Perdita acqua calda da sotto?!?

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
219
107
106
41
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Ciao a tutti,
per farla breve la mia Stelvio diesel 210 Q4 stasera ha daciso di perdere liquido da sotto. Perde in una zona per me ignota cioè in corrispondenza del filtro del cambio automatico...ma sembra che venga da sopra ed ha l'aspetto di acqua...l'ho toccata e sembra proprio acqua calda inodore ed incolore...mah!!!
Che roba può essere?
A macchina spenta non gocciola...se accendo ne esce abbastanza.
Domani ovviamente in officina

IMG_20220911_214113.jpg
 
Potrebbe trattarsi semplicemente della condensa del climatizzatore. Se fosse del radiatore sarebbe di colore rosso
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potrebbe trattarsi semplicemente della condensa del climatizzatore. Se fosse del radiatore sarebbe di colore rosso
Ciao Vurt...anche io ho pensato questo o qualche condensa dello scarico che magari perde da qualche parte...però strano perché non ho usato il climatizzatore..o meglio era impostata una qualche temperatura ma era tutto spento...però lo strano è che spegnendo la macchina ha smesso di gocciolare... Ho riacceso e lasciando in moto ho visto che l'acqua riusciva...ma un rigoletto, non goccioline! Ma poi perché in quella zona?
 
Concordo sarà sicuramente la condensa del condizionatore, il liquido del radiatore è colorato..
L'unico accessorio che utilizza acqua è il lavavetri che solitamente non è proprio acqua ma detergente..
 
Ciao a tutti,
per farla breve la mia Stelvio diesel 210 Q4 stasera ha daciso di perdere liquido da sotto. Perde in una zona per me ignota cioè in corrispondenza del filtro del cambio automatico...ma sembra che venga da sopra ed ha l'aspetto di acqua...l'ho toccata e sembra proprio acqua calda inodore ed incolore...mah!!!
Che roba può essere?
A macchina spenta non gocciola...se accendo ne esce abbastanza.
Domani ovviamente in officina

Visualizza allegato 240355
I livelli acqua sono corretti?
 
Ciao Vurt...anche io ho pensato questo o qualche condensa dello scarico che magari perde da qualche parte...però strano perché non ho usato il climatizzatore..o meglio era impostata una qualche temperatura ma era tutto spento...però lo strano è che spegnendo la macchina ha smesso di gocciolare... Ho riacceso e lasciando in moto ho visto che l'acqua riusciva...ma un rigoletto, non goccioline! Ma poi perché in quella zona?
Se i livelli sono stabili allora non mi preoccuperei ma mi informerei
 
E successo ieri sera verso le 22:30 quindi non ho avuto modo di approfondire bene. Ho visto solo di che tipologia di liquido si trattava...e vedendo che era acqua mi sono un pò tranquillizzato. Fra un pò vado a vedere e vi faccio sapere meglio.
Come ho detto la cosa che mi ha colpito è che il liquido usciva abbastanza velocemente e poi in quella zona...in genere la condensa del clima non cade dalla parte anteriore del veicolo?
 
L'unico liquido in colore che mi viene in mente e l'adblue ma non credo passino tubi in quel punto, per arrivare (all'iniettore adblue).
 
L'unico liquido in colore che mi viene in mente e l'adblue ma non credo passino tubi in quel punto, per arrivare (all'iniettore adblue).
Pensato anche a quello...ma essendo una soluzione acquosa a base di urea dovrebbe almeno puzzare un pò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto