Ciao, vi scrivo la mia personale opinione dopo "soli" 1200 km trascorsi con lei.
Vengo da quasi 7 anni di una fantastica Audi A4 Avant 2.0 TD, macchina che non mi ha mai dato un problema, super affidabile con finiture impeccabili per il rapporto qualità prezzo che ci si attende da un'auto così. Con quel filo di sportività che non deve mancare ad una station da famiglia, complici anche l'assetto ribassato, i sedili sportivi e il cambio in pelle a tre razze tutto ovviamente di serie. Non ci sono parole per descriverla, quasi perfetta.
Giulia? Mi dispiace, un altro pianeta. Avete già scritto in tanti le differenza tra Audi e Alfa Romeo Giulia nei post precedenti e concordo con tutti perchè bene o male i pregi e i difetti dell'una e dell'altra li avete evidenziati in maniera impeccabile ma mi dispiace dire che Giulia sarà sempre superiore ad Audi perchè è un'auto che ha un'anima.
Molti mi prenderanno per matto, non mi interessa, ma finalmente Alfa Romeo ha creato una vettura come da tanto non se ne vedevano in giro. Quando la guardi ferma in garage, o in un piazzale o in un parcheggio con le sue linee sinuose ti cattura e non puoi fare a meno di fermarti ad ammirarla. Non sto parlando degli arzigogoli alla tedesca tipo cerchi da 20 pollici superluccicanti o fanaleria stramba a led tipo luna park. Parlo delle linee della carrozzeria che vogliono trasmetterti qualcosa, e lo fanno tutte le volte che la guardi.
Quando la vedi passare per strada ha un'eleganza unità ad una sportività che nessun auto di pari categoria ha al momento.
Per non parlare di handling, doti del telaio e della meccanica, solo una cosa vi dico: quante auto riescono a farvi sorridere quando le guidate e scendete contenti di quello che avete appena fatto? Poche, forse alcune supercar costosissime, ma con il costo di una Giulia nessuna vi darà uguale piacere di guida.
Ripeto, mio personale parere, sicuramente innamorato di Giulia, come lo ero e lo sono ancora di A4 e credo anche obiettivo.