Passaggio da Uconnect 5" al Uconnect 6.5"

che il GPS fosse esterno ero abbastanza convinto, casomai avevo dei dubbi sul DAB, che comunque lavora su frequenze poco distanti dalla FM... comunque il ricevitore DAB non è incluso, ma evidentemente era previsto sull'installazione originale, visto che il venditore dice che il ricevitore lo prevede. Il codice dovrebbe essere dentro il pacco, cosi dice il venditore...
Problema antenna: qui sto cercando di capire come stanno le cose con i prodotti commerciali. L'antenna esterna FM+DAB+GPS esiste da diversi produttori e diversi venditori, con prezzi molto diversi. Molte sono solo antenne, qualcuna è anche amplificata, guardando le discese è evidente che sono antenne esterne per il ricevitore da aggiungere prima dello uconnect, il problema e che leggendo le recensioni di chi le ha comprate molte sono schifezze, trovare quella buona e che non costa un patrimonio... il problema caso mai è la mancanza di informazioni... dove lo trovo un ricevitore GPS o DAB con l'ingresso antenna? Le foto sono molto poco chiare e le spiegazioni ancora meno...
Forse qualcuna di quelle antenne ha il ricevitore GPS e/o DAB incorporato, ma leggendo la pubblicità non si capisce molto.
Io in tanti anni ho imparato una regola di base: se la pubblicità spergiura che la funzione x c'è forse puoi sperare che ci sia davvero e se sei molto fortunato che funzioni anche, se nella pubblicità la funzione x non c'è è sicuro che in quello che compri non c'è...

Piuttosto i cavi, usando un filo guida si riesce a passarli o bisogna smontare il cielo per forza?

Paolo
Io cercherei dallo sfascio, così vedo quanti fili scendono e nel caso li prendo.
 
  • Like
Reactions: None
Io cercherei dallo sfascio, così vedo quanti fili scendono e nel caso li prendo.
Vedremo, oggi gli sfasci sono chiusi.
Per ora ho scaricato Multieciscan 5,2 e ho ordina una nuova elm327 (quella che ho non funziona con multiecuscan).
La settimana prossima dovrebbe arrivare il 6.5 e potrò cominciare a smontare e decidere cosa ordinare

Paolo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Arrivato navigatore, molto in anticipo sul previsto.
Apparentemente in ottimo stato, c'è il codice, è con il tasto "Apps" prima di metterlo alla prova ci vorrà ancora un po'.

Paolo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Arrivato navigatore, molto in anticipo sul previsto.
Apparentemente in ottimo stato, c'è il codice, è con il tasto "Apps" prima di metterlo alla prova ci vorrà ancora un po'.

Paolo
Ricorda di abilitare le schermate performance nel BC. Se cerchi c'è l'apposita discussione. Buon lavoro!
 
Immagini del navi come è arrivato. è di inizio 2016.
nessuno sa niente dell'antenna che ho postato?
Paolo
navi-fronte-small.jpg
navi-retro-small.jpg
 
La basetta è quella che montava anche la Giulietta con Alpine, non quella con uconnect che è un po diversa, ma credo fondamentale uguale, l'antennino è tondo non piatta come su giulietta. Cmq ti puoi rendere conto che devono arrivare tre fili, se riesci a smontare una parte di cielo puoi vedere come è attaccata la tua è quanti fili arrivano. Diversamente devi cambiare tutto il cablaggio passo passo come l'originale se lo vuoi uguale, non sò quanto ne valga la pena. Io ho cambiato un uconnect 5 con Alpine ad un collega e abbiamo usato gps e antenna retrofit.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ne ho visto uno identico che è dichiarato dal venditore "ricambio originale FIAT" e costa pure qualcosa meno.
Quindi a te risulta che sia un oggetto affidabile? Secondo i diagrammi che ho io, i cavi di antenna scendono dal montante posteriore destro.
Forse lo smontaggio e la sostituzione è operazione abbordabile... sai mica quanto è lunga l'antenna con la base tonda?
guardando la foto del retro, avevo trovato le assegnazioni dei connettori colorati. Non riesco a trovare dove l'avevo trovato. A memoria, da sinistra a destra, dovrebbero essere nell'ordine:
-antenna AM/FM
-antenna AM/FM con alimentazione per il preamplificatore
-antenna DAB
-antenna GPS

l'antenna esterna di EBAY ha tre connettori dello stesso tipo, rispettivamente bianco, grigio e blu che sarebbe coerente....
Una curiosità: dagli schemi del manuale di officina risulta che l'antenna AM/FM venga dallo stiletto ma anche dallo sbrinatore del lunotto.

Paolo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho ordinato la base antenna, questa:
Fiat 500 Jeep Renegade Antenne Dachantenne Antennenfuss FM DAB+ GPS Navi 3 Kabel | eBay
ci metterò sopra questo stilo:
Eightwood Antenna Auto FM DAB Antenna per Auto sul tetto 40cm Antenna (w8D) | eBay
debbo aprire per poter ordinare le prolunghe.... speriamo di non averla fatta troppo di fuori...

Paolo
montato tutto e funziona tutto. nel rimettere a posto i rivestimenti mi sono avanzante un paio di viti e una mi è caduta dentro... :)
Sono molto soddisfatto degli acquisti fatti, l'antenna esterna con lo stilo da 40 cm in particolare è un po' costosa ma sembra funzionare bene sia per il gps che per il dab, che ha funzionato subito trovandomi un discreto numero di stazioni.
la base dello stilo si monta al posto della vecchia antenna senza problemi. I due cavi aggiuntivi sono passati nel battitacco destro e sopra allo sportello del cruscotto con uno smontaggio parziale del cielo, delle guarnizioni delle portiere di destra, della portiera posteriore sinistra e del portellone.

I km. lampeggiano, ma il dab funziona, basta fare l'aggiornamento del sistema o c'è qualche altra funzione da abilitare?
come si fa a vedere la data delle mappe del navi?
Paolo
 
  • Like
Reactions: Ro60