Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao,
no, il cilindretto comportava che staccasse a fine corsa la frizione, e qualche volta è anche rimasto a fine corsa il pedale...
A detta del mio meccanico lo scalino è causato dal ragno che è danneggiato o si sta rompendo, comunque io ancora non l'ho cambiato, fa il gradino quando sono in mezzo al traffico e si "scalda", altrimenti a parte la solita frizione dura non mi da problemi....se ti stacca non a fine corsa è tutto ok!!!
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ok grazie mille gigi!
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Ragazzi ho gli stessi problemi: pedale durissimo, se inserisco la marcia e sollevo la frizione di 0,5 cm l'auto parte, poi ho il cambio molto duro quando è fredda... Premetto che ho già cambiato da 15000km: kit frizione , pompetta sotto pedale , olio cambio. Cosa devo fare ancora per avere una frizione normale???????
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Sei sicuro che te l'hanno spurgata bene? L'attuatore sul carter frizione lo hai cambiato? Potrebbe essere quello..
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Lo spurgo è stato fatto, l'attuatore sul carter non l'ho cambiato in quanto il mio è interno al cambio perchè è la prima serie...
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Rettifico il messaggio in quanto ho scoperto che l'attuatore è interno ma fa parte dello spingidisco, è tutto un unico pezzo quindi è stato cambiato per forza con la frizione in quanto ho preso il kit originale compreso spingidisco.
Qualuno sa spiegarmi come posso fare lo spurgo da solo o meglio fai da te perchè comunque servoo due persone?
allego una foto in cui ci sono i due spingidisco, il mio è sgr 21207. Potete notare l'attuatore collegato.
 

Allegati

  • attuatore interno cambio 147.JPG
    attuatore interno cambio 147.JPG
    34 KB · Visualizzazioni: 982
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Uno sta dentro l'abitaco al posto di guida l'altro apre e chiude la valvola:
-apri la vaschetta liquido freni
-apri la valvola
-spingi lentamente fino in fondo il pedale e lo tieni schiacciato senza oscillare
-chiudi la valvola
-rilasci il pedale lentamente
-ripetere questi ultimi tre punti fino alla fuoriuscita densa e senza bolle di liquido (il liquido esce in maniera continua senza interruzzioni)
-tenere d'occhio il liquido freni e se necessario rabboccare SOLO DOT4!
-richiudere la vaschetta e controllare il disinnesto della frizione e l'inserimento delle marcie prima di partire.

La valvola è sotto la batterie, devi sfilare una forcina ed estrarre parzialmente il tubo.
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Grazie mille, proverò a farlo appena ho un po' di tempo! Speriamo bene altrimenti penso seriamente di cambiare auto...
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

risolto!! I problemi erano 2:
il primo l'attuatore sotto il pedale della frizione che era difettoso sin dall'acquisto e tra l'altro non era neanche originale (a mia insaputa), il quale aveva un po' di gioco e non mi permetteva la corsa completa del pedale. Quando ho visto il pezzo era pieno di ruggine all'interno, lato motore per intenderci.
il secondo era molta aria nel circuito che nonostante gli spurghi si ricreava in quanto il tubo collegato sullo spinotto dell'attuatore sul cambio non aderiva perfettamente e mancava il tappo che permette all'aria di non entrare.
Tutto questo è stato scoperto non da un meccanico autorizzato bensi' da un appassionato della meccanica che fa il fabbro a cui piace fare le cose ad un certo modo per le riparazioni e questo penso serva da lezione a tutti i meccanici che non amino il proprio lavoro!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Bene hai risolto!