Pentimenti su impianto gpl

..quandi si installa l'impianto gpl almeno una volta, non penso oggi la cosa sia cambiata, si metteva una doppia derivazione a T sui tubi dell'acqua del motore da cui parte una tubazione per riscaldare il polmone (riduttore di pressione) del gas, sennò l'evaporazione del gas lo fa ghiacciare e il gas non arriva al motore (ed eventualmente spacca la membrana), per cui i livelli acqua li hanno guardati, svuotati e riempiti almeno il giorno dell'installazione..

..ci può essere uno dei nuovi raccordi dell'acqua che perde oppure il polmone danneggiato che perde acqua e gas.. una membrana rotta o la struttura.. la puzza di gas non te la sei sognata..

..a volte montano polmoni molto piccoli (ingombrano meno nel vano motore e anche costano meno) che si ghiacciano più facilmente nei primi km se si passa a gas con motore non ancora caldo, o persino in funzionamento a caldo se si affonda l'acceleratore, in generale più kw ha il motore più va dimensionato grande il polmone.. su questo penso lo sanno bene penso avranno messo qualcosa di adatto.. più facile ci sia un guasto..che puo capitare anche ai più bravi..basta poi sistemare.. ora vedrai lo risolvono,
..peccato la figura che hanno fatto cercando prima di farti la supercazzola, tra l'altro inutile, era impossibile che non gli riportavi la macchina anche solo per la puzza di gas..sono riusciti solo a rimandare la riparazione ;)

..in un impianto che avevo fatto su un'auto storica a carburatori (euro 0, senza centraline) avevo chiesto un polmone abbondante, questo mi permetteva di partire direttamente a gas se usavo il piede leggero, anche in mezza stagione, quasi inverno, perché la massa del polmone non faceva in tempo a ghiacciare, si scalda prima l'acqua del motore che arriva a riscaldarlo
La macchina ha 58 kw, penso che un polmone di qualsiasi misura andrebbe bene 😅🤣
Quello che mi ha fregato è il fatto che sia la mia prima auto a gpl, quindi non ho un termine di paragone con l'odore. Per carità, mi ricordo di macchine di amici che non puzzavano così, però è anche vero che erano tutte auto più nuove o cmq nei primi anni della loro vita.
E' stata una concomitanza di cose, prima auto a gpl, auto non nuovissima e non performante manco a benzina, percorrenze tutto sommato "brevi" dato che per lavoro faccio 50-60 km al giorno e soprattutto ansia/incazzatura di avere una macchina che funziona peggio dopo aver speso dei discreti soldi. Parlarne sul forum cmq mi ha dato "il coraggio" di rompere le palle all'installatore subito e non dire "aspettiamo ancora un po' e vediamo come va". Basta appunto che risolva, perché l'idea di avere una macchina con cui non potevo manco fare un'inserimento in autostrada in sicurezza mi avrebbe fatto uscire di testa.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Quell installatore penso che in 40 anni ha imparato ben poco. L impianto dell acqua lo ha modificato lui. O ha messo poco liquido o lo ha perso quasi sicuramente per negligenza sua. Apri gli occhi e non ascoltare le motivazioni che ti porterà per giustificarsi. Di auto a gas c'è ne sono parecchie e i problemi, se l impianto è fatto bene, si manifestano dopo parecchi km.
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e sime
Quell installatore penso che in 40 anni ha imparato ben poco. L impianto dell acqua lo ha modificato lui. O ha messo poco liquido o lo ha perso quasi sicuramente per negligenza sua. Apri gli occhi e non ascoltare le motivazioni che ti porterà per giustificarsi. Di auto a gas c'è ne sono parecchie e i problemi, se l impianto è fatto bene, si manifestano dopo parecchi km.
Sicuramente in futuro casomai dovessi fare qualcosa su altre auto sicuramente non ci andrò più, ma ormai dato che l'impianto l'ha fatto lui, lui deve metterci mano.
Poi per carità, magari è il migliore del mondo ed è il primo che sbaglia, ma più che guardare recensioni su Google e cercare qualcuno nella mia zona (prerequisito fondamentale appunto in caso di problemi) non potevo fare.
Ironia della sorte, l'altro impiantista di zona pure più vicino montava i BRC, ma era chiuso per ferie, senza cartelli ne altro e quindi la scelta era ricaduta su questo Landi perché "almeno me la sbrigo nei giorni di ferie e non ho problemi col lavoro".
Eh, proprio... :rolleyes:
 
damento era a posto perché potrebbe essere il polmone che si ghiaccia.
non conosco l'evoluzione dei moderni impianti gpl ma quando l'avevo io se il polmone si ghiacciava l'auto si fermava.
potrebbe essere ci sia poco liquido e non riesce a riscaldare il gpl e ti da problemi di seghettamento
 
Tu che sei al sud come facevi a ghiacciare il polmone? La mia vecchia 164 partiva sempre a gas anche con temperature sotto zero e il polmone non si è mai ghiacciato! A bz non la usavo mai
 
Tu che sei al sud come facevi a ghiacciare il polmone? La mia vecchia 164 partiva sempre a gas anche con temperature sotto zero e il polmone non si è mai ghiacciato! A bz non la usavo mai
semplicemente nel polmone non arrivava acqua per cui il gas non si riscaldava
tu lo sai che il gpl è freddo si?
 
Apriamo il cofano e la vaschetta è completamente senza liquido. Di liquido dovrebbe essercene ancora un po' in circolo da quanto ha detto riaccendendo il motore.
Le tempistiche sono un po' strane, nel senso che da quando ho montato l'impianto ho fatto poco più di 400 km e come detto dall'installatore, i liquidi al momento della riconsegna erano a posto.
Quindi o incredibilmente si è rotto qualcosa nel frattempo o magari è successo qualcosa durante l'installazione dell'impianto.

Adesso gliel'ho lasciata, rabboccherà l'impianto e la proverà un po'. Diciamo che un problema così facilmente identificabile (se manca il liquido non è che ci possano essere milioni di cause e soluzioni) un pochino mi rassicura per il futuro.
Avrei preferito non succedesse, però vabbè, speriamo in bene.
Magari non c'è una vera e propria perdita, forse bisognava spurgare l'impianto e aggiungere il liquido mancante o magari rimontando l'impianto non ha stretto bene qualche manicotto e hai perso il liquido nel tempo, anche un componete che magari era già a limite (usurato) può cedere.

In questo caso meglio oggi che hai avuto la possibilità di portare la macchina in officina personalmente e non un domani che magari sei in viaggio e ti si ferma per strada con tutte le cose del caso, carro attrezzi, auto ricoverata dalla prima officina utile convenzionata con il carro attrezzi, auto sostitutiva per proseguire il viaggio e conseguente ritorno per il ritiro della macchina sistemata, e in tutto questo bisogna sperare che il meccanico di turno non si approfitti della situazione e ci marci su componenti che magari non andavano sostituiti.
 
Quell installatore penso che in 40 anni ha imparato ben poco. L impianto dell acqua lo ha modificato lui. O ha messo poco liquido o lo ha perso quasi sicuramente per negligenza sua. Apri gli occhi e non ascoltare le motivazioni che ti porterà per giustificarsi. Di auto a gas c'è ne sono parecchie e i problemi, se l impianto è fatto bene, si manifestano dopo parecchi km.
Aggiungerei che un bravo istallatore appena finito l'impianto e ha REGOLATO LA CENTRALINA DEL GPL non deve fare altro che provare l'auto e di conseguenza, se ancora c'è qualcosa da rivedere dovrebbe procedere. Mi sembra di aver capito che nemmeno ha provato l'auto...

Con gli impianti attuali, non si deve sentire nessun odore di gas..... e non c'entra nulla che la macchia è vecchia.
La mia seconda auto : Lancia Musa 1.4 16V 95CV 6 MARCE- del 2006 km 150.000 ho fatto istallare l'impianto il 4 aprile di quest'anno,
Impianto BRC (Secondo me il migliore) al momento del ritiro dell'auto, l'istallatore mi ha fatto salire con lui in auto e facendo un giro di prova mi ha spiegato come commutare a GPL e viceversa, aggiungendo che quando finisce il gas lo fa da sola, salvo poi ricordarsi di ripassare a gpl quando rifaccio il pieno. Costo dell'impianto - 1650,00€ comprese le tasse e il collaudo.
L'aver fatto fare l'impianto sulla tua Mito, è stata la soluzione migliore per affrontare questa crisi energetica, non devi pentirti, solo magari informarti quale impianto era meglio istallare. Io ho proceduto chiedendo e leggendo sui vari forum, e alla fine ho scelto BRC.

Se è la tua prima auto a gpl ci sta che ne sei rimasto deluso, ma vedrai che ti renderai conto a cose sistemate che risparmi moltissimo.
All'epoca dell'istallazione quando tra benzina e gpl il divario era di 0,85/0,95 centesimi al litro ho calcolato che bisognava percorrere 20.000km per ripagarsi l'istallazione. Ora che il divario è di circa 1,10/1,20€ si ripaga con meno km.
Rompigli i co....ni al meccanico fino a quando l'auto va liscia come l'olio. è un tuo diritto.
Facci sapere
 
Tu che sei al sud come facevi a ghiacciare il polmone? La mia vecchia 164 partiva sempre a gas anche con temperature sotto zero e il polmone non si è mai ghiacciato! A bz non la usavo mai
si, ma erano vecchi impianti, restavano sempre a gpl. Adesso sono impianti gestiti da centraline, molto molto più efficaci e la partenza a benzina permette di non far seccare le valvole e le sedi delle valvole. Cosa che prima non succedeva si doveva commutare a benzina ogni tanto per lubrificare le sedi valvole e la battuta della valvola. Altri tempi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto