Pedale molle frizione ad inizio corsa

Vedi che su quel raccordo del tubicino c'è quel ferretto fino, piccolino, spruzzagli su abbondante svitol e poi con una pinza fina a becco lungo, prova a tirare in su quella clip a fil di ferro dalla parte alta orizzontale e dovrebbe sbloccare disinnestare il raccordo..

2.jpg
 
Vedi che su quel raccordo del tubicino c'è quel ferretto fino, piccolino, spruzzagli su abbondante svitol e poi con una pinza fina a becco lungo, prova a tirare in su quella clip a fil di ferro dalla parte alta orizzontale e dovrebbe sbloccare disinnestare il raccordo..

Visualizza allegato 221044
Ok ma cosi lo smonto?...Per spurgare non ce una classica valvola?
 
Ok ma cosi lo smonto?...Per spurgare non ce una classica valvola?
E quello che mi sto chiedendo pure io.. come mai non ci sia la valvola lì.. magari è più in dentro ??
Come ti ho suggerito dovresti riuscire a sfilare il fermo e tirare indietro il tubicino... magari lasciala al sole che si scaldano bene i raccordi e i tubi che hanno degli anni e non vorrei che siccome siano secchi ti restino in mano.. se non c'è il sole prendi un'asciugacapelli e scaldi con l'aria calda al massimo
 
E quello che mi sto chiedendo pure io.. come mai non ci sia la valvola lì.. magari è più in dentro ??
Come ti ho suggerito dovresti riuscire a sfilare il fermo e tirare indietro il tubicino... magari lasciala al sole che si scaldano bene i raccordi e i tubi che hanno degli anni e non vorrei che siccome siano secchi ti restino in mano.. se non c'è il sole prendi un'asciugacapelli e scaldi con l'aria calda al massimo
Dici che chi mi ha fatto il lavoro della frizione potrebbe non avermi rimontato la valvola? Quando là si cambia la frizione quel tubo lo si stacca, lo si tocca? Perché seguendolo quel tubo io non vedo valvole di spurgo..... @DCesare sto aspettando tue info a riguardo anche su questo, prima rispondi meglio è 🤙🏻
 
  • Like
Reactions: DCesare
Dici che chi mi ha fatto il lavoro della frizione potrebbe non avermi rimontato la valvola? Quando là si cambia la frizione quel tubo lo si stacca, lo si tocca?
Esatto perché quel tubo porta l'olio al cuscinetto di disinnesto della frizione i cambi twin spark della serie 147 156 e GT non hanno il cilindretto ripetitore posto sulla campana del cambio ma hanno il cuscinetto idraulico all'interno.

s-l400-10.jpg
s-l400-9.jpg
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io non ho quella valvola da dove fai partire il tubicino di gomma @kormrider ....Sono appena andato a vedere....
Questa e' la mia foto potete capire dove ci troviamo e non e' uguale alla foto di @kormrider

Controlla meglio, perchè il punto di spurgo è li dentro.. credo non si veda solo per via dell'angolazione della tua foto (tra l'altro ti hanno perso il tappino di gomma che chiude il foro).
L'attuatore idraulico dentro il cambio è fatto in questo modo; in alto a destra vedi l'innesto con la molletta di acciaio:

Attuatore idraulico.jpg


Il tubo dell'olio entra e passa oltre il foro di spurgo; a te basta tirare verso l'alto la molletta di acciaio (non devi toglierla, basta tirarla su come nella foto precedente) e sfilare un po' il tubo in modo che si apra la luce di spurgo.
Ti ho fatto un disegnetto in sezione, che ti aiuta a capire come è fatto:

spurgo.png
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..i cambi twin spark della serie 147 156 e GT non hanno il cilindretto ripetitore posto sulla campana del cambio ma hanno il cuscinetto idraulico all'interno.
...che tra l'altro è la soluzione più di merda del mondo: si rompe ogni 100 mila km e va tirato giù il cambio per sostituire un pezzo che costa 40€. Mortacci loro, siano maledetti.