Perché solo automatico?

Mi ha colpito il tecnicismo del tuo post e ti chiedo anche se hai qualche info sulle differenze "pratiche", ad esempio: comfort di marcia, rapidità di cambiata, fluidità o altro. Io non ho esperienza di Giulia, se non poche guide, ma arrivo da 8 anni di Giulietta qv e trovo il cambio della Tonale molto superiore, non senti il minimo rumore ne scatto, diciamo che fila liscia come l'olio, anche usata un "manuale" mi pare decisamente reattiva.

Ti chiedo una prova ben precisa : in una qualunque modalità di guida D N A (io la A praticamente non so nemmeno che esista) mettiti in sequenziale, vai una zona tranquilla dove puoi fare frenate senza problemi e mettiti in 3° e mentre freni scali in 2°.
In questa manovra, io avverto molto spesso uno "scatto" simile, per farti capire, al colpo che ti dà la macchina quando fai una scalata con cambio manuale ma molli la frizione di colpo.
Non so se sono stato chiaro.
Questo "scatto" me lo fa dalla 3° alla 2° sia in sequenziale che in automatico.
L'ho già fatto sentire all'officina, mi hanno fatto un reset del cambio che ha migliorato molto il passaggio da elettrico a termico ma non questo problema.
Mercoledì prossimo la porto di nuovo per questa cosa
 
Ti chiedo una prova ben precisa : in una qualunque modalità di guida D N A (io la A praticamente non so nemmeno che esista) mettiti in sequenziale, vai una zona tranquilla dove puoi fare frenate senza problemi e mettiti in 3° e mentre freni scali in 2°.
In questa manovra, io avverto molto spesso uno "scatto" simile, per farti capire, al colpo che ti dà la macchina quando fai una scalata con cambio manuale ma molli la frizione di colpo.
Non so se sono stato chiaro.
Questo "scatto" me lo fa dalla 3° alla 2° sia in sequenziale che in automatico.
L'ho già fatto sentire all'officina, mi hanno fatto un reset del cambio che ha migliorato molto il passaggio da elettrico a termico ma non questo problema.
Mercoledì prossimo la porto di nuovo per questa cosa
🫡 ci provo
 
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Mi ha colpito il tecnicismo del tuo post e ti chiedo anche se hai qualche info sulle differenze "pratiche", ad esempio: comfort di marcia, rapidità di cambiata, fluidità o altro. Io non ho esperienza di Giulia, se non poche guide, ma arrivo da 8 anni di Giulietta qv e trovo il cambio della Tonale molto superiore, non senti il minimo rumore ne scatto, diciamo che fila liscia come l'olio, anche usata un "manuale" mi pare decisamente reattiva.
La domanda non è per me mi permetto comunque di aggiungere qualche informazione: il cambio di tipologia Tonale ha raggiunto negli ultimi anni una raffinatezza tale da essere apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori; non l'ho mai provato ma mi fido che sia ottimo, oltrechè adattissimo alle caratteristiche sportive della Tonale; il cambio della Giulia è diverso tecnicamente, essendo basato su un sistema idraulico e ruotismi epicicloidali è tecnicamente più robusto ed adatto a sopportare sforzi e lunghi chilometraggi (considera che contiene quasi 9 litri di olio e secondo il costruttore, in certi momenti il lubrificante è stato addirittura classificato "for life", quantunque poi siano un pò tornati sui loro passi). non so se è ancora così ma per molti anni è stato valutato il miglior cambio automatico del mercato automobilistico e soprattutto il più veloce con il record di cambiata di 800 millisecondi; progettato da ZF, per il Gruppo Stellantis viene prodotto in uno stabilimento Chrysler. la sua robustezza e affidabilità ne ha fatto il cambio ideale per mezzi come la Maserati Ghibli, può sopportare nella versione più "spinta" fino a 1000 Nm di coppia, tanto che, e mi piace ricordarlo perchè mi fa sorridere citare alcuni record: viene impiegato anche sul Dodge Ram in accoppiata a un motore turbodiesel Cummins a 6 cilindri e può trainare 12 tonnellate; in Italia, montato sul Daily 4x4 da 7 tonnellate a pieno carico, accoppiato alle marce ridotte (8+8 marce), può essere anche utilizzato come spazzaneve: la lama da neve esce come optional di fabbrica dall'Iveco! :D Pensa te che cambio che c'e' sotto la GIulia!
 
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La domanda non è per me mi permetto comunque di aggiungere qualche informazione: il cambio di tipologia Tonale ha raggiunto negli ultimi anni una raffinatezza tale da essere apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori; non l'ho mai provato ma mi fido che sia ottimo, oltrechè adattissimo alle caratteristiche sportive della Tonale; il cambio della Giulia è diverso tecnicamente, essendo basato su un sistema idraulico e ruotismi epicicloidali è tecnicamente più robusto ed adatto a sopportare sforzi e lunghi chilometraggi (considera che contiene quasi 9 litri di olio e secondo il costruttore, in certi momenti il lubrificante è stato addirittura classificato "for life", quantunque poi siano un pò tornati sui loro passi). non so se è ancora così ma per molti anni è stato valutato il miglior cambio automatico del mercato automobilistico e soprattutto il più veloce con il record di cambiata di 800 millisecondi; progettato da ZF, per il Gruppo Stellantis viene prodotto in uno stabilimento Chrysler. la sua robustezza e affidabilità ne ha fatto il cambio ideale per mezzi come la Maserati Ghibli, può sopportare nella versione più "spinta" fino a 1000 Nm di coppia, tanto che, e mi piace ricordarlo perchè mi fa sorridere citare alcuni record: viene impiegato anche sul Dodge Ram in accoppiata a un motore turbodiesel Cummins a 6 cilindri e può trainare 12 tonnellate; in Italia, montato sul Daily 4x4 da 7 tonnellate a pieno carico, accoppiato alle marce ridotte (8+8 marce), può essere anche utilizzato come spazzaneve: la lama da neve esce come optional di fabbrica dall'Iveco! :D Pensa te che cambio che c'e' sotto la GIulia!
Grazie, non metto in dubbio che sia fantastico, il mio dubbio rimane nell'uso di tutti i giorni che vantaggi o differenze può avere, curiosità mia. Sai non penso che monterò mail la pala dello spazzaneve 🤣
 
Ti chiedo una prova ben precisa : in una qualunque modalità di guida D N A (io la A praticamente non so nemmeno che esista) mettiti in sequenziale, vai una zona tranquilla dove puoi fare frenate senza problemi e mettiti in 3° e mentre freni scali in 2°.
In questa manovra, io avverto molto spesso uno "scatto" simile, per farti capire, al colpo che ti dà la macchina quando fai una scalata con cambio manuale ma molli la frizione di colpo.
Non so se sono stato chiaro.
Questo "scatto" me lo fa dalla 3° alla 2° sia in sequenziale che in automatico.
L'ho già fatto sentire all'officina, mi hanno fatto un reset del cambio che ha migliorato molto il passaggio da elettrico a termico ma non questo problema.
Mercoledì prossimo la porto di nuovo per questa cosa
Eccomi con la prova (in pratica vivo in auto). A varie velocità, diciamo da un range da 60 a 90 kmh, con vari tentativi, dalla M3 frenando in modo deciso e scalando in M2, non sono riuscito a replicare lo "scatto", rimane tutto molto fluido, al di la del naturale aumento repentino del numero di giri. In automatico invece non sono sicuro che abbia tenuto la 3° e che abbia scalato in 2° perché fa quello che vuole e non lo segnala, tieni buona la prova in manuale ;)
 
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Eccomi con la prova (in pratica vivo in auto). A varie velocità, diciamo da un range da 60 a 90 kmh, con vari tentativi, dalla M3 frenando in modo deciso e scalando in M2, non sono riuscito a replicare lo "scatto", rimane tutto molto fluido, al di la del naturale aumento repentino del numero di giri. In automatico invece non sono sicuro che abbia tenuto la 3° e che abbia scalato in 2° perché fa quello che vuole e non lo segnala, tieni buona la prova in manuale ;)
Ti ho scritto in pvt.
 
Io verifico questo "difetto" diverse volte ma soprattutto nle normale uso cittadino. A velocità come quelle che dici tu, sinceramente non ci ho fatto caso.
In pratica frenate normali e non decise come descrivi tu.
 
Grazie, non metto in dubbio che sia fantastico, il mio dubbio rimane nell'uso di tutti i giorni che vantaggi o differenze può avere, curiosità mia. Sai non penso che monterò mail la pala dello spazzaneve 🤣
se quello della GIulia è il migliore sul mercato, ci saranno di sicuro degli aspetti per cui va meglio del tuo. Sensibilità, rapidità nelle cambiate, robustezza, minor manutenzione. Nell'uso di tutti i giorni se l'auto è lo strumento per andare da A a B va benissimo anche il cambio a variazione continua che montano i giapo. Tutti quanti soddisfano la condizione di non dover cambiare le marce.
 
La domanda non è per me mi permetto comunque di aggiungere qualche informazione: il cambio di tipologia Tonale ha raggiunto negli ultimi anni una raffinatezza tale da essere apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori; non l'ho mai provato ma mi fido che sia ottimo, oltrechè adattissimo alle caratteristiche sportive della Tonale; il cambio della Giulia è diverso tecnicamente, essendo basato su un sistema idraulico e ruotismi epicicloidali è tecnicamente più robusto ed adatto a sopportare sforzi e lunghi chilometraggi (considera che contiene quasi 9 litri di olio e secondo il costruttore, in certi momenti il lubrificante è stato addirittura classificato "for life", quantunque poi siano un pò tornati sui loro passi). non so se è ancora così ma per molti anni è stato valutato il miglior cambio automatico del mercato automobilistico e soprattutto il più veloce con il record di cambiata di 800 millisecondi; progettato da ZF, per il Gruppo Stellantis viene prodotto in uno stabilimento Chrysler. la sua robustezza e affidabilità ne ha fatto il cambio ideale per mezzi come la Maserati Ghibli, può sopportare nella versione più "spinta" fino a 1000 Nm di coppia, tanto che, e mi piace ricordarlo perchè mi fa sorridere citare alcuni record: viene impiegato anche sul Dodge Ram in accoppiata a un motore turbodiesel Cummins a 6 cilindri e può trainare 12 tonnellate; in Italia, montato sul Daily 4x4 da 7 tonnellate a pieno carico, accoppiato alle marce ridotte (8+8 marce), può essere anche utilizzato come spazzaneve: la lama da neve esce come optional di fabbrica dall'Iveco! :D Pensa te che cambio che c'e' sotto la GIulia!

Sul discorso dei cambi olio è sempre stata una questione assai spinosa e controversa.
La mia ex V60 aveva un Aisin (geartronic, per gli amici geriatronic) per il quale la Volvo non prevedeva mai il cambio dell'olio ma l'Aisin stessa invece si.
E poi c'erano le questioni su come fare il cambio : con o senza lavaggio con gli additivi apposta. Chi diceva di farlo, chi diceva di lasciar perdere per evitare che le morchie andasero dentro le valvole.
Insomma, come al solito si legge sempre di tutto : chi dice bianco e chi nero e la verità, alla fine chissà quale sia.
 
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Sintetizzo con la mia imperizia: Giulia e Stelvio sono Alfa Romeo di un altro livello.. purtroppo temo non ripetibili. Le altre, incluse le prossime, sono volutamente figlie proprio di un'idea meno "elevata"
Detto questo, viva il manuale puro! :)