Passaggio da A5 2.0 Tdi a Giulia 2.2 180cv

Intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato. Raramente ho visto una tale partecipazione e cortesia in un forum d'auto.

Poi le opinioni di chi ha avuto Audi sono state veramente utili. L'A5 tutto sommato la trovo precisa e guidabile (a differenza del comune pensare che la additano come sottosterzante). Se la Giulia è molto meglio sotto questo aspetto non voglio neanche immaginare come possa essere :D. Si, ammetto che sono un po' fissato con assemblaggi e plastiche, ma se la dinamica di guida è eccellente penso che ci si possa passare anche sopra (oltretutto i 60 km giornalieri che faccio per lavoro sono tutti curve quindi...).

Il problema è che per l annuncio che ho linkato non prendono nemmeno in considerazione la mia vettura. Purtroppo sono finiti i tempi in cui una vettura diesel tedesca era considerata un assegno circolare...

Vedrò di piazzarla in qualche modo se possibile, e comunque sto tenendo d occhio anche la tech Edition... Motore un pochino 'castrato' ma credo più che sufficiente....
su l'acquisto di un usato è così, prova a farti fare un preventivo sul nuovo vedrai che ti tratteranno bene
 
su l'acquisto di un usato è così, prova a farti fare un preventivo sul nuovo vedrai che ti tratteranno bene
Infatti.... per l'usato soprattutto della triade Audi-Bmw-Mercedes, Alfa dovrebbe offrire delle condizioni più favorevoli. Almeno era così al lancio....
 
Per ora ho chiesto anche un preventivo per una Giulia Tech. Vediamo che rispondono
 
Intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato. Raramente ho visto una tale partecipazione e cortesia in un forum d'auto.

Poi le opinioni di chi ha avuto Audi sono state veramente utili. L'A5 tutto sommato la trovo precisa e guidabile (a differenza del comune pensare che la additano come sottosterzante). Se la Giulia è molto meglio sotto questo aspetto non voglio neanche immaginare come possa essere :D. Si, ammetto che sono un po' fissato con assemblaggi e plastiche, ma se la dinamica di guida è eccellente penso che ci si possa passare anche sopra (oltretutto i 60 km giornalieri che faccio per lavoro sono tutti curve quindi...).

Il problema è che per l annuncio che ho linkato non prendono nemmeno in considerazione la mia vettura. Purtroppo sono finiti i tempi in cui una vettura diesel tedesca era considerata un assegno circolare...

Vedrò di piazzarla in qualche modo se possibile, e comunque sto tenendo d occhio anche la tech Edition... Motore un pochino 'castrato' ma credo più che sufficiente....
Io ho provato la 150cv (qui in Belgio oltre i 100kw le tasse salgono in maniera esponenziale...) e ti assicuro che con L'AT8 ti ritrovi a velocità da ritiro patente in davvero poco tempo. Io vengo da una Golf 7 TDI 105cv però, non sono abituato a grandi cavallerie.
 
Buon giorno a tutti condivido pienamente da motociclista sfegatato faccio15000 km an. in moto e 5000 in macchina ma adesso non riesco più a scendere dalla mia q4 [emoji15] [emoji106]
presente! 15000 km/anno su 2 ruote e 5000 km/anno su due ruote...x2 :D
 
Intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato. Raramente ho visto una tale partecipazione e cortesia in un forum d'auto.

Poi le opinioni di chi ha avuto Audi sono state veramente utili. L'A5 tutto sommato la trovo precisa e guidabile (a differenza del comune pensare che la additano come sottosterzante). Se la Giulia è molto meglio sotto questo aspetto non voglio neanche immaginare come possa essere :D. Si, ammetto che sono un po' fissato con assemblaggi e plastiche, ma se la dinamica di guida è eccellente penso che ci si possa passare anche sopra (oltretutto i 60 km giornalieri che faccio per lavoro sono tutti curve quindi...).

Il problema è che per l annuncio che ho linkato non prendono nemmeno in considerazione la mia vettura. Purtroppo sono finiti i tempi in cui una vettura diesel tedesca era considerata un assegno circolare...

Vedrò di piazzarla in qualche modo se possibile, e comunque sto tenendo d occhio anche la tech Edition... Motore un pochino 'castrato' ma credo più che sufficiente....
Come si dice dalle mie parti "tutti i consigli ascolta ed il tuo tieniti". Vedi di provare la Giulia, anche brevemente, e capirai subito pregi e difetti rispetto alla tua A5, senza doverti fidare del giudizio di nessuno e senza sforzarti di interpretare i pareri del forum che, vuoi o non vuoi, sono sempre permeati dall'amore per Alfa Romeo. Io sono un fan delle macchine italiane e Alfa Romeo in particolare ma è da 4 anni che guido l'A5 coupe Quattro S-Tronic, per motivi coniugali..... E' una gran bella macchina, fatta con particolare cura ed attenzione (più di Mercedes e Bmw) tanto che penso che Audi oggi sia il riferimento assoluto per quanto riguarda assemblaggio, cura costruttiva e ambiente "coccoloso" e razionale. Come dici tu la A5 è guidabile, molto sicura (specialmente la Quattro) e tutto sommato guidabile. Ma sto per passare a Giulia sia perchè il cuore va in quella direzione e sia perchè la breve prova su strada sostenuta mi ha rinverdito il ricordo, mai sopito, della bella guida. Vai alla concessionaria Alfa più vicina della tua zona e chiedi di fare una prova. La mia è durata non più di 5 minuti perchè avevo fretta e non avevo intenzione di mantenere rapporti con quel venditore. Ma ti basteranno 5 minuti per capire che "il gusto di guidare" è prerogativa della Giulia mentre la cura maniacale dei particolari e l'ambiente ovattato dell'Audi non è ancora un obiettivo raggiunto da Alfa Romeo. Ti renderai subito conto delle fondamentali differenze tra le due macchine. Con questo non voglio dire che la Giulia è un carretto che contiene una splendida meccanica mentre la A5 è una carrozza rinascimentale ma trainata da cavalli. Solo che in termini di "piacere di guida" la distanza tra Giulia e A5 è notevolmente apprezzabile a favore di Giulia mentre in termini di "maniacalità delle rifiniture e ovattamento dell'ambiente" è moderatamente apprezzabile a favore di A5. Poi starà a te decidere se privilegiare le doti dinamiche o la cura dei particolari. Come dice un mio amico i veicoli a quattro ruote si dividono in "macchine" e "mezzi di trasporto". L'Alfa Romeo Giulia è una MACCHINA. L'Audi A5 è un MEZZO DA TRASPORTO. Bello, ma pur sempre un MEZZO DA TRASPORTO. Fammi sapere se effettui la prova.
P.S.: Auguri per la tua nuova Giulia....
 
Intanto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato. Raramente ho visto una tale partecipazione e cortesia in un forum d'auto.

Poi le opinioni di chi ha avuto Audi sono state veramente utili. L'A5 tutto sommato la trovo precisa e guidabile (a differenza del comune pensare che la additano come sottosterzante). Se la Giulia è molto meglio sotto questo aspetto non voglio neanche immaginare come possa essere :D. Si, ammetto che sono un po' fissato con assemblaggi e plastiche, ma se la dinamica di guida è eccellente penso che ci si possa passare anche sopra (oltretutto i 60 km giornalieri che faccio per lavoro sono tutti curve quindi...).

Il problema è che per l annuncio che ho linkato non prendono nemmeno in considerazione la mia vettura. Purtroppo sono finiti i tempi in cui una vettura diesel tedesca era considerata un assegno circolare...

Vedrò di piazzarla in qualche modo se possibile, e comunque sto tenendo d occhio anche la tech Edition... Motore un pochino 'castrato' ma credo più che sufficiente....
Azureos, innanzitutto, benvenuto. La A5 è una delle Audi che mi è sempre piaciuta. La Giulia, a mio giudizio, ha una buona qualità di assemblaggio, non raggiunge però i livelli Audi. Se per te l’assemblaggio è una priorità, devi tenerne conto. Se invece vuoi scendere dalla macchina con un bel sorriso, dopo i tuoi 60 km giornalieri tra le curve, la Giulia è l’auto adatta a te! Anzi pian piano magari troverai una scusa per farne altrettanti :D
Vorrei chiedere anche a qualcun altro: che significa cambio semiautomatico, come si legge nell’annuncio pubblicato? o_O

P.S. mentre scrivevo Marsiena ha scritto più o meno le stesse cose, a macchine incrociate....:)
 
  • Like
Reactions: erodoto e FF6862016
Azureos, innanzitutto, benvenuto. La A5 è una delle Audi che mi è sempre piaciuta. La Giulia, a mio giudizio, ha una buona qualità di assemblaggio, non raggiunge però i livelli Audi. Se per te l’assemblaggio è una priorità, devi tenerne conto. Se invece vuoi scendere dalla macchina con un bel sorriso, dopo i tuoi 60 km giornalieri tra le curve, la Giulia è l’auto adatta a te! Anzi pian piano magari troverai una scusa per farne altrettanti :D
Vorrei chiedere anche a qualcun altro: che significa cambio semiautomatico, come si legge nell’annuncio pubblicato? o_O

P.S. mentre scrivevo Marsiena ha scritto più o meno le stesse cose, a macchine incrociate....:)

Azureos, innanzitutto, benvenuto. La A5 è una delle Audi che mi è sempre piaciuta. La Giulia, a mio giudizio, ha una buona qualità di assemblaggio, non raggiunge però i livelli Audi. Se per te l’assemblaggio è una priorità, devi tenerne conto. Se invece vuoi scendere dalla macchina con un bel sorriso, dopo i tuoi 60 km giornalieri tra le curve, la Giulia è l’auto adatta a te! Anzi pian piano magari troverai una scusa per farne altrettanti :D
Vorrei chiedere anche a qualcun altro: che significa cambio semiautomatico, come si legge nell’annuncio pubblicato? o_O

P.S. mentre scrivevo Marsiena ha scritto più o meno le stesse cose, a macchine incrociate....:)
Grande Menech....
 
  • Like
Reactions: Menech
Verissimo!!!! Passato da una golf tsi 1.4 a una 159 3.2 e ai 200 in curva rimane incollata pazZesco
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, vi scrivo la mia personale opinione dopo "soli" 1200 km trascorsi con lei.
Vengo da quasi 7 anni di una fantastica Audi A4 Avant 2.0 TD, macchina che non mi ha mai dato un problema, super affidabile con finiture impeccabili per il rapporto qualità prezzo che ci si attende da un'auto così. Con quel filo di sportività che non deve mancare ad una station da famiglia, complici anche l'assetto ribassato, i sedili sportivi e il cambio in pelle a tre razze tutto ovviamente di serie. Non ci sono parole per descriverla, quasi perfetta.
Giulia? Mi dispiace, un altro pianeta. Avete già scritto in tanti le differenza tra Audi e Alfa Romeo Giulia nei post precedenti e concordo con tutti perchè bene o male i pregi e i difetti dell'una e dell'altra li avete evidenziati in maniera impeccabile ma mi dispiace dire che Giulia sarà sempre superiore ad Audi perchè è un'auto che ha un'anima.
Molti mi prenderanno per matto, non mi interessa, ma finalmente Alfa Romeo ha creato una vettura come da tanto non se ne vedevano in giro. Quando la guardi ferma in garage, o in un piazzale o in un parcheggio con le sue linee sinuose ti cattura e non puoi fare a meno di fermarti ad ammirarla. Non sto parlando degli arzigogoli alla tedesca tipo cerchi da 20 pollici superluccicanti o fanaleria stramba a led tipo luna park. Parlo delle linee della carrozzeria che vogliono trasmetterti qualcosa, e lo fanno tutte le volte che la guardi.
Quando la vedi passare per strada ha un'eleganza unità ad una sportività che nessun auto di pari categoria ha al momento.
Per non parlare di handling, doti del telaio e della meccanica, solo una cosa vi dico: quante auto riescono a farvi sorridere quando le guidate e scendete contenti di quello che avete appena fatto? Poche, forse alcune supercar costosissime, ma con il costo di una Giulia nessuna vi darà uguale piacere di guida.
Ripeto, mio personale parere, sicuramente innamorato di Giulia, come lo ero e lo sono ancora di A4 e credo anche obiettivo.