Mgaproduction
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2022
- 7,330
- 5,869
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Mi ha colpito il tecnicismo del tuo post e ti chiedo anche se hai qualche info sulle differenze "pratiche", ad esempio: comfort di marcia, rapidità di cambiata, fluidità o altro. Io non ho esperienza di Giulia, se non poche guide, ma arrivo da 8 anni di Giulietta qv e trovo il cambio della Tonale molto superiore, non senti il minimo rumore ne scatto, diciamo che fila liscia come l'olio, anche usata un "manuale" mi pare decisamente reattiva.
Ti chiedo una prova ben precisa : in una qualunque modalità di guida D N A (io la A praticamente non so nemmeno che esista) mettiti in sequenziale, vai una zona tranquilla dove puoi fare frenate senza problemi e mettiti in 3° e mentre freni scali in 2°.
In questa manovra, io avverto molto spesso uno "scatto" simile, per farti capire, al colpo che ti dà la macchina quando fai una scalata con cambio manuale ma molli la frizione di colpo.
Non so se sono stato chiaro.
Questo "scatto" me lo fa dalla 3° alla 2° sia in sequenziale che in automatico.
L'ho già fatto sentire all'officina, mi hanno fatto un reset del cambio che ha migliorato molto il passaggio da elettrico a termico ma non questo problema.
Mercoledì prossimo la porto di nuovo per questa cosa