Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

è la pompetta sotto il pedale della frizione! costo 70 euro tra montaggio e fornitura!attenti a non divertivi troppo a pompare perchè presto finirà l'olio e la frizione non funzionerà più!

Ciao radeon, la pompa l'ho cambiata pochi mesi fa, dò per scontato che non sia quella la causa, o almeno che ci sia qualcosa che possa rovinare la pompa. Sinceramente sono un pò sconcertato...
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Io mi sono fatto il lavoro da solo, mi sono studiato bene l'impianto, ho fatto il lavoro come si deve.. Tutto ciò per capire con esattezza le cause dei problemi.
Il gradino che si forma non c'entra nulla con il pedale! è lo spingidisco che da problemi, anzi per esattezza il cuscinetto reggispinta.
Il lavoro da me eseguito per quanto riguarda l'attuazione del comando frizione è stato completo, in maniera tale da escludere ogni difetto di questo. Gigi ti consiglio di fare altrettanto per risolvere il problema.
-cambiare pompa e attuatore mettendoli nuovi (perchè si devono usurare assieme) l'alfa si rifornisce dall' LPR per l'attuatore e dalla VALEO per la pompa.
-controllare il tubo di mandata da serbatoio a pompa (in gomma) e da pompa a attuatore (tubo rigido in rame-ferro) mettendo in pressione l'impianto
-pulizia del serbatoio dot 4 (smontandolo completamente)
-sostituzione dot4 e spurgo impianto

La mia macchina è un 2006 con 80.000 km, il fondo della vaschetta era pieno di sabbietta e non riuscivo a fare bene lo spurgo perchè la pompa non pescava bene dal serbatoio. Questa è una cosa importante che sul manuale di officina è consigliato, ma nessuno fa mai.
Spero di poterti aiutare! Se hai dubbi chiedi! :)
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao radeon, la pompa l'ho cambiata pochi mesi fa, dò per scontato che non sia quella la causa, o almeno che ci sia qualcosa che possa rovinare la pompa. Sinceramente sono un pò sconcertato...

in realtà ci sono 2 pompette, una sotto il pedale e l'altra sotto la frizione! Una delle 2 molto ProbabilmenTe è andata, è difficile capire quale delle 2 sia rotta poiché si manifestano problemi simili
 
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Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Vanno cambiate assieme perche si usurano assieme, così mi hanno detto anche i meccanici alfa..
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

si infatti vanno sostituite assieme ma molti meccanici, per (illuderti) farti risparmiare ti sostituiscono solo il pezzo rotto, così tu sei contento che con 4 soldi hai aggiustato la tua bella macchina e loro sono soddisfatti perchè tanto a breve tornerai per far sostituire quello che non aveva sostituito precedentemente...è sempre così!
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Io mi sono fatto il lavoro da solo, mi sono studiato bene l'impianto, ho fatto il lavoro come si deve.. Tutto ciò per capire con esattezza le cause dei problemi.
Il gradino che si forma non c'entra nulla con il pedale! è lo spingidisco che da problemi, anzi per esattezza il cuscinetto reggispinta.
Il lavoro da me eseguito per quanto riguarda l'attuazione del comando frizione è stato completo, in maniera tale da escludere ogni difetto di questo. Gigi ti consiglio di fare altrettanto per risolvere il problema.
-cambiare pompa e attuatore mettendoli nuovi (perchè si devono usurare assieme) l'alfa si rifornisce dall' LPR per l'attuatore e dalla VALEO per la pompa.
-controllare il tubo di mandata da serbatoio a pompa (in gomma) e da pompa a attuatore (tubo rigido in rame-ferro) mettendo in pressione l'impianto
-pulizia del serbatoio dot 4 (smontandolo completamente)
-sostituzione dot4 e spurgo impianto

La mia macchina è un 2006 con 80.000 km, il fondo della vaschetta era pieno di sabbietta e non riuscivo a fare bene lo spurgo perchè la pompa non pescava bene dal serbatoio. Questa è una cosa importante che sul manuale di officina è consigliato, ma nessuno fa mai.
Spero di poterti aiutare! Se hai dubbi chiedi! :)

Ciao capitano, mi consigli di cambiare l'attuatore anche se non ho il gradino al pedale ma solo il gioco di 2 cm?
Oppure di controllare la seconda pompa che dice radeon (della quale non ero a conoscenza) e cambiarla?
Io sapevo che accanto alla pompa sotto il pedale c'era il cilindretto nel vano motore.
Grazie mille!
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Prima mettiamo le cose in chiaro per tutti per evitare malintesi. Riporto i nomi corretti e la descrizione da manuale di ogni componente del circuito di azionamento frizione. Li riporto tutti:
-pedale frizione: serve al conducente del mezzo per staccare la frizione ed effettuare un cambio di velocità
-cilindro maestro (pompa frizione): si trova al di sotto del pedale, mette in pressione l'impianto per spingere l'attuatore. Da una parte aspira dal serbatoio liquido dot 4, dall'altra mette in pressione l'olio nel tubo mandata attuatore.
-tubo flessibile in gomma: serve per unire la pompa sotto al pedale con il serbatoio unico dot4
-tubo rigido: tramite degli ugelli alle estremità unisce la pompa all'attuatore, trasportando il liquido dot4
-attuatore: si trova sul carter frizione sotto la batteria, quando il fluido è in pressione spinge la leva del comando frizione(anche essa posizionata sul carter)

La cosa che ti consiglio di fare è di rivedere completamente la cosa. Se hai gioco a vuoto vuol dire che c'è aria. l'aria può entrare in mille modi, da un componente qualunque da quelli sopra elencati. Io fossi in te agirei cosi: cambierei l'attuatore (dato che dovevi già cambiarlo), controllerei il tubo in gomma, farei una pulizia della vaschetta, per ultimo scrupolo cambierei la guarnizione dell'ugello del tubo rigido dove si innesta con la pompa (l'altro ugello che si innesta sull'attuatore ha l'attacco a vite ed è senza guarnizione). Oviamente devi mettere dot 4 nuovo..

N.B.
Alcune 147 e 156 hanno l'attuatore interno alla campana del carter frizione (tanti auguri), ma sono il vecchio modello, dal 2003 in poi dovrebbe esser esterno (grazie al cielo).
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Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Prima mettiamo le cose in chiaro per tutti per evitare malintesi. Riporto i nomi corretti e la descrizione da manuale di ogni componente del circuito di azionamento frizione. Li riporto tutti:
-pedale frizione: serve al conducente del mezzo per staccare la frizione ed effettuare un cambio di velocità
-cilindro maestro (pompa frizione): si trova al di sotto del pedale, mette in pressione l'impianto per spingere l'attuatore. Da una parte aspira dal serbatoio liquido dot 4, dall'altra mette in pressione l'olio nel tubo mandata attuatore.
-tubo flessibile in gomma: serve per unire la pompa sotto al pedale con il serbatoio unico dot4
-tubo rigido: tramite degli ugelli alle estremità unisce la pompa all'attuatore, trasportando il liquido dot4
-attuatore: si trova sul carter frizione sotto la batteria, quando il fluido è in pressione spinge la leva del comando frizione(anche essa posizionata sul carter)

La cosa che ti consiglio di fare è di rivedere completamente la cosa. Se hai gioco a vuoto vuol dire che c'è aria. l'aria può entrare in mille modi, da un componente qualunque da quelli sopra elencati. Io fossi in te agirei cosi: cambierei l'attuatore (dato che dovevi già cambiarlo), controllerei il tubo in gomma, farei una pulizia della vaschetta, per ultimo scrupolo cambierei la guarnizione dell'ugello del tubo rigido dove si innesta con la pompa (l'altro ugello che si innesta sull'attuatore ha l'attacco a vite ed è senza guarnizione). Oviamente devi mettere dot 4 nuovo..

N.B.
Alcune 147 e 156 hanno l'attuatore interno alla campana del carter frizione (tanti auguri), ma sono il vecchio modello, dal 2003 in poi dovrebbe esser esterno (grazie al cielo).
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Si ecco, sapevo anche io che le cose fossero così. Appena ho tempo lo faccio. Ti ringrazio! Buona serata!
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Prima mettiamo le cose in chiaro per tutti per evitare malintesi. Riporto i nomi corretti e la descrizione da manuale di ogni componente del circuito di azionamento frizione. Li riporto tutti:
-pedale frizione: serve al conducente del mezzo per staccare la frizione ed effettuare un cambio di velocità
-cilindro maestro (pompa frizione): si trova al di sotto del pedale, mette in pressione l'impianto per spingere l'attuatore. Da una parte aspira dal serbatoio liquido dot 4, dall'altra mette in pressione l'olio nel tubo mandata attuatore.
-tubo flessibile in gomma: serve per unire la pompa sotto al pedale con il serbatoio unico dot4
-tubo rigido: tramite degli ugelli alle estremità unisce la pompa all'attuatore, trasportando il liquido dot4
-attuatore: si trova sul carter frizione sotto la batteria, quando il fluido è in pressione spinge la leva del comando frizione(anche essa posizionata sul carter)

La cosa che ti consiglio di fare è di rivedere completamente la cosa. Se hai gioco a vuoto vuol dire che c'è aria. l'aria può entrare in mille modi, da un componente qualunque da quelli sopra elencati. Io fossi in te agirei cosi: cambierei l'attuatore (dato che dovevi già cambiarlo), controllerei il tubo in gomma, farei una pulizia della vaschetta, per ultimo scrupolo cambierei la guarnizione dell'ugello del tubo rigido dove si innesta con la pompa (l'altro ugello che si innesta sull'attuatore ha l'attacco a vite ed è senza guarnizione). Oviamente devi mettere dot 4 nuovo..

N.B.
Alcune 147 e 156 hanno l'attuatore interno alla campana del carter frizione (tanti auguri), ma sono il vecchio modello, dal 2003 in poi dovrebbe esser esterno (grazie al cielo).
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Ciao Capitano.. finalmente sono riuscito a portare la maccina dal meccanico per farla controllare... Smontando batteria e annessi si vedeva la pompa che perdeva olio. Cambiata subito, il pedale si presenta come nuovo. Abbiamo controllato sia il tubo di gomma che il tubicino di metallo e non c'erano perdite.
Ti ringrazio.
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

è un piacere, son contento che hai risolto!
 
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