Perdita di prestazioni su 156 gta

8ale3

Alfista principiante
5 Giugno 2016
38
9
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
Jtd
Salve a tutti,
ho un problema con la mia gta; la settimana scorsa andai da un preparatore per mettere mano sulla centralina e guadagnare qualche cv e dare una miglior erogazione a bassi giri. inoltre avevo la curiosita di provare sui rulli per saper quanti cv facesse realmente. morale la mia GTA sviluppò 199cv. A quel punto non feci nulla alla centralina ovviamente poichè prima bisogna trovare il motivo di questo calo di potenza. La centralina non da errori, ho smontato il debimetro ed è pulito, il flusso d'aria registrato dal debimetro ai masssimi regimi arriva a circa 200g/s.
Ci sono idee?
Grazie
 
Carica la foto della rullata. Bisogna capire cosa sono quei 199cv, se sono potenza motore o potenza alla ruota. Se è la prima allora c'è qualche problema, se è la seconda non c'è nessuna anomalia ed è tutto nella norma
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti,
ho un problema con la mia gta; la settimana scorsa andai da un preparatore per mettere mano sulla centralina e guadagnare qualche cv e dare una miglior erogazione a bassi giri. inoltre avevo la curiosita di provare sui rulli per saper quanti cv facesse realmente. morale la mia GTA sviluppò 199cv. A quel punto non feci nulla alla centralina ovviamente poichè prima bisogna trovare il motivo di questo calo di potenza. La centralina non da errori, ho smontato il debimetro ed è pulito, il flusso d'aria registrato dal debimetro ai masssimi regimi arriva a circa 200g/s.
Ci sono idee?
Grazie


altrimenti c'è solo una persona in Italia in grado di risolvere il problema:


Balduzzi.
 
Q8 Edo ... in più quanti km ha ? E normale anche una perdita di potenza nel tempo ... per usura fasce sedi valvole ecc .. la 159 non è più giovanissima .

Le Giulietta qv alla fine con 235-240 cv stock alla rullata alla ruota ne tirano fuori circa 200 alle ruote .
 
Se i 199cv sono alla ruota bisogna contare che saranno circa 240cv al motore in quanto ci sono quei 40cv circa di potenza dissipata quindi senza contare usura e anzianità dell'auto è una cosa del tutto normale.
La cosa sarebbe diversa se i 199cv sono potenza motore, allora lì avresti una perdita di compressione e quindi fasce andate ma avresti anche una coppia molto bassa e ti saresti accorto che l'auto non cammina.
 
Praticamente sono andato dal preparatore e dopo averla rullata mi disse lui che la macchina avrebbe dovuto farne almeno 220-225cv anche se da libretto c è 250. Ma visto i 14 anni e i 120000km avrebbe dovuto fare almeno 220cv. Poi non ho il grafico della rullata e non so dirvi se la potenza che mi disse fosse a ruota o motore. Almeno lui non l ha specificato.
Inoltre mi sono scordato di dire che la macchina ve benissimo. Avviamento caldo o freddo e sale bene fino a limitatore
 
Ultima modifica:
Senza rullata possiamo dirti ben poco siccome non si sà cosa sono questi cavalli, da quanto hai l'auto? Hai sentito un calo di spinta rispetto a quando l'hai acquistata? Prova a chiamarlo e chiedergli se sono alla ruota o motore.
Se ce l'hai da molti anni e non hai notato cali di spinta potrebbe anche essere il banco a rulli
 
  • Like
Reactions: kormrider
Praticamente sono andato dal preparatore e dopo averla rullata mi disse lui che la macchina avrebbe dovuto farne almeno 220-225cv anche se da libretto c è 250. Ma visto i 14 anni e i 120000km avrebbe dovuto fare almeno 220cv. Poi non ho il grafico della rullata e non so dirvi se la potenza che mi disse fosse a ruota o motore. Almeno lui non l ha specificato.
Inoltre mi sono scordato di dire che la macchina ve benissimo. Avviamento caldo o freddo e sale bene fino a limitatore


ma l'hai comprata nuova ai tempi questa GTA?
a livello di manutenzione come sta messa?
 
l'ho comprata 4 mesi fa.
Me l'ha venduta una persona molto precisa, è anche un utente di questo forum.
La macchina è sempre stata controllata e tagliandata. Devo ancora fare il cambio olio annuale, ma quello che ha ora ha percorso 5-6000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora secondo me i cavalli erano alla ruota altrimenti avresti un motore quasi morto. Magari il tuo preparatore è abituato ad auto che scaricano meglio la potenza e la tua gta magari causa i km non li scarica più bene