Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ragazzi una domanda... Ma l'olio che usa la pompa della frizione, è lo stesso olio che si usa per i freni? Se fosse così a questo punto dovrei trovare il serbatoio dell'olio vuoto quando si presenta il gioco al pedale della frizione, o mi sbaglio?
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

l'olio è lo stesso, se fosse vuoto io mi preoccuperei perchè vuol dire che c'è una perdita
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

no, non è vuoto, è più basso rispetto al livello max in quanto ho le pastiglie quasi finite!! Ieri il pedale della frizione era tornato come nuovo... Mi sa che la pompa sta effettivamente andando...
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao ragazzi :smiley_001::smiley_001: oggi prendo la mia nuova 147 e stranamente sento la frizione con un incredibile gioco, quasi 2 centimetri a vuoto...
ma com'è possibile??? fino a ieri mi sembrava normale...

sapete come posso risolverlo?? a cosa è dovuto tutto questo gioco??:smiley_029:

ciao..non credo dipenda dalla frizione!magari vuole spurgato l'impianto idraulico prova cosi facci sapere
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

...eccomi qua...
Aggiornamento:
cambiata pompa della frizione originale in plastica con una in ghisa.. Il gioco del pedale che avevo prima è sparito, quindi presumo che la pompa originale fosse da cambiare...
Quello che invece è successo mettendo quella nuova è lo spostamento del pedale della frizione in fuori di 2 centimetri!! Non è quindi allineata agli altri pedali, con conseguente gioco di 2 centimetri fino a che non si riallinea perfettamente al freno e acceleratore.. Da li in poi sembra proprio nuova..
Dovrò quindi cambiare il pedale in quanto il mio meccanico guardandolo con attenzione, ha notato che la plastica che dovrebbe tenerlo fermo, e comunque allineato agli altri, s'è rotta!!!!
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno lo stesso problema del gioco del pedale frizione, di notare se il pedale è allineato, perchè magari non è tanto la pompa, ma appunto il fermo in plastica del pedale che si è piegato o rotto e fa sembrare cha la pompa lavori male..
Buona giornata a tutti..
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ciao capitano, ti rispondo io aspettando la risposta thearch.
La pompa della frizione è proprio quella, io l'ho cambiata questo venerdi.
L'originale è quella in vendita, io però ti consiglio, per 10 euro in più, almeno io così l'ho pagata, di prendere una pompa in ghisa, che dovrebbe essere più resistente e quindi più duratura dell'originale. La differenza l'ho subito notata in quanto sento il pedale della frizione essere tornato come nuovo.
Però, dopo aver messo quella nuova, mi è successo che il pedale non rimane allineato con gli altri, esce in fuori di 2 cm, verso di me per capirci, mantenendo lo stesso gioco che aveva prima fino a quando non si allinea con il freno. Prima di cambiare la pompa prova a vedere se i pedali frizione e freno sono allineati, magari non è la pompa che fa questo gioco di 2 cm, ma è l'attacco in plastica del pedale rotto come è successo a me...
Anche se devo dire che la differenza tra le 2 pompe della frizione c'è, quindi può essere solo una coincidenza il fatto della rottura dell'attacco del pedale, oppure la pompa era ancora buona anche se più morbida rispetto a questa nuova e si pensava fosse "esaurita". Spero di esserti stato d'aiuto. Se ha bisogno chiedi.. Ciao!!
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ok! grande gigi grazie! Comunque il pedale della frizione deve essere sempre leggermente più alzato degli altri, questo me lo aveva già detto il mio meccanico. ella mia è cosi. Il problema che ogni tanto mi sorge, apparte il cambio di durezza che è normale nelle 147, è che si forma uno scalino fastidiosissimo! Ogni tanto questo 'gradino' è a metà corsa, ogni tanto è in fondo. Poi avrei da ridire anche sul cambio di durezza del pedale..Ogni tanto mi fa male la gamba dopo 15 minuti di guida talmente è duro, ogni tanto è quasi mollo come sulla friz. del benzina. Te che ne pensi?
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ma guarda capitano, io sinceramente non ho il problema dello scalino e il pedale della frizione non cambia durezza durante la marcia. Oggi ho cambiato il pedale e tutto è tornato a posto, i pedali freno e frizione sono allineati. Forse la frizione è un pelino più alta, ma è impercettibile! Adesso è tornata nè troppo dura da mal di gamba, nè troppo molle quasi da non sentirla.
Avevo sentito parlare dal mio collega che c'è un pezzo nella frizione, tipo ingranaggio che con il caldo si dilata e crea appunto il pedale molle e lo scalino ma sinceramente non so quanto potrebbe essere vero.
Posso solo dire, cosa che ho constatato, che certi pezzi escono dall'assemblaggio già difettosi, o montati male e questo credo che influisca molto sulla durata dei componenti...
A neanche 500 Km, ho rifatto la frizione, in quanto parcheggiandola nel box, dopo 30 min dal ritiro, non entrava la retro. Vedi tu!! E la macchina aveva 400 metri quando l'ho presa.
Buona serata..
Ps: il pedale costa 50 euro circa iva compresa ed è privo sia di gommino, che costa 5 euro, sia dei componenti che servono per montarlo che per forza devi staccare dal vecchio oppure ordinarli a parte con un costo aggiuntivo ovviamente!
 
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re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao Trocolari! Io ho il tuo stesso problema della frizione a cui compare il gradino! Lo hai risolto cambiando il cilindretto o te lo fa ancora?
La mia frizione comincia ad entrare in trazione quando il pedale è quasi tutto alzato.. è normale no?