Passaggio da Uconnect 5" al Uconnect 6.5"

Ricordati di abilitare le schermate performance.
 
Ricordati di abilitare le schermate performance.
Davvero giusto, ma come si fa? La mia è una Giulietta 2015, comprata usata, io non ho una registrazione uconnect (l'alfa pensa di si, ma questa è una storia diversa) e il navigatore proviene, almeno apparentemente, da una macchina che era registrata, visto che il navigatore è del tipo che prevede la registrazione...
Non mi posso più registrare perché uconnect è stato dismesso (ho provato, ma senza successo...) e se non erro le schermate performance fanno parte dei servizi live di uconnect (il che dovrebbe significare che richiedono una registrazione, ma magari non ho capito un ...)
Già che ci siamo il navigatore sembrerebbe aggiornato al 2015, mi sembra di aver visto un aggiornamento al 2018 ma non vorrei fare disastri...
 
Non riesco a trovare la discussione che spiegava cosa abilitare col MES. Ma era una sciocchezza...
 
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione poiché non riesco a capire data la 0 dimestichezza... provo a riassumere, in grassetto le domande, vi prego di correggermi...

-Smontare plancia "lunga", vite torx parte anteriore sportellino, si parte dalla bocchetta dx con delicatezza
-4 viti di Uconnect 5" (montato attualmente sulla Giulietta che dovrei ritirare oggi)
-montaggio cavi dietro lo Uconnect 6.5", più antenna GPS da comprare su qualche sito e montare dietro lo Uconnect?, ma la antenna DAB dove può essere messa e c'è attacco specifico?
-adesso in teoria i km lampeggeranno, assodato di non poter avere servizi live, posso avere Alfa Performance? E' a pagamento? Cosa va' fatto?
-Presa USB+AUX le perdo?
-Per montare successivamente una retrocamera, c'è bisogno di montare altro? Online vedo dei kit interfaccia video (300€+) a cui aggiungere la retrocamera
-CarPlay visto che bisogna comprare kit a parte, altra spesa, ma già se avessi il 6.5" ed Alfa Performance sarei felicissimo, ovviamente con DAB e GPS

Grazie a tutti!
 
cerco di riassumerti quello che ho fatto io per sostituire il ricevitore 5" con il ricevitore navigatore da 6.5" che occupa lo stesso spazio sul cruscotto. Io l'ho fatto su una Giulietta 1.4 turbo benzina/GPL del 2015, se è più vecchia del 2014 o più giovane del 2016 documentati bene, le cose possono essere molto diverse.
Il tutto si riferisce al montaggio del ricevitore/navigatore da 6.5" originale dell'alfa romeo per altri dispositivi di modelli diversi è molto diverso

-smontaggio plancia lunga, si parte dal portaoggetti di destra, aperto lo sportello, in alto c'è un tappo nero che copre la vite torx, dopo si fa leva con leve di plastica lungo tutto il bordo, si insiste con un po' di delicatezza tutto intorno al pannello fino a che non si stacca dai fermi.

-'autoradio 5" è tenuta in posizione da altre 4 viti torx. si levano le viti (mettile da parte dopo servono) si estrae la radio dietro trovi il connettore dell'antenna, il connettore della presa usb+aux e il connettore alimentazione più uscite audio.

-io ho cambiato l'antenna con una trivalente, abbastanza costosa ma efficace, a me funziona tutto: radio AM/FM DAB e GPS, altri con installazioni interne hanno avuto difficoltà. Ti consiglio la mia soluzione ma è un po' distruttiva almeno in apparenza

-per sostituire l'antenna devi smontare il cielo, almeno parzialmente. per farlo devi levare le guarnizioni delle portiere posteriori , dell'anteriore destra e quella del portellone, poi smontare la copertura del montante posteriore destro. l'antenna (se è uguale alla mia) è fissata con un dado all'interno. devi staccare il connettore Fakra, levare il dado e smontare l'antenna. L'antenna che ho usato io entra nello stesso foro e si fissa con lo stesso dado. ci devi attaccare il cavo già presente al connettore dello stesso colore (comunque è l'antenna AM/FM), comprare 2 prolunghe lunghe 5 metri e attaccarle ai due connettori rimanenti (idenitficali bene, sono dello stesso colore) dovrai farli scendere lungo il montante destro e farlo correre lungo il battitacco destro (ovviamente lo devi smontare...) far salire per la fiancata destra (vano dei piedi del passeggero) far passare dietro al vano portaoggetti fino allo spazio dove andrà il GPS. Il Navigatore dietro ha 4 connettori di antenne: io ne ho usati 3 le connessioni dovrebbero essere (scrivo a memoria)
-nero seconda antenna FM (io non l'ho attaccata ma controlla di essere soddisfatto del funzionamento della radio prima di richiudere...)
-bianco antenna FM, quella sul tetto, era attaccata alla radio rimossa,
-grigio antenna DAB uno dei due cavi nuovi..
-azzurro presa per l'antenna GPS l'altro cavo nuovo

poi c'è la presa per il connettore USB+Aux attaccare anche quella
per ultimo c'é il connettore alimentazione piu uscite audio, il cavo è corto e va connesso in posizione diversa dal 5" quindi tiralo senza forzare, ma cerca di recuperare tutto il cavo che puoi. Aggancialo al suo posto e blocca il meccanismo di tenuta, ora ci sono solo le 4 viti da mettere per fissare la radio...
Bene rimontare la plancia rimettere la vite nel cassetto del cruscotto (se ci riesci...) e via rimontare tutto quello che hai smontato...

Dopo c'è da convincere la macchina che la radio è cambiata (si chiama allineamento proxi) forse aggiornare il software dello Uconnect (insomma il coso che hai appena montato) e sempre forse aggiornare le mappe del navigatore.

Paolo
 
  • Like
Reactions: rdf1999
Se ti interessa continuare posso proseguire, se non ti interessa o la tua auto ha una data di costruzione diversa da quelle specificate, passo la mano.
 
  • Like
Reactions: rdf1999
Alfa performance dev'essere abilitato con MES ed è gratuito.
 
  • Like
Reactions: rdf1999
IO ancora non ho capito se si possono avere le alfa performance anche negli Uconnect non live (tasto more per capirci) mi sembra che l'hardware sia diverso e incompatibile con alcune funzioni, ma non ho chiaro se le funzioni non compatibili includano le Performance.
 
  • Like
Reactions: Ro60
IO ancora non ho capito se si possono avere le alfa performance anche negli Uconnect non live (tasto more per capirci) mi sembra che l'hardware sia diverso e incompatibile con alcune funzioni, ma non ho chiaro se le funzioni non compatibili includano le Performance.
Questo non lo so.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti interessa continuare posso proseguire, se non ti interessa o la tua auto ha una data di costruzione diversa da quelle specificate, passo la mano.
Ciao Paolo grazie mille per la descrizione dettagliata... eviterei nel mio caso di smontare così tante cose, molto probabilmente incapperei in qualche errore di troppo... la mia è una Giulietta 2017, ma credo cambi poco...
Alfa performance dev'essere abilitato con MES ed è gratuito.
grazie mille per il feedback

credo che in conclusione io mi debba procurare solo lo uconnect 6.5, smontare, cablare il tutto con annessa antenna gps+dab, collegare cavi vari... il mio unico timore resta sulla retrocamera (se può essere installata), sulle prese usb/aux ed Alfa Performance... non vorrei anticipare qualche processo rispetto ad un altro e perdere delle opzioni
 
  • Like
Reactions: Ro60