capitano1988
Alfista principiante
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI
Ecco, oggi ho ordinato la pompa dal mio ricambista di fiducia, ho preso la Valeo con il corpo in ABS (plastica) speriamo di risolvere.
Dato che farò il lavoro da solo, qualcuno a qualche dritta da darmi? Per completezza integro della documentazione:
[h=1]GENERALITA'[/h]Il sistema di disinnesto della frizione è a comando idraulico coassiale denominato "sistema CSC'. Questo tipo di comando, che integra l'attuatore idraulico al cuscinetto reggispinta, permette di mantenere invariate le prestazioni del sistema durante la vita operativa della frizione e contribuisce alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni trasmesse dal pedale.
[h=1]CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE[/h]Il sistema CSC è definito coassiale perché il dispositivo attuatore del disinnesto è costituito da un cilindro anulare in alluminio montato, all'interno della campana frizione, interposto tra il cambio ed i meccanismi della frizione, in posizione coassiale rispetto all'albero primario.
Il vantaggio del sistema "CSC', rispetto al sistema tradizionale, sta nell'assenza di accoppiamenti cinematici e strisciamenti ottenendo una maggiore affidabilità, funzionalità e facilità di manutenzione. Il sistema evidenzia le seguenti particolarità:
L'assenza di manovellismo di rinvio del sistema tradizionale, l'adozione di una pompa frizione con il corpo ed il pistone in materiale plastico e l'impiego di materiali plastici anche per la costruzione della pedaliera ha inoltre permesso una notevole riduzione della rumorosità e di peso complessivo del sistema.
[h=1]FUNZIONAMENTO[/h][h=1]Cilindro attuatore idraulico "CSC"[/h]VISTA DI ASSIEME
1 - Tubazione entrata olio
2 - Camera di espansione
3 - Stantuffo
4 - Cuscinetto di spinta
5 - Flangia filettata di chiusura
6 - Anello O - Ring
7 - Pattini antiusura
8 - Soffietto in gomma
9 - Molla
10 - Tubo guida
Il disinnesto della frizione avviene mediate l'azione della pompa frizione che invia olio in pressione, attraverso la tubazione (1) nella camera di espansione (2). La pressione dell'olio provoca lo spostamento dello stantuffo (3) che scorre sul tubo guida (10) mediante pattini antiusura (7) in materiale plastico. Lo stantuffo è solidale con il cuscinetto di spinta (4) il quale preme sulle molle dello spingidisco ottenendo il distacco della frizione. Al cessare della pressione dell'olio l'attuatore torna in posizione di riposo tramite la spinta delle molle spingidisco.
La tenuta di eventuali perdite di olio cambio che potrebbero riversarsi all'interno della campana frizione è garantita da un anello paraolio e da un O-Ring (6).
Come protezione contro l'ingresso di agenti esterni è stato previsto un soffietto in gomma (8) tenuto in posizione da una molla (9).
[h=1]POMPA DISINNESTO FRIZIONE[/h]VISTA POMPA FRIZIONE
1 - Corpo
2 - Cilindro in acciaio
3 - Pistone
4 - Guarnizione di tenuta
5 - Forcella arresto pistone
6 - Soffietto di protezione
7 - Stelo di azionamento
8 - Entrata olio
9 - Mandata olio all'attuatore CSC
La pompa di comando disinnesto frizione è stata progettata con il corpo ed il pistone in plastica, per riduzione peso, sul pistone è ancorato (interfaccia a T) lo stelo di azionamento. All'interno del corpo nella zona di scorrimento delle guarnizioni del pistone è presente un cilindro in acciaio per evitare l'usura e le deformazioni dovute alla pressione.
La fuoriuscita del pistone è impedita da una forcella a V di arresto, mentre un soffietto di protezione evita l'accumulo di sporcizia all'interno del cilindro.
I fine corsa, superiore ed inferiore, del pistone nel corpo pompa determinano anche le posizioni estreme, alta e bassa, del pedale.
Ecco, oggi ho ordinato la pompa dal mio ricambista di fiducia, ho preso la Valeo con il corpo in ABS (plastica) speriamo di risolvere.
Dato che farò il lavoro da solo, qualcuno a qualche dritta da darmi? Per completezza integro della documentazione:
[h=1]GENERALITA'[/h]Il sistema di disinnesto della frizione è a comando idraulico coassiale denominato "sistema CSC'. Questo tipo di comando, che integra l'attuatore idraulico al cuscinetto reggispinta, permette di mantenere invariate le prestazioni del sistema durante la vita operativa della frizione e contribuisce alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni trasmesse dal pedale.
[h=1]CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE[/h]Il sistema CSC è definito coassiale perché il dispositivo attuatore del disinnesto è costituito da un cilindro anulare in alluminio montato, all'interno della campana frizione, interposto tra il cambio ed i meccanismi della frizione, in posizione coassiale rispetto all'albero primario.
Il vantaggio del sistema "CSC', rispetto al sistema tradizionale, sta nell'assenza di accoppiamenti cinematici e strisciamenti ottenendo una maggiore affidabilità, funzionalità e facilità di manutenzione. Il sistema evidenzia le seguenti particolarità:
- costante regolazione dell'altezza del pedale frizione;
- sforzo applicato al pedale costante nel tempo;
- eliminazione di eventuali difficoltà di ritorno del pedale frizione;
- riduzione della rumorosità e delle vibrazioni trasmesse dal pedale mediante l'azione di uno smorzatore di pulsazioni interposto nella tubazione dell'olio di comando del cilindro.
L'assenza di manovellismo di rinvio del sistema tradizionale, l'adozione di una pompa frizione con il corpo ed il pistone in materiale plastico e l'impiego di materiali plastici anche per la costruzione della pedaliera ha inoltre permesso una notevole riduzione della rumorosità e di peso complessivo del sistema.
[h=1]FUNZIONAMENTO[/h][h=1]Cilindro attuatore idraulico "CSC"[/h]VISTA DI ASSIEME
1 - Tubazione entrata olio
2 - Camera di espansione
3 - Stantuffo
4 - Cuscinetto di spinta
5 - Flangia filettata di chiusura
6 - Anello O - Ring
7 - Pattini antiusura
8 - Soffietto in gomma
9 - Molla
10 - Tubo guida
Il disinnesto della frizione avviene mediate l'azione della pompa frizione che invia olio in pressione, attraverso la tubazione (1) nella camera di espansione (2). La pressione dell'olio provoca lo spostamento dello stantuffo (3) che scorre sul tubo guida (10) mediante pattini antiusura (7) in materiale plastico. Lo stantuffo è solidale con il cuscinetto di spinta (4) il quale preme sulle molle dello spingidisco ottenendo il distacco della frizione. Al cessare della pressione dell'olio l'attuatore torna in posizione di riposo tramite la spinta delle molle spingidisco.
La tenuta di eventuali perdite di olio cambio che potrebbero riversarsi all'interno della campana frizione è garantita da un anello paraolio e da un O-Ring (6).
Come protezione contro l'ingresso di agenti esterni è stato previsto un soffietto in gomma (8) tenuto in posizione da una molla (9).
[h=1]POMPA DISINNESTO FRIZIONE[/h]VISTA POMPA FRIZIONE
1 - Corpo
2 - Cilindro in acciaio
3 - Pistone
4 - Guarnizione di tenuta
5 - Forcella arresto pistone
6 - Soffietto di protezione
7 - Stelo di azionamento
8 - Entrata olio
9 - Mandata olio all'attuatore CSC
La pompa di comando disinnesto frizione è stata progettata con il corpo ed il pistone in plastica, per riduzione peso, sul pistone è ancorato (interfaccia a T) lo stelo di azionamento. All'interno del corpo nella zona di scorrimento delle guarnizioni del pistone è presente un cilindro in acciaio per evitare l'usura e le deformazioni dovute alla pressione.
La fuoriuscita del pistone è impedita da una forcella a V di arresto, mentre un soffietto di protezione evita l'accumulo di sporcizia all'interno del cilindro.
I fine corsa, superiore ed inferiore, del pistone nel corpo pompa determinano anche le posizioni estreme, alta e bassa, del pedale.