se possibile, e comunque sto tenendo d occhio anche la tech Edition... Motore un pochino 'castrato' ma credo più che sufficiente....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz